Fattoria Pagano

Fattoria Pagano

(CARINOLA – CASERTA) Undici etichette, tutti vini biologici, prodotti a Ceriniola in Campania. Falanghina, Greco, Fiano e il protagonista indiscusso il Falerno disponibile sia Bianco sia Rosso che in Riserva.

La Storia e la filosofia di Fattoria Pagano

La Fattoria Pagano si trova in Campania a Ceriniola in provincia di Caserta alle pendici del Monte Massico; una catena montuosa che partendo dalle china del vulcano di Roccamonfina arriva fino alla costa tirrenica. Qui viene prodotto uno dei vini più antichi del mondo il vino Falerno, nonostante il riconoscimento della Doc sia arrivato solo nel 1989. Storicamente infatti il Falernum è la prima Doc istituita al mondo.

L’area di produzione dove si produce il Falerno del Massico DOP, corrisponde a cinque comuni: Mondragone, Sessa Aurunca, Cellole, Falciano del Massico e Carinola. La Fattoria Pagano è una delle piccole realtà in un territorio prezioso per la viticoltura in Italia e Ceriniola è l’ultima cittadina a rientrare nel territorio della Doc dell’areale del Falerno.

Questa azienda fondata nel 2001, testimonia con i suoi vini, non solo la storia di codesta terra vocata alla produzione di vini tra i più pregiati d’Italia, ma una continuità che da millenni contraddistingue per tradizione e passione la sua viticoltura, grazie a territori dalla composizione mista vulcanica, tufacea e calcarea, che portano ad una buona potenzialità per l’invecchiamento e una grande mineralità, che differenziano i vini prodotti, creando i presupposti per qui nettari dalla fama internazionale. Quella passione e dedizione che oggi Antonio Pagano, dottore commercialista, alla direzione e gestione dell’azienda, ha trasmesso e condivide con suo figlio Angelo, come hanno fatto intere generazioni prima di loro per millenni.

I vini di Fattoria Pagano

I vigneti di proprietà della Fattoria Pagano si estendo su 14 ettari a Carinola, dove due terrazzamenti accolgono le vigne di Falanghina, Aglianico e Piedirosso, ma a questi se ne aggiungono altri due ettari in località Altavilla, non molto distanti dall’azienda e dove vi sono impiantati vigne di Fiano e Greco. Attualmente l’azienda è orientata ad una viticoltura biologica e la cura e la consulenza enologica è affidata a Angelo Fiore. La linea proposta è varia e ampia nelle sue 11 etichette e soddisfa la domanda di mercato ad ampio raggio. Di fatto la produzione annua si aggira intorno alle 100.000 bottiglie, annate permettendo e la vendita è effettuata sia in Italia, sia in U.S.A., Cina, Giappone, Svezia, Finlandia, Germania e altri paesi europei.

La proposta per i bianchi è composta da: Falanghina, Greco, Fiano, ed anche una vendemmia tardiva: il Falanghina Vendemmia Tardiva Roccamonfina Bianco IGT, non manca un rosato: il Rosè Roccamonfina Rosato IGT, un blend di Aglianico, Piedirosso e Merlot. Mentre per la produzione dei vini rossi abbiamo un Piedirosso in purezza vinificato in acciaio ed un Aglianico molto interessanti, ed infine il mitico e indiscusso protagonista della produzione il Falerno: Bianco, Rosso e una Riserva. Un nota di merito va al Falerno del Massico Angelus dalle suggestive sensazioni, gustoso ed elegante, un abbraccio che unisce alla storia con i suoi leggendari duemila anni e più di tradizione, che l’azienda proporne nella sua produzione curata e nel rispetto dell’ambiente.

Angelus 

Denominazione: Falerno del Massico DOC
Uve: Aglianico 80%, Piedirosso 20%
Grado Alcolico: 14,5°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Fattoria Pagano

Indirizzo: Via Provinciale per Falciano, 2, 81030 Carinola CE
Telefono: +39 389 547 5419
Sito Internet:www.fattoriapagano.it
e-mail:angelo@fattoriapagano.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI