Cantina Produttori San Michele Appiano

(APPIANO – BOLZANO) Ad Appiano sulla Strada del Vino in Alto Adige oltre 330 famiglie di produttori producono vini pregiati a base di Pinot Bianco, Chardonnay, Riesling, Sauvignon, Pinot Grigio, Müller-Thurgau, Silvaner, Gewürztraminer, Moscato Giallo, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Merlot, Lagrein e varie tipologie di Schiava.

La Storia e la filosofia di Cantina Produttori S. Michele Appiano

San michele Appiano Kellerei

La Cantina Produttori San Michele è situata a pochi chilometri da Bolzano ad Appiano sulla Strada del Vino, con oltre 1.000 ettari di vigna, ne fa il più grande comune vitivinicolo dell’Alto Adige, denominato anche “Terra di castelli, laghi e vini”. Questo territorio è noto soprattutto per i suoi vini pregiati, gli ampi frutteti che compongono il paesaggio.

La Cantina è stata fondata nel 1907 e raccoglie, oggi, circa 330 famiglie di viticoltori che ne costituiscono la spina dorsale. La sua produzione è fatta da vini dalle straordinarie varietà. A condurre da anni con grande passione, impegno e determinazione la Cantina San Michele Appiano è una squadra ben collaudata: il presidente, ma soprattutto vignaiolo Anton Zublasing, il direttore Günther Neumair, valido supporto e l’enologo Kellermeister Hans Terzer.

Anton Zublasing San Michele Appiano
Guenther Neumair San Michele Appiano
Hans Terzer - San Michele Appiano

(in foto: Anton Zublasing, Günther Neumair e Hans Terzer)

I vigneti che compongono la produzione si estendono complessivamente per 385 ettari in territori con caratteristiche differenti, compresi per la maggior parte nel comune di Appiano, mentre altri vitigni sono situati sulle colline intorno a San Michele in direzione Lago di Caldaro.

In più, singole vigne si trovano anche a Bolzano, nella zona di Gries, Campegno, Coste e Corona presso Cortaccia. Le varietà delle uve bianche sono Pinot Bianco, Chardonnay, Riesling, Sauvignon, Pinot Grigio, Müller-Thurgau, Silvaner, Gewürztraminer e Moscato Giallo, mentre le uve a bacca rossa, sono Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Merlot, Lagrein e varie tipologie di Schiava.

Vini di Cantina Produttori S. Michele Appiano

cantina di San Michele Appiano

Il lavoro in vigna è una collaborazione tra la natura e l’attiva e l’operosità delle famiglie di viticoltori. Kellermeister Hans Terzer enologo della Cantina dei Produttori di San Michele Appiano dal 1977, negli anni ha indirizzato la produzione della cantina verso una coltivazione di alta qualità, impostando il proprio lavoro nella cura della vinificazione dei vini, con attenzione ad ogni particolare e al preciso e meticoloso lavoro in vigna, effettuato nel rispetto dell’ambiente, con un perfetto connubio tra il valore della tradizione e l’importanza dell’innovazione, valorizzando così ogni singolo vigneto e ogni singolo vino.

I vini di San Michele Appiano raccontano il terroir attraverso tre linee, la Linea Classica, uve tipiche vinificate secondo la tradizione, la Linea Selezione, firma i vini più pregiati della zona di San Michele Appiano e la linea più preziosa Sanct Valentin, che dal 1986 viene prodotta con le migliori uve selezionate a mano e sono i vini ambasciatori dell’eccellenza alto atesina apprezzati in tutto il mondo.

[wptabs id=”9828″]

Informazioni & Contatti Cantina Produttori S. Michele Appiano

Indirizzo: Via Circonvallazione, 17-19, 39057 Appiano sulla strada del vino BZ
Telefono: +39 0471 664466
Sito Internet: www.stmichael.it
e-mail: office@stmichael.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleTiefenbrunner
Next articleTenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.