Elio Grasso

(MONFORTE D’ALBA – CUNEO) Elio Grasso e suo figlio Gianluca producono vino da siti di prima scelta in Piemonte, dando luce a vini famosissimi, quali il vino rosso Barolo Runcot Riserva.

La Storia e la filosofia di Elio Grasso

“Non puoi tornare a casa” del novellista Thomas Wolfe è ampiamente considerato uno dei classici del ventesimo secolo della letteratura americana, e il titolo è spesso usato per indicare che le esperienze dell’infanzia, adolescenza e giovinezza sono irripetibili. La vita adulta deve proseguire, deve accettare il fatto che una nuova fase della vita è arrivata e deve essere vissuta secondo le sue regole. La carriera di Elio Grasso, comunque, a cui suo figlio Gianluca si è unito, sembrerebbe indicare il contrario.

Nato all’interno di una vecchia famiglia di Monforte d’Alba con possedimenti di vigne sostanziali nelle parti prestigiose della cittadina, Grasso potrebbe sembrare destinato a una carriera come produttore di Barolo. Ma invece scelse un percorso differente, almeno nelle fasi iniziali della vita adulta, scegliendo di lavorare nel mondo della finanza e vivendo un’esistenza urbana che era decisamente differente da quella del mondo rurale nel cui era nato e cresciuto.

I vini di Elio Grasso

Il richiamo della terra, comunque, alla fine si dimostrò forte, e il ritorno a Monforte d’Alba era probabilmente solo una questione di tempo.

E ciò a cui tornò fu in effetti un impressionante patrimonio: 18 ettari di vigne che includono siti di prima scelta come Chiniera, Casa Matè, e Runcot. Grasso, infatti, appena nel 1978, decise di fermentare ed invecchiare in proprio l’uva dei suoi appezzamenti migliori e fu un pioniere nel vendere sia un regolare Barolo che anche una serie di cru.

Come produttore, Grasso è sempre stato attento alla tradizione, ma, viste le importanti esperienze legate alle numerose generazioni della sua famiglia nella zona, non ha mai desiderato trasformare radicalmente i suoi vini: sia Chiniera che Casa Matè sono invecchiate in botti; solo il Runcot, una Riserva, matura in piccoli barili. L’innovazione, invece, è rappresentata da due altri vini della linea: l’ottimo Barbera Martina invecchiato in barile ed Educato, uno Chardonnay fermentato in barile.

Runcot

Denominazione: Barolo D.O.C.G.
Uve: Nebbiolo 100%
Grado Alcolico: 14° -14,5°

Informazioni & Contatti Elio Grasso

Indirizzo: Località Ginestra 40, 12065 Monforte d’Alba (CN)
Telefono: +39 0173.78491
Sito Internet:www.eliograsso.it
e-mail:info@eliograsso.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleConte Leopardi
Next articleCercatojia – Tenuta del Buonamico
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.