Elena Walch

(BOLZANO) Elena Walch è una cantina iconica dell’Alto Adige, con sedi a Tramin e Caldaro. Inconfondibile il suo vino bianco Beyond the Clouds e vini da vitigni autoctoni altoatesini e internazionali provenienti dai due vigneti storici ‘Kastelaz‘ e ‘Castel Ringberg‘.

La Storia dei Vini di Elena Walch

Elena Walch, nata in una famiglia dell’Alto Adige, ha una formazione come architetto. Tuttavia, il suo matrimonio con Werner Walch, figlio di una famiglia vignaiola di grande successo, cambiò del tutto il corso della sua vita.

I vini di Elena Walch si affermano negli anni divenendo tra più iconici dell’Alto Adige, pruripremiati e apprezzati a livello nazionale e internazionale.

L’azienda è adesso guidata, sempre al femminile, dalle figlie Julia e Karoline Walch, che rappresentano la quinta generazione della famiglia.

I vini di Elena Walch sono prodotti coltivate con varietà autoctone come Gewürztraminer, Lagrein e Schiava, ma anche internazionali come Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Bianco, Müller Thurgau, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon.

Il Terroir dei vini di Elena Walch

I vini di Elena Walch sono prodotti a partire da vigne che sono dislocate in 60 ettari di vigneti con altitudini variabili tra i 350 e 600 m s.l.m. con suoli eterogenei di origine morenica ricchi di porfido e granito.

Le buone escursioni termiche conferite dalle altitudini collinari sono essenziali per lo sviluppo di aromi di grande eleganza, in particolar modo nei vigneti storiciKastelaz‘ e ‘Castel Ringberg‘, quest’ultimo impreziosito anche dall’azione termoregolatrice del Lago di Caldaro.

Il microclima dove nascono i vini di Elena Walch è ideale per la coltivazione della vite: le Alpi a Nord proteggono le vigne dai venti freddi, mentre il suo territorio a sud è favorito dall’aria mite della pianura padana, mitigata dalle brezze fresche che discendono dalle montagne e dai ghiacciai vicini.

Queste caratteristiche pedoclimatiche dei vigneti di Elena Walch sono estremamente favorevoli per un’ottima maturazione delle uve, e per la realizzazione di vini dai timbri sapidi, di grande freschezza e raffinati e dai profumi eloquenti.

Filosofia dei vini di Elena Walch

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità è sicuramente un elemento chiave nella produzione dei vini di Elena Walch.

Tra le pratiche sostenibili adottate per produrre i vini di Elena Walch sono innumerevoli. Si possono menzionare per esempio il rifiuto di erbicidi nei vigneti, crescita di leguminose per favorire la fertilità del terreno, pacciamatura dei vigneti, riduzione al minimo di prodotti chimici in vigna.

Inoltre la cantina, essendo sotterranea, risparmia l’energia del sistema di raffreddamento sfruttando le basse temperature naturali e dispone di un’autosufficienza energetica al 45% grazie ad un impianto fotovoltaico.

Inoltre, Elena Walch ha recentemente condotto studi meticolosi selezionando ceppi di lieviti indigeni presenti sulle uve dei suoi vigneti, che sono utilizzati in fermentazione come starter.

Altro aspetto imprescindibile per la produzione dei vini di Elena Walch è l’idea di creare vini sinceri ma anche di grande precisione enologica, che si siano autentici narratori del terroir da cui provengono, nelle specificità pedoclimatiche e varietali.

Presupposti, questi, essenziali per non dover intervenire con correttivi invasivi in fase di vinificazione, ma lasciare che la materia prima di prima qualità ottenuta dal lavoro in vigna parli da sé.

I Vini di Elena Walch

I vini di Elena Walch sono prodotti a partire da varietà autoctone come Gewürztraminer, Lagrein e Schiava, ma anche internazionali come Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Bianco, Müller Thurgau, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon.

Di particolare interesse tra i vini di Elena Walch quelli provenienti da Kastelaz a Tramin/Termeno e la tenuta Castel Ringberg nel comune di Caldaro/Kaltern, ambedue zone altamente rinomate, che hanno portato quest’azienda a vantare un nome capace di suscitare l’interesse dei numerosi mercati internazionali.

Solo per menzionare alcuni tra i molti vini di Elena Walch di gran livello: Beyond the Clouds, un vino pluripremiato d’inconsueta eleganza, ottenuto da Chardonnay e altri vitigni complementari e affinato in barrique di rovere francese.

Di grande interesse anche il GewürztraminerKastelaz‘: un vino a pieno titolo tra i migliori vini bianchi italiani, che massimizza la potenzialità espressiva ed il carattere varietale del vitigno a bacca bianca per antonomasia dell’Alto Adige.

Da tenere in considerazione tra i vini di Elena Walch anche l’eloquenza dei profumi del Sauvignon di Vigna Castel Ringberg, interpretazione virtuosa e appassionante del vitigno di origini francesi.

Molto convincente tra i vini di Elena Walch anche il dolce Gewürztraminer Passito Cashmere; il setoso Merlot Riserva Vigna Kastelaz; oppure il l’avvolgente Cabernet Sauvignon Riserva di Vigna Castel Ringberg; l’elegantissimo Pinot Nero Ludwig; e, primo tra tutti, il Lagrein Riserva Vigna Castel Ringberg.

I vini di Elena Walch si contraddistinguono per carattere ed eleganza e contemperano grande finezza olfattiva, sapidità e ricchezza al palato. La testimonianza, ancora una volta, delle grandi potenzialità enologiche del terroir dell’Alto Adige.

Argentum Bonum

Caratteristiche: 

Si apre su suggestioni di zafferano, miele d’acacia e incipienti suggestioni torbate e di idrocarburi. Il sorso è voluminoso, con una granulosa presenza salina iodata.

Una delle migliori vini bianchi italiani, grande identità e carattere territoriale.


Affina in una miniera in disuso della Val Ridanna a 2.000 m di altezza s.l.m.

Meritatamente tra le migliori vini bianchi italiani per complessità e persistenza. Complice il terroir del crü di Vigna Kastelaz, sopra il paese di Termeno, tra i più vocati del Sud Turolo.

Punteggio: 100/100 – (Annata 2015) – Italy’s Finest Wines:

Gewürztraminer ‘Kastelaz’

Descrizione:

Interessante il quadro aromatico che tratteggia timbri di lychee e flora alpina sinergicamente legate a sfumature di frutta esotica, scorza d’arancia e viennoiserie. Il sorso è espansivo e intenso: si avviluppa incalzante, con un’acidità spiccata e una vena iodata viva ben tratteggiata. Affina alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio.

Una delle più virtuose ed eleganti interpretazioni di Gewurztraminer in purezza: a pieno titolo tra i migliori vini bianchi in Italia per grande intelligibilità del frutto senza compromessi: espressivo, fantasioso e versatilissimo nell’abbinamento gastronomico.

Punteggio: 95/100 – (Annata 2021) – Italy’s Finest Wines:

Pinot Nero ‘Aton’

Descrizione: 

Spande intensi frutti di bosco maturi, lampone, cioccolato bianco e tabacco.

In bocca è avvolgente e sapido con un tannino ben tratteggiato e levigato.

Buona persistenza sul frutto.

Meritatamente uno dei migliori Pinot Nero italiani per eloquenza olfattiva: incalzante al naso ed al palato e capace di contemperare sapientemente finezza e nerbo.

Punteggio: 97/100 – (Annata 2019) – Italy’s Finest Wines:

Informazioni & Contatti Elena Walch

Indirizzo: Via Andreas Hofer 1, 39040 Tramin Termeno (BZ)
Telefono:+ 39 0471 860172
Fax:+39 0471 860781
Sito Internet: www.elenawalch.com
e-mail: info@elenawalch.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: No