Falchini

Falchini

A San Gimignano questa azienda vinicola produce vino toscano di assoluto pregio, come il vino rosso Paretaio, blend Sangiovese e Merlot, la Vernaccia Ab Vinea Doni e la Vernaccia Vigna a Solatio e in cima a tutti i vini rossi il Campora Toscana IGT.

La Storia e la filosofia di Falchini

Il vino pregiato possiede un fascino tutto suo, ed è facile comprendere il desiderio, sentito dagli amanti del vino che possono contare su una certa passione ed un capitale adeguato, di entrare nel settore e diventare produttori in proprio. Come non ha bisogno di essere spiegata la decisione da parte delle famiglie, normalmente nate e cresciute coltivando uva e producendo vino, di continuare il lavoro delle generazioni passate. Una delle storie più strane di tutte è quella di una famiglia che diventò produttrice in un’area ben conosciuta della Toscana, ma senza nessuna particolare esperienza nel settore o desiderio diretto di farla. La famiglia Falchini, infatti, era una famiglia di costruttori edili specializzati nelle grandi costruzioni civili ed industriali a Firenze e soprattutto a Prato.

Nel 1964, Riccardo Falchini in cerca di una azienda agricola nel Chianti per produrre vino ed olio ad uso proprio, su consiglio di un amico che lo portò invece a San Gimignano, Riccardo si innamorò ed acquistò l’antica proprietà con vigne, vicinissima alle mura di San Gimignano. E in questo modo nacque l’azienda Agricola Casale Falchini, ed adesso è diventata per quarant’anni, uno dei nomi di punta di San Gimignano insieme alla sua Vernaccia, il principale e più antico vino bianco della Toscana. Riccardo Falchini, i cui figli adesso continuano il lavoro, fu un uomo di intelletto superiore ed un amico stretto di Giacomo Tachis, il grande enologo che creò alcuni dei più famosi vini toscani ed Italiani dagli anni ’70 in su.

I vini di Falchini

Riccardo Falchini possedeva una prospettiva più ampia sul mondo e infatti la produzione di Casale Falchini fu tra le prime a portare un tocco internazionale ai vini del suo territorio grazie soprattutto ai preziosi consigli del Dott Tachis. Qualcosa che può essere immediatamente percepito in vini come la Vernaccia di San Gimignano Ab Vinèa Doni e la Vernaccia di San Gimignano Riserva Vigna a Solatìo.

E più di tutti tra i vini rossi di alta qualità, il Paretaio, un blend di Sangiovese con piccole percentuali di Merlot, un vino che Falchini ha prodotto dalla metà degli anni ’80, e soprattutto, il Campora, che, fin dalla sua prima annata prodotta, il 1985, stupì tutti per il livello superiore che il Cabernet Sauvignon riusciva ad ottenere in un territorio principalmente di bianchi. E adesso ha trovato molti seguaci.

Campora

Denominazione: Vino Rosso Toscano IGT
Uve: Cabernet Sauvignon e Merlot
Grado Alcolico: 13°

Informazioni & Contatti Falchini

Indirizzo: Località Casale 40, 53037 San Gimignano SI
Telefono: +39 055 0577 941305
Sito Internet:www.casale-falchini.it
e-mail:info@falchini.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI