Migliori 12 Nobile di Montepulciano (2024) – Jean Marco Palmieri

SEGUICI SU INSTAGRAM

Selezione aggiornata dei migliori Vino Nobile di Montepulciano consigliati da Jean Marco Palmieri.

Vuoi indicarci un vino? Scrivici.

INDICE

MIGLIORI NOBILE DI MONTEPULCIANO consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali sono i migliori Nobile di Montepulciano?

Scopri i vini consigliati da Italy’s Finest Wines con la nostra degustazione affinché ognuno possa trovare il vino ideale ai propri gusti ed esigenze.


Vino Nobile di Montepulciano ‘Le Caggiole’ 2019 – Poliziano 

Descrizione: 

Nitide note varietali di frutti rossi a cui fa da contrappunto una componente boisé ben dosata e integrata. Il sorso è lungo materico, ben bilanciato tra la componente fenolica, alcolica e le acidità.

La 2019 è sicuramente per equilibrio e complessità una delle annate più memorabili del vino Le Caggiole, un vino che esprime al massimo il carattere varietale e verticale del Sangiovese. Ottimo potenziale d’invecchiamento.

A pieno titolo tra i migliori vini Nobile di Montepulciano per capacità di coniugare potenza ed eleganza.

Cervognano Alto’ 2019 – Le Berne

Descrizione: 

Il quadro olfattivo si apre intenso su intense note floreali e di frutti rossi freschi come di fragolina di bosco e lampone selvatico a cui seguono sfumate note speziate e di erbe aromatiche che donano complessità alla palette aromatica.

Il sorso è pieno e appagante, ritmato da un tannino vigoroso ma bene integrato. Finale persistente con echi speziati. 

Con l’annata 2019 viene inaugurato il nuovo single vineyard di Le Berne ‘Cervognano Alto’, da cui nasce un vino che mette in risalto in modo virtuoso, non l’opulenza, ma la finezza dei profumi varietali, la freschezza e l’equilibrio che può esprimere il Sangiovese.

Senza dubbio tra migliori Nobile di Montepulciano per armonia e carattere autentico e artigianale.

Vino Nobile di Montepulciano ‘Soraldo’ 2019 – De’ Ricci

Descrizione:

Naso giocato su note varietali di mammolo e prugna, impreziositi da profumi di arancia sanguinella, vaniglia e grafite.

Palato sviluppato su un tannino compatto e deciso, ben bilanciato da una piacevole acidità. Finale persistente, dagli intensi ritorni fruttati.

Soraldo 2019 di De Ricci è un vino dal carattere verticale di grandissima finezza olfattiva. Il carattere varietale del Sangiovese è nitido e fragrante e impreziosito, ma non mascherato, da delicate note boisé sapientemente dosate.

Tra i migliori interpretazioni di Nobile di Montepulciano per equilibrio e profumi.

Nobile di Montepulciano ‘Bossona’ 2018 Dei

Descrizione: Si apre in una sinfonia di note aromatiche: in evidenza ciliegia e pot-pourri di fiori rossi, impreziosite da echi di spezie autunnali e delicate sfumature boisé. Elegante e rotondo al palato, la trama tannica è vellutata, sorretta da una componente acida di nerbo che si allunga verso un finale sapido e fruttato. Ottima persistenza.

Un’interpretazione straordinaria di Nobile di Montepulciano che pone l’accento sull’armonia, la freschezza e l’espressività. Meritatamente tra i migliori Nobile di Montepulciano per l’originale dialettica tra la succosità del frutto ed il cuore fresco e minerale.

Un’azienda tra le migliori di Montepulciano, che pone una grandissima attenzione ai temi della sostenibilità ambientale ed etica aziendale.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2020 – Tenuta di Gracciano della Seta

Descrizione:

Si apre su stratificate note di ciliegia matura e lampone impreziosite da sfumature boisé di spezie dolci magistralmente integrate. 

Il sorso è espansivo e avvolgente, di grande pulizia, freschezza e ottima persistenza.

Uno dei migliori Vino Nobile di Montepulciano per riconoscibilità. Ha un carattere di grande eleganza aristocratica e seduce con profumi lisergici e sfaccettati per spandersi voluminoso al palato.

Filai Lunghi 2018 – Talosa

Caratteristiche: 

Interessante e incisivo lo spettro aromatico, in evidenza amarena e lampone con suggestioni ematiche e silvestri di bosco autunnale e canfora.

Il sorso è penetrante con una spalla acida esuberante e un tannino vigoroso ancora leggermente in fieri. 

Un’interpretazione di Vino Nobile di Montepulciano dallo stile schietto e sincero le cui deliberate e leggere asperità ci raccontano di uno vino che vuole preservare l’eloquenza del terroir senza compromessi.
Meritatamente tra i migliori Nobile di Montepulciano.

Vino Nobile di Montepulciano ‘Pietrarossa’ 2019  – Contucci

Descrizione: Il naso è intenso e sfaccettato, caratterizzato da nuances di ribes rosso e arancia sanguinella a cui seguono echi balsamici e speziati. Al palato è sorretto da un’acidità pronunciata che dona grande equilibrio e bevibilità.

Contucci è una delle aziende che maggiormente ha valorizzato Montepulciano, ponendo un grande focus sulle differenti espressioni delle singole vigne e il patrimonio ampelografico, al fine di preservare il carattere classico del Nobile di Montepulciano, senza lasciarsi sedurre da esotismi e mode passeggere.

Il Pietrarossa di Contucci è un vino dal carattere autenticamente classico, e per questo moderno. Uno imprescindibile per chi vuole comprendere il potenziale espressivo e tradizionale del Nobile di Montepulciano.

Banditella 2017 – Avignonesi

Descrizione:  

Al naso alterna intensi e freschi aromi varietali di ciliegia matura, lampone selvatico, torrefazione, china ed erbe officinali.

Il sorso è denso, balsamico e armonico con tannini maturi ben tratteggiati integrati sinergicamente con acidità di nerbo che crea armonia e scorrevolezza.

Un vino da annoverare tra i migliori Nobile di Montepulciano per finezza complessiva, equilibrio e fragranza. Ottima estrazione e persistenza.

Il Nocio 2018 – Boscarelli

Descrizione:

Si apre su mora di rovo matura e ciliegia a cui seguono note boisé, polvere di cacao e tabacco. Al palato è denso e voluminoso, di buona persistenza ed equilibrio conferito da un’acidità vibrante che dona freschezza.

Il Nocio di Boscarelli è un vino sfaccettato e intenso, dai profumi accattivanti impreziositi da note di legno di rovere francese.


Tra i migliori Nobile di Montepulciano per complessità e potenziale d’invecchiamento.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2020 – Le Bertille

Descrizione:

Si apre su intense note di more di rovo maturi e visciole a cui si fondono con sensazioni di polvere di cacao, erbe aromatiche e resina.

Al palato è sapido, con un tannino vigoroso ben tratteggiato. Finale di ottima pulizia in cui riecheggia nitido il carattere varietale.

Uno dei migliori Nobile di Montepulciano per carattere autentico e classico di grande stoffa: seduce con profumi nitidi e penetranti e si spande opulento al palato.

Vino Nobile di Montepulciano ‘Messaggero’ 2019 – Montemercurio

Descrizione:

Un tripudio di frutti di bosco scuri rossi che si sfumano verso cuoio, tabacco e riminiscenze di pioggia silvestre.

Tannini maturi levigati e acidità sapida ben bilanciata, che crea equilibrio e freschezza.

Un Vino Nobile di Montepulciano di nerbo, dai profumi sofisticati e variegati di grande nitidezza. Tra i migliori per espressività, riecheggia eloquente il terroir nel lungo finale balsamico. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Vino Nobile di Montepulciano 2021 – Poderi Sanguineto

Descrizione:

Ventaglio aromatico stratificato su note di viola, ciliegie fresche, a cui seguono delicate sfumature di nipitella e bacche di ginepro. Al palato è sorretto da una trama tannica materica, coadiuvata da una linea acida che da profondità e lunghezza al sorso. Finale di ottima persistenza con echi fruttati sul varietale.

Il Nobile di Montepulciano di Poderi Sanguineto è un vino dal carattere artigianale di sensazionale espressività, franchezza e persistenza. Indubbiamente tra i migliori Nobile di Montepulciano per capacità d’interpretare l’eloquenza del terroir in modo sincero e senza cedere a compromessi. Una roccaforte radicale ma non indisponente che non può mancare nella storia del Nobile di Montepulciano.

Abbinamento cibo Vino Nobile di Montepulciano

Sicuramente scegliere degli abbinamenti cibo Vino Nobile di Montepulciano che siano territoriali è un’ottima soluzione.

Esempi di sensazionali abbinamenti cibo Vino Nobile di Montepulciano in questo caso possono essere i Pici col Ragù di Chianina o i Pici alla Norcina con Tartufo, la Tagliata di Chianina, la Scottiglia di Cinghiale con Polenta.

Ma da provare per chi ama i formaggi anche l’abbinamento Vino Nobile di Montepulciano con Taglieri di affettati e Pecorino di Pienza.

Per approfondire leggi l’articolo dedicato all’abbinamento cibo Vino Nobile di Montepulciano.

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

La storia di Montepulciano risale al tempo degli Etruschi.

Il vino Nobile di Montepulciano è uno tra i migliori e più iconici vini rossi DOCG prodotti in Toscana. L’area di produzione comprende circa 1.200 ettari afferenti al comune di Montepulciano in provincia di Siena, a metà tra la Valdichiana e la Val d’Orcia.

Il Vino Nobile di Montepulciano è prodotto a partire da un minimo di 70% uva Sangiovese alla quale possono essere aggiunti vitigni complementari come Merlot, Cabernet, Canaiolo e Colorino.

La disciplinare prevede che il vino venga sottoposto a un periodo di maturazione di almeno due anni (di cui almeno 12 mesi in legno) a decorrere dal 1º gennaio successivo alla vendemmia. Nel caso della versione Riserva i tempi di affinamento arrivano a 36 mesi.

Migliori annate Vino Nobile di Montepulciano

Il vitigno del Nobile di Montepulciano veniva definito “Prugnolo gentile”. Oggi con le scoperte genetiche ci si riferisce invece a differenti cloni di Sangiovese.

Quale Vino Nobile di Montepulciano scegliere? La classificazione delle annate del Nobile di Montepulciano va dall’eccellenza massima di cinque stelle, attribuite esclusivamente alle migliori annate, fino a un minimo di una stella.

1995✭✭✭✭
1996✭✭✭
1997✭✭✭✭✭
1998✭✭✭✭
1999✭✭✭✭✭
2000✭✭✭
2001✭✭✭✭
2002✭✭
2003✭✭✭
2004✭✭✭✭✭
2005✭✭✭✭
2006✭✭✭✭✭
2007✭✭✭✭
2008✭✭✭✭
2009✭✭✭✭
2010✭✭✭✭✭+
2011✭✭✭✭
2012✭✭✭✭1/2
2013✭✭✭✭
2014✭✭✭
2015✭✭✭✭
2016✭✭✭✭✭+
2017✭✭✭
2018✭✭✭
2019✭✭✭✭
2020✭✭✭✭

Quali sono i migliori Nobile di Montepulciano?

Quali sono i migliori Nobile di Montepulciano? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo semplicemente stilato una lista nostre delle interpretazioni preferite secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il vino, non nasce come uno status symbol, da esibire o sfoggiare coram populo.

Ma per emozionarci ed essere condiviso in modo genuino con le persone che amiamo, legandosi a situazioni contingenti e ai momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a visitare le aziende e conoscere i produttori che producono vini nella loro unicità, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri personali vini preferiti. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione, ma adesso è il tempo riempire i calici e recidere le speranze lontane, e quindi:

Cheers, Salute, Santé

Jean Marco Palmieri