Domodimonti

L’azienda vinicola Domodimonti produce a Montefiore in provincia di Ascoli Piceno vini rossi e vini bianchi rappresentativi delle Marche. Su tutti Passione e Visione Marche Igt Rosso Petit Verdot.

La storia e il terroir di Domodimonti

Montefiore è un antico borgo in provincia di Ascoli Piceno, a strapiombo su una cresta che divide due valli, quella dell’Aso e quella del Menocchia, a circa 412 m s.l.m e si estende su cinque colli: Menalo, Baraffio, Castello, Vittorino, Aspromonte. Con i suoi due castelli medioevali di Montefiore e Aspramonte è considerato tra i “Borghi più Belli d’Italia”. Il paesaggio è davvero incantevole intono, dove le montagne creano trasparenze azzurre e il mare Adriatico in lontananza regala un colore blu intenso allo sguardo.

Non a caso Montefiore dell’Aso ha dato i natali e ha affascino ben tre pittori, come i due importanti artisti del ‘900, il grande pittore e incisore Adolfo De Carolis, che nacque qui e Domenico Cantatore che ne diventò cittadino onorario, ed in fine il pittore veneziano Carlo Crivelli, che nelle Marche trovò, nel XV secolo, il suo paesaggio ideale.

Non potevano i coniugi Francesco e Marisa Bellini, non rimanere affascinati anch’essi dalla loro terra d’origine. Di fatto la Società Agricola Domodimonti è nata all’inizio degli anni 2000, proprio da questa coppia di imprenditori farmaceutici canadesi d’origine italiana.

La Filosofia dei vini di Domodimonti

Nel tempo l’azienda, sita nella suggestiva Contrata Menocchia, è cresciuta in produzione vinicola di qualità e si è dotata di una canina dalla struttura architettonica a basso impatto ambientale e paesaggistico, con impianti di trasformazione tecnologicamente avanzati e monitoraggio computerizzato per ogni fare dei passaggi della lavorazione: dalle uve, alla vinificazione e imbottigliamo. Di fatto tutta l’energia elettrica utilizzata dalla cantina proviene da impianti fotovoltaici e da fonti rinnovabili certificate.

I 48 ettari aziendali, di cui 8 a oliveto e 30 a vigneto, sono coltivati sia con uve locali che internazionali: Passerina, Pecorino, Montepulciano, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e si trovano ad un’altezza compresa tra 50 e 250m slm, su terreni prevalentemente argillosi ed esposti a sud, che garantiscono la perfetta maturazione e lavorazione delle uve.

La filosofia che contraddistingue questa azienda sono due parole chiavi: “Naturale ed Eccellenza”, due temi fondativi della “Visione aziendale”. E per mantenere fede a questi due principi, l’Azienda nel corso degli anni ha intrapreso per tutta la Tenuta, l’iter di certificazione biologica, per gli standard Europei e Canadesi, ottenuta nel 2018.

I vini di Domodimonti

La linea offerta è essenziale e ben organizzata, con le sue 7 etichette che rispecchiano il territorio e le caratteristiche dei vigneti. Di grande interesse il “Passione Visione” Petit Verdot,  un vino elegante e avvolgente, dal naso intenso e acidità di nerbo che dona bevibilità, il “Solo per Te” blend di Montepulciano e Petit Verdot, voluminoso e fragrante oppure l’I am” realizzato con Montepulciano, Merlot e Petit Verdot, dalla piacevole trama tannica vellutata e il naso austero, ma di grande interesse anche il bianco “Li Coste” Offida DOCG Pecorino, fermentato in barrique e con affinamento in acciaio “sul lies”per sei mesi, vino ricco di sapidità che incalza con profumi eloquenti.

Passione e Visione Marche Igt Rosso Petit Verdot Domodimonti

Denominazione: Marche IGT Rosso
Uve: Petit Verdot 100%

Informazioni & Contatti Domodimonti

Indirizzo: Contrada Menocchia 212/A, Montefiore dell’Aso, Ascoli Piceno
Telefono: +390734 930 010
Sito Internet: www.domodimonti.it
e-mail: info@domodimonti.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI