Dosio

(LA MORRA – CUNEO) I vini rossi dell’azienda vinicola Dosio sono tra i migliori Barbera, Barolo e Barbaresco in commercio. Il Barolo Fossati Riserva spicca tra la linea.

La Storia e la filosofia di Dosio Vigneti

I vigneti sopraelevati sono diventati molto di moda in molte delle maggiori zone di produzione di vino d’eccellenza in Italia, un importante cambiamento d’opinione rispetto ad appena vent’anni fa. Al tempo, quando potenza e concentrazione non erano solamente i principali, ma virtualmente i soli, criteri di eccellenza di un vino, il fresco, specie serale o notturno, era considerato un handicap, da evitare nell’acquisto dei vigneti. Tutto ciò è cambiato in anni più recenti. In parte a causa del cambiamento climatico, le temperature più alte durante la stagione dei raccolti hanno reso più facile far maturare l’uva in posizioni considerate proibitivamente alte.

Ed una migliore viticoltura, che è adesso una consuetudine consolidata nelle aree dove viene prodotto vino di qualità, ha dato un importante contributo. Ma il concetto stesso di qualità è cambiato, fragranza ed espressività del sapore ed aroma, rotondezza dei tannini, bilanciamento, e focus, sono adesso più importanti di una mera forza ed intensità. Queste considerazioni tornano alla mente ancora di più pensando all ’azienda vinicola Dosio, nella cittadina di La Morra. Fondata nel 1974 da Beppe Dosio su una preesistente struttura del diciottesimo secolo, gode, in tutti i sensi, di vigne di alto livello. Sopra vi sono solo le vigne di Vergne, all’interno della vicina cittadina di Barolo.

I vini di Dosio Vigneti

Abbastanza logicamente, un fruttato, ma anche ampio, Dolcetto, uno dei migliori esempi nella sua denominazione, è stato a lungo la specialità della casa. Il Barbera d’Alba è offerto in due versioni, ed il Barbera Superiore invecchiato in barile, non manca certamente di corpo, pienezza e rotondità a supporto degli aromi e sapori ricercati e pungenti. Ma una cantina a La Morra è giudicata, giustamente, in base alla qualità del suo Barolo, ed anche qui l’azienda ha raggiunto successi trionfali, anche durante le annate più fresche quando la maturazione dell’uva sembrerebbe essere più difficile. Ma non qui, grazie agli sforzi e all’abilità dell’agronomo ed enologo Marco Dotta, che in precedenza perfezionò il suo talento nel Barbaresco. Il Barolo Fossati, infatti, sia nell’imbottigliamento regolare che nella Riserva, è sistematicamente uno dei vini migliori, una vera garanzia. I nuovi soci, Gianfranco e Massimo Lanci, sono interamente intenzionati a collaborare per garantire la continuità dell’azienda.

Fossati

Fossati Barolo DOCG Dosio

Denominazione: Barolo D.O.C.G.
Uve: Nebbiolo 100%
Grado Alcolico: 14°

 

Informazioni & Contatti Dosio Vigneti

Indirizzo: Borgata Torriglione 7, 12064 La Morra (CN)
Telefono: +39 017350677
Sito Internet:www.dosiovigneti.com
e-mail: visit@dosiovigneti.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.