Diego Morra

(VERDUNO – CUNEO) Nel cuore delle Langhe Diego Morra produce vini tipici piemontesi quali Barolo Monvigliero e Verduno Pelaverga.

La Storia e la filosofia di Diego Morra

La casa vinicola Diego Morra è situata nel mezzo di uno dei cru più prestigiosi della zona del Barolo: il Monvigliero, all’interno del territorio di Verduno in provincia di Cuneo. Oltre ad essere un piccolo borgo situato nel cuore delle Langhe, Verduno ha una storia determinate per la tradizione dei vini piemontesi e in particolar modo per uno tra i vini più importatati d’Italia: il Barolo. Di fatto, proprio nel Castello di Verduno, al tempo acquistato, nel 1837, dalla Congregazione dell’Opera di Carità di Torino, per opera del Re Carlo Alberto di Savoia, vennero condotti i primi esperimenti di innovazione nella vinificazione del Barolo, per mano del generale Paolo Francesco Staglieno.

Cascina Mosca, così si chiamava e si chiama ancora oggi la sede operativa di questa azienda a gestione familiare, arrivata oramai alla terza generazione, fonda a metà ‘900 da Domenico e passata poi ad Antonio, ed attualmente gestita da Diego, che con molta cura e meticolosità cura i circa 30 ettari di vigneti ubicati nei migliori Cru di Verduno tra La Morra e Roddi, e con altri 20 ettari di noccioleti di proprietà.

I vigneti aziendali poggiano su terreni con ottime esposizioni e microclimi che permettono la perfetta maturazione delle uve coadiuvata da una filosofia produttiva basata sul rispetto dei tempi naturali. Un’azienda che vanta una significativa esperienza nella lavorazione delle uve, forgiatasi nel tempo, grazie ad una tradizione tramandata attraverso le generazioni, con una produzione vinicola in cantina, che interpreta e valorizza questi risultati dando ai vini il carattere dei diversi vigneti, accompagnandoli ad esprimere il meglio di sé.

Un momento importante per Diego Morra è stato il 2018, quando sono stati fatti i lavori di ampliamento della cantina, dove è stata poi creata anche una sala per le degustazioni e dato il via alla possibilità di ospitare e creare eventi e visite guidate, accrescendo e diversificando ulteriormente la produzione e le potenzialità per il settore enoturistico.

I vini di Diego Morra

La linea offerta rispecchia la produzione tipica piemontese, dove da padrone la fa il Nebbiolo, che vede tra i protagonisti nelle etichette firmate Diego Morra il Barolo Monvigliero, un vino austero, elegante, ricco di aromi, che nulla toglie però al Verduno Pelaverga speziato ed energico, ma sono solo due tra i vini che caratterizzano questa produzione. E non si possono non citare i coprotagonisti di questa scena enologica, i vini tipici che Diego Morra magistralmente produce: il Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba e il Langhe Nebbiolo e in fine i freschi e spigliati Rosato di Nebbiolo in purezza e il vino bianco luminoso e delicatamente profumato Chardonnay.

BAROLO “MONVIGLIERO”

Denominazione:Barolo D.O.C.G. Monvigliero
Uve:Nebbiolo 100%

Informazioni & Contatti Diego Morra

Indirizzo: Cascina Mosca, 37, 12060 Verduno CN
Telefono: +39Diego Morra
Sito Internet:www.morrawines.com
e-mail:info@morrawines.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI