Tenute Donna Olga

(MONTALCINO – SIENA) Tenute Donna Olga, di proprietà di Olga Peluso Centolani, è un’azienda che produce eleganti vini Brunello di Montalcino.

La storia dei vini di Tenute Donna Olga

L’azienda agricola Tenute Donna Olga si trova a Montalcino, in Toscana. Qui viene prodotto il prestigioso Brunello di Montalcino, vino toscano ottenuto da Sangiovese 100%, che beneficia del clima mediterraneo e del terreno argilloso-calcareo della regione.

L’azienda Tenute Donna Olga nasce nel 2000, dall’impulso dell’imprenditrice di origini napoletane Olga Peluso Centolani. La famiglia Centolani non è nuova a Montalcino e vanta una lunga tradizione vitivinicola nel panorama ilcinese.

Infatti, il padre di Olga, l’avvocato napoletano Giovanni Peluso, iniziò a produrre vini Brunello di Montalcino sin dal 1975. Ad oggi, l’azienda Centolani fondata dal padre, comprende due differenti realtà Tenuta Friggiali e Pietranera, a cui sia aggiunge Tenute Donna Olga. Quest’ultima è interamente curata da Olga Peluso Centolani, che dona ai vini il suo personale tocco femminile, che si esprime in interpretazioni di grande armonia ed eleganza.

I vini di Tenute Donna Olga si attestano a una produzione media annua di circa 20.000 bottiglie all’anno.

Il Terroir dei vini di Tenute Donna Olga

Tenute Donna Olga comprende 11 ettari, di cui 4 impiegati per la produzione di Sangiovese Grosso per la produzione di Brunello di Montalcino.

I vigneti da cui nascono i vini di Tenute Donna Olga sono posti nel versante Sud Ovest di Montalcino ad un’altezza di 400 fino a 250 mt sul livello del mare, mentre il suolo è ricco galestro e scheletro e il clima è caldo ma ventilato.

Tutti elementi estremamente favorevoli per un’ottima maturazione delle uve che rendono i vini di Tenute Donna Olga ricchiintensi e dalla grande espressività olfattiva, contraddistinti da timbri minerali sapidi e la sensazionale freschezza.

Vini di Tenute Donna Olga

Tra i vini di Tenute Donna Olga, il Brunello di Montalcino rappresenta sicuramente il vino più rappresentativo.

Il Brunello di Montalcino di Tenute Donna Olga effettua la fermentazione malolattica in botti di rovere di Allier da 30 ettolitri per poi affinare in botti di rovere di Slavonia per 36 mesi e completare l’affinamento in bottiglia.

Si tratta di una delle più avvincenti interpretazioni di Brunello. Un vino fantasioso ed elegante, ricco di frutto, suggestioni balsamiche e sensazionale equilibrio gusto-olfattivo. Da ascrivere a pieno titolo tra i migliori Brunello di Montalcino per eleganza.

Dal carattere più immediato e affinamento ridotto, troviamo inoltre il Rosso di Montalcino. Anch’esso rappresenta un’interpretazione molto convincente di Sangiovese, ideale anche per il consumo quotidiano e come aperitivo.

Strepitosi vini, quelli di Donna Olga, che valorizzano al massimo le potenzialità enologiche del Sangiovese, impreziosito da un accurato e meticoloso uso delle botti di rovere. Vini ideali per occasioni speciali.

Tenute Donna Olga – Brunello di Montalcino DOCG

Informazioni & Contatti Tenute Donna Olga

Indirizzo: Loc. Friggiali strada Maremmana – 53024 Montalcino (Siena)
Telefono: +39 0577849358 / 335471426
Sito Internet: www.donnaolga.it
e-mail: info@donnaolga.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI