Elena Fucci

(BARILE – POTENZA) Elena Fucci è simbolo della rinascita enologica della Basilicata, virtuosa interprete dell’Aglianico del Vulture in tutte le sue versatili declinazioni: rosso, rosato e in anfora. Il suo vino Titolo è riconosciuto ampiamente dalla critica internazionale tra i migliori vini rossi italiani con il suo carattere territoriale ed autentico.

Storia dei vini di Elena Fucci

Negli anni ’60 il nonno di Elena, aveva acquistato delle vigne a Barile, sulle pendici del Monte Vulture, un antico vulcano spento in provincia di Potenza.

Al tempo in Basilicata, come in molte regioni italiane, la cultura del vino di qualità era ancora agli albori, e le vigne vennero impiegate esclusivamente per la vendita di uve.

Ma la nipote Elena Fucci, forte dei suoi studi enologici, era profondamente convinta della vocazione delle colline del Vulture, dove i terreni tufacei e le spiccate altitudini sembravano ottimi premesse per dare vita a vini dal carattere unico.

Nel 2001 Elena Fucci decise quindi di recuperare le vecchie vigne e iniziare a produrre vini di qualità ispirati al territorio con particolare focus verso al vitigno autoctono per antonomasia di questa zona: l’Aglianico.

E del resto è sempre in zone di origine vulcanica che l’Aglianico trova la sua massima espressione, come testimoniato dal Taurasi, Taburno e ovviamente anche dal Vulture.

Nel corso degli anni i vini di Elena Fucci ottennero un successo crescente e fregiandosi di innumerevoli prestigiosi riconoscimenti internazionali e ritagliandosi un posto di spicco tra l’eccellenze del vino in Italia.

Ad oggi, Elena Fucci, coadiuvata dal marito Andrea Manzani, cura i 7 ettari vitati da cui nascono circa 28mila bottiglie che rappresentano un piccolo ma prestigioso “benchmark” internazionale tra i migliori vini dell’Italia meridionale.

Filosofia dei vini di Elena Fucci

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente elementi chiave per la produzione dei vini di Elena Fucci.

La cantina da cui nascono i vini di Elena Fucci infatti è stata costruita secondo i principi della bioarchitettura e impiega tecnologie per ridurre a zero gli impatti e i consumi energetici.

La temperatura interna è mantenuta costante tra i 12 e i 20°, senza bisogno di impianto di riscaldamento o raffreddamento, ma grazie a un moderno sistema di coibentazione.

Per la produzione dei vini di Elena Fucci in vigna si lavora seguendo i principi della viticoltura biologica, e non viene adottato nessun prodotto di sintesi e la raccolta delle uve viene realizzata esclusivamente a mano.

Queste scelte adottate per la produzione dei vini di Elena Fucci permettono di non dover intervenire con correttivi invasivi in fase di vinificazione e lasciare che l’uva si faccia sincera narratrice del territorio di provenienza, nelle sue specificità pedoclimatiche e differenti annate

Terroir dei vini di Elena Fucci

Elena Fucci vanta circa 7 ettari coltivati a guyot corto con esposizione sud, sud-est situati sulle pendici del Vulture. Va tenuto presente che mentre il clima della Basilicata del 40° parallelo è tipicamente mediterraneo, in questo contesto pedemontano diviene spiccatamente continentale e alpino.

Infatti, le importanti altitudini (le vigne di Elena Fucci sono coltivate ad oltre 600s.l.m) compensano la latitudine, accentuando molto le escursioni termiche e conferendo ai vini una sensazionale freschezza e profumi di rara eleganza.

I suoli da cui nascono i vini di Elena Fucci sono di origine vulcanica, costituiti da lapilli e ceneri frammiste a strati di argilla, particolarmente ricchi di micronutrienti minerali che creano condizioni favorevoli per la produzione di vini rossi potenti e ben strutturati, contraddistinti da un’inconfondibile sapidità.

Vini di Elena Fucci

La gamma dei vini di Elena Fucci è minimale ed articolata in 3 etichette ben distinte e tutte realizzate a partire dal vitigno Aglianico.

Tra i vini di Elena Fucci di grande interesse l’elegantissimo e sontuoso ‘Titolo‘, fiore all’occhiello della produzione, ottenuto da vigne di oltre 60 anni. Si tratta di un vino pluripremiato dalla stampa internazionale, ottenuto da uve di Aglianico, che viene affinato per un lungo periodo in barrique di rovere francese di Allier e in bottiglia.

Il vino Titolo by Amphora è invece un’interpretazione avvincente che scommette senza compromessi sull’identità ampelografica dell’Aglianico attraverso un affinamento in Anfora. Questo processo permette infatti una lenta microssigenazione che permette al vino di evolversi preservando il carattere varietale del vitigno.

Molto accattivante anche il vino Titolo Pink, una versione di Aglianico vinificato in rosato, di grande freschezza, sapidità minerale e versatilità nell’abbinamento gastronomico.

La linea dei vini di Elena Fucci è tutta da scoprire e testimonia ancora una volta la grande vocazione enologica del Vulture.

[wptabs id=”38214″]

Informazioni & Contatti Elena Fucci

Indirizzo: CONTRADA SOLAGNA DEL TITOLO, 85022 – BARILE (POTENZA), BASILICATA
Telefono: +39 3204879945
Sito Internet: www.elenafuccivini.com
e-mail: info@elenafuccivini.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI