Fattoria Lornano

Fattoria Lornano

(MONTERIGGIONI – SIENA) Nel Chianti Classico senese l’azienda vinicola Fattoria Lornano della famiglia Pozzoli produce vini  a base di Sangiovese di alto livello. Produce vini rossi come Commendatore Enrico e Chianti Classico Riserva Le Banite.

Per Chianti Classico si intende l’area viticulturale che si sviluppa fra Firenze e Siena, un territorio che nei secoli ha dimostrato di essere capace di produrre vini a base di Sangiovese di altissimo livello. In realtà questa zona è molto eterogenea, e viene spesso suddivisa fra Chianti Classico “fiorentino”, prodotto a nord di Firenze e nelle sue province, e Chianti Classico “senese”, prodotto più a sud.

Ma questo tentativo di definire ulteriormente la geografia viticulturale non spiega adeguatamente le diversità dei terreni: differenze geologiche e di esposizione a cui si sommano le enormi differenze di altitudine: si passa dai 300 metri nella zona di Greve ai 600 metri a Lamole, nell’area fiorentina, e si va dai 500-600 metri in numerosi punti di Castellina, Radda e Gaiole ai 300 metri, o forse meno, nei vigneti esposti più a sud o ad ovest della provincia di Siena.

L’azienda Lornano, situata al confine fra Castellina in Chianti e Monteriggioni, di proprietà della famiglia Pozzoli da generazioni e membra del Consortium Chianti Classico sin dalla sua fondazione nel 1924, fornisce un illustre esempio di ciò che si può ottenere con uve coltivate sulle pendici calde e soleggiate situate nella parte finale della denominazione. L’altitudine, approssimativamente 300 metri sopra il livello del mare, permette all’area che si apre verso l’orizzonte di beneficiare di una dolce brezza, senza alcun tipo di ostacolo e assicurando freschezza, fragranza ed una salubrità generale nel raccolto.

L’estensione dei vigneti è notevole, vicina a 50 ettari e assicura un’ampia scelta nella selezione delle uve per le varie offerte della linea, e la vinificazione è sotto la supervisione qualificata di Franco Bernabei, ora affiancato dal suo talentuoso figlio Matteo. Il Sangiovese rappresenta l’80% della superficie del vigneto ed è sempre più al centro dell’attenzione dei  proprietari e dello staff tecnico, anche se il Commendatore Enrico è indubbiamente un esempio di alta qualità di un blend di uve toscane e internazionali. Ancora migliore e sicuramente più tipico, è il Chianti Classico Riserva Le Bandite, energico, elegante ed elastico. In una parola, veramente “classico”.

Gran Selezione Chianti Classico Fattoria Lornano

Chianti Classico Gran Selezione DOCG Fattoria Lornano

Denominazione: Chianti Classico Gran Selezione D.O.C.G.
Uve: Sangiovese 85%, Merlot 15%
Grado Alcolico: 14°

Informazioni & Contatti Fattoria Lornano

Indirizzo: Strada Provinciale 119 delle Badesse, 11, 53035 Lornano SI
Telefono: +39 0577 309059
Sito Internet:www.lornano.it
e-mail:lornano@lornano.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI