Donna Olimpia 1889

Anno di fondazione2002
Ettari Vitati60

(BOLGHERI – CASTAGNETO CARDUCCI) Donna Olimpia 1889 è la cantina di Bolgheri firmata Folonari. Di grande interesse le etichette della cantina i vini rossi Bolgheri DOC Rosso e Bianco e il Bolgheri Rosso Superiore Millepassi.

Storia dei vini di Donna Olimpia 1889

Per uno strano caso del destino, i nomi delle tre denominazioni più prestigiose nel vino italiano, Barolo, Brunello di Montalcino e Bolgheri, cominciano tutti con la lettera B e di conseguenza esse sono diventate note come le “le tre B”.

Solo tre produttori operano in tutte queste aree – e questa non è certamente una coincidenza, quanto piuttosto un progetto e una visione di lungo respiro circa l’importanza delle zone – e i primi due, in ordine di tempo, ad acquisire terra vitata e ad occuparsi della produzione di un vino di denominazione, sono i nomi più famosi in tutto il panorama enologico italiano, Piero Antinori e Angelo Gaja.

Il terzo, Guido Folonari, benché membro più recente del club, può tuttavia vantare anch’egli importanti credenziali: la sua famiglia, originaria di Brescia, ma da molte generazioni in prima linea fra tutti i principali produttori toscani, guadagnò fama mondiale con l’etichetta Ruffino, un gigantesia per la produzione globale che per la penetrazione nei mercati di tutti e cinque i continenti.

Folonari decise di saltare il fosso e di entrare nel mondo del vino solo in questo nuovo millennio, ma dal momento del debutto ha rapidamente accumulato un impressionante insieme di proprietà, e Bolgheri fu una scelta immediata.

La tenuta Donna Olimpia fu acquistata nel 2002 da un allevatore di cavalli, e una semplice stretta di mano, come è consuetudine in quella professione, sancì l’affare.

Vini di Donna Olimpia 1889

La tenuta, con 105 acri di vigna, ha dimensioni rilevanti e vi sono piantate, come è naturale in questa parte della costa toscana, le varietà classiche di Bordeaux.

Le cantine non potrebbero essere attrezzate meglio, la viticoltura e la vinificazione sono nelle mani di consumati professionisti, e la selezione Bolgheri Rosso DOC – un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot, e Petit Verdot – ha rapidamente conquistato una ben meritata posizione fra i vini di primo piano di questa importante denominazione.

DONNA OLIMPIA 1898

Loc. Migliarini, 142 Bolgheri (LI)

Tel. +39 030 2279601 Fax +39 030 2420636

info@donnaolimpia1898.it www.donnaolimpia1898.it

Possibilità di degustazione in azienda; vendita diretta

Previous articleCa’ Marcanda – Gaja
Next articleBadia a Passignano – Antinori
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.