Fèlsina

Fèlsina
Data di fondazione1966
Ettari Vitati72

Fèlsina situata a Castelnuovo Berardenga è una delle più storiche e iconiche cantine Chianti Classico. Di grande interesse tra le etichette prodotte i vini ‘Fontalloro’, ‘Rancia’, ‘Colonia’ e Mastro Raro’.

Storia e Filosofia di Fèlsina

Fèlsina fu il nome dato alla città di Bologna nel mondo antico, un fatto attestato da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia. Felsina è un nome Etrusco e con tutta probabilità Castelnuovo Berardenga, dove è situata la tenuta, in passato ha ospitato una colonia etrusca.

Sia come sia, è certo che Fèlsina porta avanti da oltre mezzo secolo un’attività costantemente eccellente ed è diventata non solo un punto di riferimento per le imprese vinicole, ma anche un punto di riferimento storico da oltre 60 anni.

Le annate 1970 e 1971 esordirono con bottiglie di incontestabile eccellenza, grazie all’etichetta disegnata alla perfezione dall’artista Silvio Coppola. Le bottiglie rappresentarono una sorta di avanguardia, una testimonianza della consapevolezza che la presentazione dei vini, o il loro confezionamento, doveva essere un elemento essenziale nel creare l’immagine della proprietà.

Ma i vini stessi furono, e sono, la parte centrale della storia, e dopo alcuni sforzi iniziali, Fèlsina emerse come una fonte affidabile di uno dei migliori vini del Chianti Classico e l’arrivo negli anni ’80 del consulente “winemaker” Franco Bernabei ha contribuito in maniera decisiva afar riconoscere l’elevato status di cui ancora adesso gode.

Ad oggi Fèlsina dispone di 72 ettari vitati da cui nasce a una produzione annuale di circa 565mila bottiglie di vino.

Terroir dei Vini di Fèlsina

I vigneti dia cui nascono i vini Fèlsina sono coltivati nella zona di Castelnuovo Berardenga, nell’area sud orientale del Chianti Classico, con esposizioni prevalentemente a sud-ovest e altitudini variabili tra i 320 e i 420 metri s.l.m.

I suoli variano dal macigno di arenarie e l’alberese nelle aree più elevate, mentre aumenta la presenza di limo nei vigneti più meridionali in direzione delle Crete Senesi.

Castelnuovo Berardenga, grazie alle temperature estive elevate e le componenti argillose dei suoli, è infatti nota per essere una zona che dà a vini dai profumi intensi e complessi, con componenti alcoliche e tanniche che spiccano inequivocabilmente.

Vini di Fèlsina

Ma i vini stessi furono, e sono, la parte centrale della storia, e dopo alcuni sforzi iniziali, Fèlsina emerse come una fonte affidabile di uno dei migliori vini del Chianti Classico e l’arrivo negli anni ’80 del consulente “winemaker” Franco Bernabei ha contribuito in maniera decisiva afar riconoscere l’elevato status di cui ancora adesso gode.

L’imbottigliamento regolare di Chianti Classico è stato molto di più che un buon vino da tavola, infatti possiede spesso la struttura e lunghezza di molte Riserve. Ma sono le selezioni ad aver generato maggiore ammirazione, diventando sinonimi per un Sangiovese espressivo ed intenso: il Chianti Classico Riserva Rancia, un vino da una sola vigna, e Fontalloro, ricco, sostenuto e denso. Sono stati accompagnati nel tempo anche da un amabile Cabernet e da un elegante Chardonnay.

Informazioni & Contatti Fèlsina

Indirizzo: Via del Chianti 101, 53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
Telefono: +39 0577 355117
Sito Internet:www.felsina.it
e-mail:info@felsina.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleTua Rita
Next articleAvvoltore 2016 – Moris Farms
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.