Migliori 20 Amarone della Valpolicella

SEGUICI SU INSTAGRAM

Una lista con fotodescrizione, degustazione e abbinamenti dei migliori vini Amarone della Valpolicella.

Vuoi indicarci un vino o un’azienda? Scrivici.

INDICE:

MIGLIORI AMARONE DELLA VALPOLICELLA consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali sono i migliori Amarone della Valpolicella?

Scopri i vini consigliati da Italy’s Finest Wines con la nostra degustazione affinché ognuno possa trovare il vino ideale ai propri gusti ed esigenze.

Per approfondire leggi anche gli articoli dedicati ai produttori che producono Amarone della Valpolicella.

Amarone della Valpolicella Riserva 2006 – Le Ragose

Descrizione: 

Il bouquet è caratterizzato da note di fichi disidradati, impreziosite da pennellate di tabacco, polvere di cacao amaro ed erbe officinali.

Il sorso è pieno e avvolgente, sorretto da tannini ben tratteggiati e da una spalla acida che favorisce finale fresco e di piacevolissima persistenza. Fermentazione in acciaio per circa 20-30 giorni circa ad opera di lieviti indigeni, poi svinatura in vasche di stoccaggio di acciaio per 8-10 mesi. Segue affinamento per 7/8 anni in botti di rovere di Slavonia di capacità da 50 ettolitri.

Guidata da Paolo, Marco Galli e la terza generazione rappresentata da Marta, Le Ragose si conferma come una delle più virtuose cantine per stile artigianale a basso intervento. Complice del rinnovato successo i vigneti, posizionati tra le zone più vocate dell’intera denominazione.

La Mattonara 2011 – Zymé

Descrizione: 

Al naso si apre in una danza tersicorea di note di visciole e introspettive sfumature di fiori rossi appassiti, per evolvere su note di torrefazione, erbe officinali e resina di pino.

Al palato è scattante, i tannini sono compatti e ben bilanciati da una piacevolissima acidità che crea ritmo e dinamicità. Finale d’imperitura persistenza. Vinificato in vasche di cemento con le bucce per almeno 2 mesi, con fermentazione ad opera di lieviti indigeni a temperature naturali. Successivamente, svinato e invecchiato per circa 10 anni in botti grandi e tonneaux di rovere di Slavonia. Imbottigliato al decimo anno di invecchiamento, con ulteriore maturazione in bottiglia per almeno 1 anno.

Zymé, guidata da Celestino Gaspari, si conferma uno dei più virtuosi interpreti tra gli Amarone della Valpolicella per capacità di coniugare tradizione precisione enologica. A pieno titolo tra i migliori.

Amarone ‘Casa Vecie’ 2016 – Brigaldara

Descrizione: 

Al naso si avvertono note di carrube e confettura di lamponi arricchiti da pennellate balsamiche di radice di liquirizia, resina di pino e goudron.

Il sorso è denso con tannini compatti perfettamente tratteggiati. Ottima scia salina sul finale che lascia la bocca fresca e appagata. Selezione delle uve in vigneto che vengono appassite in cassetta riposte in fruttaio. Affinamento 2 anni in legno piccolo e 2 anni in legno grande

La storica azienda Brigaldara guidata oggi da Antonio e Lamberto propone un’interpretazione di Amarone della Valpolicella che racconta con sincerità la natura del suo frutto. Meritatamente tra i migliori Amarone della Valpolicella per capacità di mettere in evidenza l’eleganza piuttosto che la potenza.

Amarone Classico Della Valpolicella ‘Pergole Vece’ 2018 – Le Salette

Descrizione: Spettro aromatico incisivo su cui spiccano fragoline di bosco, visciole sotto spirito, pot pourri di violette e rose rosse impreziosite da timbri balsamici e spezie dolci leggermente boisé.

Al palato è voluminoso, caratterizzato da un sorso denso e di grande spessore, ricamato su una trama tannica eccezionalmente vellutata ben bilanciata da una spiccata vena sapida. Finale di lunga persistenza e pulizia.

Ottenuto dai tre migliori “cru” di vigneti, da viti con più di 60 anni. La selezione delle uve avviene manualmente e il processo di appassimento avviene naturalmente. Dopo la vinificazione, il vino invecchia in barrique di primo passaggio prima di essere affinato ulteriormente in bottiglia

La cantina a conduzione familiare Le Salette di Franco Scamperle propone una delle più accattivanti interpretazioni di Amarone, che pone l’accento sull’equilibrio e la serbevolezza. Un vino dai profumi eterei e complessi e dal palato morbido ed avvolgente. Meritatamente tra i migliori Amarone della Valpolicella.

Amarone della Valpolicella Classico 2012 – Bertani

Descrizione: Nel ventaglio aromatico si stagliano delicati profumi di marasche arricchite da note boisé e terziarie che ricordano il cacao e torrefazione.

Il sorso è ampio, ricco, rotondo ed avvolgente, di lunga persistenza. Vendemmia a mano e riposo delle uve fino a marzo dell’anno successivo, fermentazione in cemento e affinamento in grandi botti di rovere di Slavonia per minimo 7 anni.

Dall’iconica e storica cantina della Valpolicella: un vino elegante, seducente e di grande bevibilità e sensazionale persistenza.

A pieno titolo tra migliori produttori di Amarone della Valpolicella.

Amarone della Valpolicella Riserva 2017 – Musella

Caratteristiche: 

Si rivela austero e complesso su ciliegia sotto spirito e fragole in confettura, cuoio, sullo sfondo erbe officinali, sidro e rimandi di torrefazione.

Al palato è setoso ed espansivo, con un tannino compatto legato sinergicamente con un’acidità molto spiccata che dona notevole freschezza.

Il vino resta per 24 mesi in tonneau di rovere francese e in botti di maggiori dimensioni (700, 1500 e 3500 litri); dopo l’imbottigliamento, rimane ad affinarsi almeno un anno prima di essere consegnato.

La storica cantina a conduzione familiare Musella, guidata oggi da Maddalena Pasqua di Bisceglie, propone uno tra i migliori Amarone della Valpolicella per carattere tradizionale e senza di compromessi: estroso e di grandissima freschezza.

‘Corta Brà’ Amarone Della Valpolicella Riserva 2016 – Sartori

Descrizione:

Galvanizza il naso con nitidi profumi di frutta rossa matura e sotto spirito e delicate note boisé che ricordano il cioccolato bianco, il caffè ed echi goudron.

All’assaggio risulta avvolgente e scorrevole con tannini setosi coadiuvati un’acidità di nerbo e da un finale sapido minerale finemente speziato cui riecheggia la succosità del frutto.

Un vino dotato di straordinaria espressività, eleganza intelligibilità del frutto: Sartori, guidata virtuosamente da Andrea Sartori si conferma a pieno titolo tra i migliori Amarone della Valpolicella per eleganza e carattere classico. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Amarone della Valpolicella Morar 2013 – Valentina Cubi

Descrizione:

Si apre fragrante su nitide note di confettura prugne e marasche sciroppate, per proseguire verso timbri di torrefazione, pepe nero, timo, liquirizia e cioccolato bianco. Al palato è asciutto, polposo e avvolgente, con un tannino compatto e ben tratteggiato che rende la beva vibrante. Finale di grande pulizia, persistente e dai rimandi fruttati e balsamici.

Sintesi tra polposità e balsamicità, Morar di Valentina Cubi è un vino elegante ed unico, dotato di una espressività classica in cui riecheggia la quintessenza del terroir. 

A pieno titolo tra i migliori Amarone della Valpolicella.

Amarone della Valpolicella Riserva Ca Florian 2013 – Tommasi

Descrizione:

Olfatto giocato inizialmente su note lampone e ciliegia sotto spirito, seguite da polvere di caffé, eucalipto e grafite. La bocca è larga e viva, i tannini morbidi e setosi sono sorretti da una piacevole scia minerale.

