Fattoria Le Terrazze

Fattoria Le Terrazze

(NUMANA – ANCONA) Antonio Terni ha una vera e propria vocazione per la creazioni di vini italiani di qualità. A Numana, nella Marche, produce i vini rossi Chaos, un blend di Montepulciano, Cabernet, Merlot, e Sassi Neri, un 100% Montepulciano.

La Storia e la filosofia di Fattoria Le Terrazze

Storie di vita interessanti non sono affatto inusuali nel nuovo panorama del vino italiano di qualità. “Nuovo” è un aggettivo necessario: a differenza della Francia e della Germania, paesi con una storia viticola solida e costante, l’Italia ha visto una quantità enorme di investimenti per stabilire nuove cantine in zone con una certa storia, ma con poca tradizione di qualità, nonché altri investimenti nelle zone senza storia o tradizione di alcun tipo. E molti di questi investitori sono approdati al vino dopo una carriera di successi in altri settori di attività, portando con sé, insieme al capitale, nuove idee e un nuovo dinamismo.

Antonio Terni, invece, ha una biografia interessante e insolita per conto suo, una che non rientra in nessuna categoria stabilita. A seguito delle leggi razziali durante il regime di Mussolini, i Terni, una famiglia ebrea, decisero che era il momento di lasciare il proprio paese d’origine e trasferirsi in Argentina. E’ qui che il giovane Terni ha vissuto fino a quando si è finalmente trasferito a Milano per completare i suoi studi nel campo della fisica nucleare.

Tutto è bene quel che finisce bene, si potrebbe dire, ma Terni non trovò una carriera come fisico di particolare rilievo e decise di tornare a Numana, città sulla costa adriatica al di sotto di Ancona dove la sua famiglia possedeva una proprietà di campagna. Fare vino su un terreno proprio aveva sempre fatto parte della vita di campagna in Italia, ma nel caso di Terni divenne una vera vocazione, e la decisione non solo per fare, ma per puntare in alto fu presto intrapresa, aiutato anche dalla moglie Georgina che da un ruolo puramente amministrativo è arrivata a discutere e condividere tutte le scelte aziendali.

I vini di Fattoria Le Terrazze

La consulenza tecnica per quanto riguarda sia la vigna sia la cantina è stata affidata da alcuni anni al piemontese Federico Curtaz. Ed è così che i vini della Fattoria Le Terrazze sono divenuti ben presto punti di riferimento per la denominazione Rosso Conero; un grande successo non solo nelle Marche, come dimostra la richiesta e l’accoglienza data loro da una serie di importanti mercati. L’imbottigliamento regolare è divenuto noto per il piacere che conferisce al bere, ma di gran lunga maggiore è l’entusiasmo suscitato da Chaos, un blend di Montepulciano, Syrah, Merlot, mentre Sassi Neri, si è affermato come esempio eccezionale di Montepulciano nella sua forma più pura.

[wptabs id=”9541″]

Informazioni & Contatti Fattoria Le Terrazze

Indirizzo: Via del Musone, 4, 60026 Numana AN
Telefono: +39 071 903 0054
Sito Internet:www.fattorialeterrazze.it
e-mail:info@fattorialeterrazze.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI