Fattoria Le Pupille

Fattoria Le Pupille

(GROSSETO) Un’azienda dal tocco femminile che interpreta in maniera eccellente l’uva Sangiovese producendo vini rossi quali Morellino di Scansano, Pelofino, Saffredi e Poggio Valente.

La Storia di Fattoria Le Pupille

Come recitava il titolo di un famoso film di una generazione precedente “Il futuro è donna“. Nel presente, almeno nei paesi industrializzati, l’emancipazione definitiva della parte migliore dell’umanità può essere considerata come un fatto compiuto. Ma le cose erano molto diverse alla fine del 1980 quando Elisabetta Geppetti assunse la direzione di una piccola tenuta a poche miglia a sud di Scansano nella provincia toscana di Grosseto. C’erano solamente una casa colonica in pietra, un paio di ettari di vigneti e una piccola cantina dove veniva prodotto un po’ di vino.

Scansano, a circa 1650 metri sopra il livello del mare, è una delle zone storiche della sua provincia, l’altitudine assicurava inverni freddi che neutralizzano le zanzare e la malaria, e qui da sempre viene prodotto un Sangiovese di alto livello. Ma non era ancora stata raggiunta la qualità di altre zone in rapida evoluzione in Toscana e non c’erano aziende prestigiose a fare da leader.

Nei trent’anni seguenti la situazione è cambiata e quel compito è stato portato avanti con un’autorità e una forza che nessuno si sarebbe immaginato. Le Pupille non solo divenne un nome importante nella propria zona, ma in tutta l’Italia.

I vini di Fattoria Le Pupille

Una serie di ottimi vini, realizzati con l’aiuto dei vari consulenti vinicoli che Geppetti scelse e coordinò, hanno dato alla casa una linea completa di vini impressionanti che hanno dimostrato che la fama storica di Scansano era basata su solidi fattori. E i suoi vini, insieme ad altri, contribuirono all’introduzione di colture vigneti nella provincia di Grosseto, che continuò per quasi un quarto di secolo.

Ci sono vini incantevoli e giovanili, come l’imbottigliamento regolare di Morellino di Scansano e il Pelofino, una miscela di Sangiovese e varietà internazionali, un vino bianco sapido che mescola Sauvignon, Sémillon, Gewürztraminer e Petit Manseng e un dolce ma non stucchevole vino da dessert basato essenzialmente sulle stesse uve. Ma è la gamma superiore dei vini di linea che hanno creato il più grande mix, prima (almeno cronologicamente), Saffredi, una miscela classica – ma anche ricca e generosa – di Bordeaux. E soprattutto l’imponente Poggio Valente, un’impressionante dimostrazione di quanto sia buono il Sangiovese in questa zona della Toscana.

[wptabs id=”11779″]

Informazioni & Contatti Fattoria Le Pupille

Indirizzo: Piagge Del Maiano 92A, 58100 Grosseto (GR)
Telefono: +39 0564 409517
Sito Internet:www.fattorialepupille.it
e-mail:info@fattorialepupille.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleSanta Sofia
Next articleCastello di Bolgheri
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.