Vino raffinato e opulento, stemperato da una freschezza vivace che rende la beva appassionante. 

L’Amarone della Valpolicella di Tommaso è tra i migliori Amarone della Valpolicella per finezza complessiva. Sicuramente tra i più iconici produttori di Amarone della Valpolicella.

Amarone della Valpolicella Classico Gioé 2016 – Santa Sofia

Descrizione:

Profumi freschi e fruttati di frutti di bosco in confettura, ciliegia matura si uniscono a echi di spezie gentili, goudron e torrefazione.

Il sorso è nitido e scorrevole, ben bilanciato tra tannini setosi, freschezza e sapidità. Affina 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e almeno 12 mesi in bottiglia.

L’Amarone della Valpolicella di Santa Sofia, guidata magistralmente da Luciano Begnoni, è un vino appassionante che mette in risalto, come pochi altri, il carattere elegante e raffinato dell’Amarone.

Amarone della Valpolicella 2012 – Le Guaite di Noemi

Descrizione:
Stimola l’olfatto con note nitide e decise di piccoli frutti rossi , accompagnate da sottili accenti di legno dolce ed accenni balsamici.

Al palato, si manifesta una consistenza morbida e avvolgente, con un equilibrio armonioso tra la ricchezza dei sapori e la freschezza dell’acidità. Il finale è armonioso e persistente nel tempo.

Un vino di grande finezza che bilancia con maestria la predominanza del frutto, arricchito da leggere sfumature evolutive che arricchiscono la complessità aromatica. Guidata da Noemi Pizzighella, la piccola cantina Le Guaite di Noemi propone uno tra i migliori Amarone della Valpolicella per carattere verticale ed elegante.

Fieramonte 2013 – Allegrini

Descrizione: Bouquet finemente articolato su sentori di pot-pourri di rose e viole e piccoli frutti rossi in confettura, arricchito da delicate note di cacao amaro, vaniglia e piacevolissimi cenni di eucalipto, liquirizia e goudron.

Al sorso rivela un grande estratto polifenolico, sorretto da una lunga scia sapida che culmina in un finale vibrante di grande persistenza. Ineccepibile equilibrio tra la componente acida, tannica ed alcolica. 

Elegante e sicuro di sé, l’Amarone di Allegrini Fieramonte è un vino di grande spessore. Il naso, intrigante e di grande riconoscibilità, fa da preludio ad un sorso energico e appassionante. Prezzo sopra la media ma qualità straordinaria. Doverosamente tra le migliori cantine di Amarone della Valpolicella.

Amarone Classico 2015 – Quintarelli 

Caratteristiche: Un tripudio di frutti di bosco scuri in confettura e prugna che si sfumano verso fiori rossi appassiti, tabacco, goudron,  sensazioni mentolate ed eteree. Palato espansivo e avvolgente con finale in cui riecheggia il frutto e le spezie.

Vitigni: Corvina Veronese 55%, Rondinella 25%, Cabernet Sauvignon 15%, Altri Vitigni 5%
Regione: Veneto

Un che ha segnato la storia dell’Amarone a livello internazionale.  Carattere monumentale, dal naso appassionante e molto sfaccettato. Tra i più storici e migliori vini rossi italiani per solennità e lirismo olfattivo. Rapporto qualità prezzo non convincente.

Amarone ‘Monte Lodoletta’ 2017 – Romano Dal Forno

Descrizione: Un vino che ha fatto la storia dell’Amarone a livello internazionale. Seduce con registri nitidi e fragranti articolandosi tra suggestioni di frutti di bosco rossi sottospirito e prugna a cui si aggiungono cioccolato fondente, goudron e torrefazione.
Il palato è molto glicerico con una trama tannica possente vivace in divenire, ottima persistenza.

Vitigni: Corvina, Rondinella, Molinara
Regione: Veneto

Un vino dallo straordinario potenziale evolutivo, vigoroso e penetrante. A pieno titolo tra i più famosi, storici e migliori vini rossi italiani per esplosività sensoriale ed eloquenza olfattiva. Rapporto qualità prezzo non convincente.

Amarone Classico Vigneto ‘Monte Sant’Urbano’ 2017 – Speri

Descrizione: Il bouquet si articola su delicate sfumature di ciliegia matura, fichi disidratati proseguendo la sua evoluzione verso note di spezie dolci, incenso e cacao con ritorni di erbe officinali.

La bocca è piena e asciutta, i tannini scultorei avvolgono morbidamente il palato e sono ben bilanciati da un’acidità di nerbo. Il finale è di grande persistenza con delicati rimandi speziati.

Un Amarone della Valpolicella vibrante, che contempera sapientemente fragranza e nerbo,  finale in cui riecheggia intenso il frutto.

Senza dubbio Tra i migliori produttori di Amarone della Valpolicella per stile originale e fantasioso.

Amarone della Valpolicella ‘Morandina’ 2015 – Pra’

Descrizione: Al naso si avvertono note di violetta e piccoli frutti di bosco rossi e ginepro arricchite da pennellate balsamiche di radice di liquirizia, resina e note boisé ben integrate.

La beva  avvolge il palato in un sorso denso con tannini compatti perfettamente tratteggiati. Ottima scia salina sul finale che lascia la bocca fresca e appagata.

Un’interpretazione di Amarone della Valpolicella di sensazionale eleganza, esempio di come l’alto grado alcolico possa entrare in sinergia con la mineralità regalando un sorso inedito e appassionante.

Meritatamente tra i migliori Amarone della Valpolicella.

Amarone della Valpolicella Classico Riserva ‘Sergio Zenato’ 2016 – Zenato

Descrizione: Il naso si sviluppa su toni floreali e fruttati in evidenza. Spiccano le violette appassite, le visciole sotto spirito e le prugne disidratate a profumi terziari complessi ed eleganti di china, torrefazione e goudron. Il sorso, lungo e avvolgente, si chiude verso un finale morbido, perfettamente bilanciato nelle sue componenti.  

Un vino poliedrico di ottima struttura e finezza, speziato e balsamico senza rinunciare alla succosità del frutto. Precisa espressione del carattere varietale, senza ombra di dubbio tra i migliori Amarone della Valpolicella. Ineccepibile rapporto qualità-prezzo. Senza dubbio tra i migliori produttori di Amarone della Valpolicella.

Amarone Classico 2016 ‘Moropio’ – Antolini

Caratteristiche: Titilla il naso assopito con incisive note fruttate floreali di amarena, potporri di fiori secchi a cui si seguono registri di spezie orientali e sfumature balsamiche di resina e sottobosco.

Al palato è ampio e intenso, con un tannino spesso ma levigato sinergicamente legato a un’acidità stuzzicante che favorisce la beva, finale con delicati rimandi sul frutto e sbuffi speziati.

Uno dei migliori Amarone della Valpolicella per sincerità e capacità di che contemperare finezza ed estrosità olfattiva: grande vivacità e coinvolgenza al palato. Ottimo rapporto qualità prezzo. Sicuramente una delle migliori cantine di Amarone della Valpolicella

Amarone della Valpolicella Classico 2012 – Monte dei Ragni

Descrizione: Interessante il quadro aromatico che delinea piccoli frutti a bacca rossa, ciliegie, lamponi, fino a cenni speziati di chiodi di garofano e cioccolato fondente.

Al palato è sontuoso e armonioso, si allunga verso un finale persistente.

Quello di Monte dei Ragni è Un Amarone della Valpolicella fantasioso, di grande nerbo ed eleganza tersicorea.

Tra i migliori Amarone della Valpolicella per carattere artigianale.

Amarone della Valpolicella Classico 2013 – Secondo Marco

Descrizione:

Un tripudio di frutti di bosco maturi,  prugne che si sfumano verso note ematiche, torrefazione, tabacco e goudron. Il sorso è vibrante e intenso, con una buona vena sapida.

Un Amarone della Valpolicella evocativo dal grande carattere territoriale: naso eloquente sui generis e tannini vellutati e avvolgenti.

A pieno titolo tra i migliori Amarone della Valpolicella. Sicuramente tra i migliori produttori di Amarone della Valpolicella.

AMARONE DELLA VALPOLICELLA

Appassimento delle uve sui graticci (arelle)

L’Amarone della Valpolicella è uno dei più famosi e migliori vini italiani riconosciuti a livello internazionale per via della sua eleganza, complessità e grande potenziale d’invecchiamento.

L’Amarone della Valpolicella è un vino rosso passito secco a DOCG che può essere prodotto esclusivamente nella Valpolicella, in provincia di Verona.

La tecnica dell’appassimento dell’uve viene adottata nell’Amarone della Valpolicella con lo scopo di concentrare coloriprofumi e struttura, ottenendo vini dal carattere unico, complessi, sfaccettati e di straordinaria eleganza.

L’Amarone della Valpolicella è prodotto esclusivamente da Corvina (45-95%) e/o Corvinone (45% al 95 %), Rondinella (5-30%) e altri vitigni a bacca rossa non aromatici ammessi dal disciplinare, tra cui l’autoctona Oseleta.

Il disciplinare prevede che le uve messe ad appassire non possano essere vinificate prima del 1º dicembre e che i vini prodotti non possano essere messi in commercio prima del 1º gennaio del terzo anno successivo alla vendemmia. Tuttavia molti produttori tendono spesso a prolungare ulteriormente i tempi di affinamento dei vini prima di metterli in commercio.

MIGLIORI ANNATE AMARONE DELLA VALPOLICELLA

Scopri la classifica delle migliori annate di Amarone della Valpolicella dal 1970 ad oggi. Per approfondire consulta l’articolo dedicato alle migliori annate di Amarone della Valpolicella, completo di descrizione dell’andamento climatico nel dettaglio.

1970✭✭✭✭
1971✭✭✭
1972✭
1973✭✭
1974✭✭✭✭
1975✭✭✭
1976✭✭✭✭
1977✭✭✭
1978✭✭✭
1979✭✭✭✭
1980✭✭✭
1981✭✭✭
1982✭
1983✭✭✭✭✭
1984✭✭
1985✭✭✭✭
1986✭✭✭
1987✭✭
1988✭✭✭✭✭
1989✭✭
1990✭✭✭✭✭
1991✭✭✭
1992✭✭1/2
1993✭✭✭✭
1994✭✭✭✭1/2
1995✭✭✭✭✭
1996✭✭1/2
1997✭✭✭✭✭
1998✭✭✭✭✭
1999✭✭✭
2000✭✭✭✭1/2
2001✭✭✭
2002✭✭
2003✭✭✭
2004✭✭✭✭
2005✭✭✭
2006✭✭✭✭✭
2007✭✭✭✭
2008✭✭✭✭✭
2009✭✭✭✭
2010✭✭✭✭1/2
2011✭✭✭✭1/2
2012✭✭✭✭✭
2013✭✭✭✭
2014✭✭✭
2015✭✭✭✭/2
2016✭✭✭✭✭
2017✭✭✭
2018✭✭✭
2019✭✭✭✭✭

Qual è il miglior Amarone della Valpolicella?

Qual è il migliore vino rosso in Italia? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo semplicemente stilato una lista nostre delle interpretazioni preferite secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il vino, non nasce per essere prestigioso, esibito o sfoggiato.

Ma per emozionarci ed essere condiviso in modo genuino con le persone che amiamo, legandosi a situazioni contingenti e ai momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a visitare cantine e conoscere i produttori che producono vini nella loro unicità, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri personali vini preferiti. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione, ma adesso è il tempo riempire i calici e recidere le speranze lontane, e quindi:

Cheers, Salute, Santé

Jean Marco Palmieri