Feudi del Pisciotto

Feudi del Pisciotto

(NISCEMI – CALTANISSETTA) Feudi del Pisciotto è un’azienda vinicola situata in Sicilia, produttrice di un ottimo Nero d’Avola e Merlot.

La Storia e la filosofia di Feudi del Pisciotto

Feudi del Pisciotto è posizionato in quello che potremmo definire un triangolo magico tra il centro e il sud-est della Sicilia. A nord Caltagirone e Caltanissetta, a ovest Agrigento e a sud il mare e la sua influenza mite, che modera le alte temperature di quest’aerea così classicamente mediterranea, raffreddando le sere e le notti e bagnando la campagna con la sua fresca brezza.

I vigneti sono sempre stati una parte importante del paesaggio e la domanda per un Inzolia e un Nero d’Avola di alta classe non è mai mancata. In passato, tuttavia, un’alta percentuale di queste uve e del vino andava sempre alle cooperative vinicole e alle grandi case di distribuzione che hanno monopolizzato la produzione e il marketing del vino siciliano fino al agli anni ‘90.

Molto è cambiato da allora, il potenziale di questa parte dell’isola non sarebbe potuto passare inosservato per sempre. Sono saltate fuori importanti tenute, e tra i nomi delle principali spicca Feudi del Pisciotto, situata vicino alla Riserva Naturale Orientata Sughereta, i cui vari ettari ci ricordano di quella che una volta era la più grande foresta di querce da sughero della Sicilia centrale.

Il proprietario della tenuta, Paolo Panerai, figura di rilievo nel mondo della comunicazione italiana come pubblicista, è anche un uomo di vino, e le sue due proprietà toscane, Castellare di Castellina in Chianti Classico e Rocca di Frassinello sulla costa toscana, sono riconosciute leader nelle loro aeree.

I vini di Feudi del Pisciotto

E’ solo logico, di conseguenza, che il suo investimento a Niscemi abbia attirato molta attenzione e che i vini abbiano riscosso un discreto successo. La linea si potrebbe dividere in due: prima Baglio del Sole, basato principalmente (esiste anche una miscela Merlot-Syrah) su uve native siciliane, e poi un gruppo di vini prodotti principalmente da varietà internazionali.

Questa seconda serie è dedicata a figure leader nel mondo della Moda Italiana e include nomi come Gianfranco Ferré, Alberta Ferretti, Carolina Marengo, Missoni, Valentino, e Versace; le uve sono Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Gewürztraminer, Sémillon, e Viognier assieme a Grillo e Frappato. Un’ampia gamma prodotta sotto l’occhio vigile di Alessandro Cellai, direttore storico e winemaker di Panerai.

Baglio del Sole

Denominazione: Terre Siciliane IGT
Uve: Nero d’Avola 100%
Grado Alcolico: 13.5°

Informazioni & Contatti Feudi del Pisciotto

Indirizzo:Contrada Pisciotto, S.P. 31 km 2 Casella di posta n, 93015 Niscemi CL
Telefono: +39 0933 19.35.186
Sito Internet:www.feudidelpisciotto.it
e-mail:info@feudidelpisciotto.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI