Feudi di Romans

||
||

(PIERIS – GORIZIA) Feudi di Romans è un’azienda che produce vino con sede nel Il territorio vinicolo Isontino, in provincia di Gorizia. La cantina è famosa per i suoi vini Ribolla Gialla, Friulano, Chardonnay, Merlot, Pinto Nero, Malvasia, Sauvignon e Pinot Grigio.

La Storia e la filosofia di Feudi di Romans

Il territorio vinicolo Isontino, che si snoda nella provincia di Gorizia, dove la zona di produzione delle uve atte alla produzione dei vini è la denominazione di origine controllata Friuli Isonzo e Isonzo del Friuli, ha un’antichissima tradizione. Già sotto il dominio di Roma e a pochi chilometri da Aquileia, la tradizione enologica di queste terre era consolidata, ne è una testimonia del 77 d.C, uno scritto di Plinio il Vecchio, che cita il nobile Vinum Pucinum “prodotto nel Golfo del mare Adriatico, non lontano dalla sorgente del Timavo, su un colle sassoso, dove matura per poche anfore alla brezza del mare” (fote:Naturalis Historia XIV,60). La grande forza di questo territorio è la capacità di tramandare e lottare fortemente per le proprie tradizioni. Questa eredità contraddistingue anche il DNA della famiglia Lorenzon, proprietari della casa vinicola I Feudi di Romans, una realtà vitivinicola fra le più importanti del Friuli.


Sontium I Feudi di RomansUna storia che nasce grazie a Severino Lorenzon, che insieme al figlio Enzo decisero di investire in questo territorio friulano. Una scommessa che dal 1974, con la decisione di stabilirsi definitivamente in questa zona, viene vinta avviando quella che oggi è la realtà I Feudi di Romans, con le prime vigne impiantate nel 1991 e con una crescita esponenziale nel tempo, che ha portato oggi l’azienda ad avere un esportazione su più di 20 paesi esteri e una risonanza sia regionale, che nazionale.

Attualmente a gestire l’azienda sono Enzo Lorenzon con i figli Nicola e Davide, che si dividono tra la gestione aziendale e quella della cantina, cuore pulsante della produzione. Con i suoi 120 ettari di cui più della metà vitati, con terreni, che grazie alla vicinanza del fiume Isonzo e caratterizzati dalla presenza di ciottoli, ghiaia e sabbia con una piccola presenza di marne arenarie, la famosa ponka locale, garantiscono le migliori condizioni per le uve, protette inoltre da un perfetto microclima. Qui i vitigni coltivati da Feudi di Romans rispecchino la varietà dell’antica tradizione friulana: Ribolla Gialla, Friulano, Chardonnay, Merlot, Pinto Nero, Malvasia, Sauvignon e Pinot Grigio.

I vini di Feudi di Romans

2148

Tra le virtù di questa azienda c’è il rispetto per l’impatto ambientale, di fatto l’impianto fotovoltaico garantisce energia a sufficienza per 20 abitazioni e per tutte le attività in cantina, nella quale per gli affinamenti viene preferita la lavorazione per i vini che riposo in acciaio al fine di preservare tutte le caratteristiche varietali dell’uva, senza escludere però la lavorazione in legno, come barrique, tonneau e botti grandi. Ogni anno si producono circa 500.000 bottiglie, suddivise in diverse linee.

Ma l’intera gamma è costruita sulla filosofia che da importanza alla riconoscibilità del vitigno e del territorio da cui proviene, senza tralasciare il rispetto per la millenaria tradizione del Friuli. Producendo vini dal carattere riconoscibile per freschezza, eleganza, ma con un un delicato e preciso stile.

“Sontium” Friuli Isonzo Bianco DOC

“Sontium” Friuli Isonzo Bianco DOC

Denominazione: Friuli Isonzo Bianco D.O.C.
Uve: Pinot bianco, Friulano, Malvasia, Traminer
Grado Alcolico: 14°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

 

Informazioni & Contatti Feudi di Romans

Indirizzo: Via Cà del Bosco, 16, 34075 Pieris GO
Telefono: +39 0481 76445
Sito Internet:www.ifeudidiromans.it
e-mail: info@ifeudidiromans.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI