Fattoria Varramista

(PISA) Fattoria Varramista a Montopoli Val d’Arno in provincia di Pisa produce quattro etichette di vino rosso il Varramista, il Frasca, lo Sterpato , tutti Toscana Igt, ed infine il Monsonaccio, unico Chianti Docg.

La storia e il terroir di Fattoria Varramista 

Fattoria Varramista si trova in Toscana, a Montopoli Val d’Arno in provincia di Pisa. La magnifica Villa, con il suo giardino all’italiana, domina tutta la tenuta, che si estende per 400 ettari. La pace e il silenzio si sposano con il paesaggio collinare, in cui le vigne maturano i loro frutti e i boschi si perdono alla vista. Per questa azienda, che potremmo definire la Downton Abbey italiana, per la sua evoluzione storica ed economica nel tempo, è doveroso fermarsi un attimo e raccontarne la gloriosa storia.

Di fatto la Villa risale al 1589 e fu concepita come avamposto fiorentino contro il dominio dei Pisani. La Villa fu progettata da Bartolomeo Ammannati su commissione della famiglia Capponi; già proprietaria della tenuta dal 1406, quando Gino di Neri Capponi, al comando delle milizie fiorentine, la ricevette in dono per la vittoria sulla Repubblica di Pisa. Inutile dire i fasti che hanno visto protagonista nei secoli la Tenuta, ospitando intellettuali di ogni epoca, volti noti della scena artistica, culturale e imprenditoriale italiana e internazionale. A metà nel ‘900 due altre importanti famiglie saranno protagoniste di questa storia: la famiglia Piaggio, noti industriali del motociclo, che trasferirono da Genova a Pontedera l’azienda di famiglia e la famiglia Agnelli, grazie al matrimonio tra Antonella Bechi Piaggio e Umberto Agnelli celebrato nel ’59 proprio a Varramista.

La Filosofia dei vini di Fattoria Varramista

Per quanto riguarda la storia enologica di Fattoria Varramista, saranno gli Anni 90’ a determinarne il cambiamento, per merito di Giovanni Alberto Agnelli che con grande lungimiranza vide il potenziale dell’azienda, avviando il processo di riconversione dei vigneti e del sistema produttivo e decidendo di puntare sul Syrah, come vitigno icona dell’azienda, a quell’epoca una novità per la produzione toscana. Per raggiungere questo obiettivo si affidò all’allora enologo di Ornellaia, Federico Staderini, che ancora oggi cura la qualità dei vini firmati Varramista.

Il Syrah non è il solo vitigno coltivato, insieme al Sangiovese costituiscono la base dei vini pregiati prodotti a Varramista ed esaltano la massima espressione del territorio, grazie al connubio tra clima, esposizione e composizione dei suoli, coadiuvati dalla maestria nel saper lavorare le uve in cantina. Una lavorazione continua, che dalle vigne si sposta nelle suggestive e antiche cantine di Varramista, dove si respirano secoli di storia e di cultura del vino.

I vini di Fattoria Varramista

La linea offerta è essenziale, composta da quattro etichette di vino rosso, testimonianza di coerenza e elevata qualità, grazie alle quali i vini hanno ottenuto  grande riconoscimento a livello nazionale ed internazionale: il Varramista, il Frasca, lo Sterpato , tutti Toscana Igt, ed infine il Monsonaccio, unico Chianti Docg.

Fattoria Varramista organizza tour guidati alla scoperta della tenuta e dei suoi sapori, attraverso percorsi di degustazione ed esperienze sensoriali a tutto tondo, immersi nella storia, nell’arte e nell’enogastronomia.

Potrete assaggiare i vini della tenuta, l’olio Extra Vergine d’oliva del Marruchetone e i distillati e potrete acquistarli direttamente nel wine shop all’interno dell’azienda.

L’esperienza può comprendere inoltre un soggiorno nell’agriturismo, all’interno di ville completamente attrezzate e immerse nei vigneti e nella campagna circostante.

[wptabs id=”13529″]

Informazioni & Contatti Fattoria Varramista

Indirizzo: Via Ricavo – Località Varramista, 56020 Montopoli in Val d’Arno (PI)
Telefono: +39 0571 44711
Sito Internet: www.varramista.it
e-mail: info@varramista.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI