Feudi di San Gregorio

(SORBO SERPICO – AVELLINO) Feudi di San Gregorio, di proprietà della famiglia Capaldo, è una prestigiosa e iconica cantina, punto di riferimento dell’eccellenza dei vini dell’Irpinia a livello internazionale.

Storia di Feudi di San Gregorio

Fondata nel 1986, questa azienda vinicola è emersa come un punto di riferimento nel mondo del vino, specializzandosi nella produzione di vini rossi e bianchi di alta qualità. Fino agli anni ’90 le interpretazioni dei vini dell’Irpinia, la parte continentale della Campania, alta e fresca e, non a caso, fonte di alcuni dei migliori vini del sud d’Italia, erano relativamente semplici. C’era una serie di piccoli proprietari che coltivavano l’uva e conferivano il raccolto ad un numero limitato di aziende vinicole che lo vinificavano, in particolare a una casa storica che dominava i mercati.

Feudi di San Gregorio, della famiglia Capaldo, riuscì tuttavia ad affermarsi ed elevare le varietà tipiche della zona, divenendo col tempo un nuovo punto di riferimento dei vini dell’eccellenza dell’Irpinia a livello internazionale.

Feudi di San Gregorio, guidata ora da Antonio Capaldo, dispone di 300 ettari vitati, da cui nasce una produzione annuale di circa 3 milioni e 500mila bottiglie.

Terroir dei Vini di Feudi di San Gregorio

Il contesto dove nascono i vini di Feudi di San Gregorio è l’Irpinia, una regione storica dell’Appennino campano, dove terreni di origine vulcanica e il clima continentale con importanti escursioni termiche sono gli ingredienti chiave che contraddistinguono il terroir, completamente differente dal resto della Campania tipicamente mediterranea.

Siamo infatti di un altopiano montuoso collinare dove serpeggiano fiumi e torrenti, tra cui il famoso Calore, e si succedono innumerevoli laghiboschi e montagne ricoperte di castagni, faggi querce secolari.

I terreni Irpinia dove nasce il Taurasi sono di origine vulcanica, particolarmente ricchi di micronutrienti minerali. In superficie vi sono prevalentemente strati calcarei, che enfatizzano il carattere floreale dell’Aglianico, mentre le colline e le valli sono costituite da depositi di materiali arenacei argillosi, che conferiscono grande struttura e longevità ai vini.

Negli ultimi anni, Feudi di San Gregorio ha avviato con dedizione il progetto di studio di zonazione attraverso “FeudiStudi”, una collezione di vini in tiratura limitata selezionati annualmente dalle particelle più vocate. Inoltre, ha avviato un studio completo che comprende analisi geologiche e indagini sulle forme di allevamento in partnership con l’Università Federico II. Da questo progetto sono nati i due prestigiosi vini cru ‘Goleto‘ e ‘Gulielmus‘.

Filosofia dei Vini di Feudi di San Gregorio

La filosofia di Feudi di San Gregorio è profondamente radicata nell’amore per il territorio e nell’impegno per la sostenibilità.

Feudi di San Gregorio è infatti una Società Benefit e ha ottenuto la certificazione Equalitas, oltre a certificare l’intero gruppo come B Corp. Questa mossa dimostra un impegno concreto verso la rigenerazione ambientale, culturale, sociale ed economica, che è fondamentale per perseguire la loro missione aziendale.

L’azienda ha avviato numerose iniziative, tra cui il Protocollo Viticolo, sviluppato in collaborazione con Istituti di Ricerca all’avanguardia. Questo protocollo mira a proteggere la biodiversità dei territori in cui crescono le vigne e a coltivare i vigneti in maniera rispettosa dell’ambiente. Feudi di San Gregorio ha inoltre anche implementato un programma per ridurre i consumi di risorse, utilizzando fonti rinnovabili per il fabbisogno energetico, recuperando e riciclando le acque piovane e riducendo l’impatto ambientale del packaging.

La gestione agronomica delle vigne è altamente rispettosa dell’equilibrio ambientale, con particolare attenzione alla coltivazione dei vitigni autoctoni campani.

La cantina Feudi di San Gregorio è stata realizzata da architetti di fama internazionale, come Hikaru Mori e Maurizio Zito, hanno contribuito a creare una struttura che si fonde armoniosamente con il territorio, riducendo al minimo l’impatto ambientale. Inoltre, artisti come Massimo e Lella Vignelli hanno contribuito con il loro talento al design delle etichette e degli interni della cantina.

Vini di Feudi di San Gregorio

Feudi di San Gregorio è nota per una selezione di vini eccezionali che rappresentano al meglio dell’Irpinia. Tra le sue etichette più famose ci sono il Falanghina Serrocielo, il Fiano d’Avellino Pietracalda, il Greco di Tufo Cutizzi, l’Irpinia Bianco Campanaro e il Serpico.

Tra i vini rossi il fiore all’occhiello della produzione è rappresentanta dai vini rossi ‘Serpico‘, elegantissimo Aglianico che effettua un prolugato affinamento in barriques di rovere francese, il Pàtrimo, virtuosa e pluripremiata interpretazione Merlot, e il Taurasi Riserva Piano di Montevergine, un vero è proprio punto di riferimento tra l’eccellenza del Taurasi,

In chiusura, la storia di Feudi di San Gregorio è una testimonianza di dedizione, passione e impegno per la valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali. Questa cantina, simbolo del rinascimento enologico del Meridione d’Italia, racconta una storia di successo che continua a evolversi e a stupire gli amanti del vino in tutto il mondo.

Patrimo

Caratteristiche:

L’ampio spettro aromatico di questo vino è affascinante e penetrante, con una nota predominante di mora di rovo selvatica matura, accanto a sfumature che richiamano i fichi secchi, il caffè tostato, il cioccolato fondente, la dolcezza delle carrube e un tocco sottile di canfora. Il sorso è avvolgente, caratterizzato da tannini setosi che conferiscono al vino una struttura materica e densa. Il finale è sorprendentemente balsamico, con una precisione e una lunghezza notevoli.

Questo Merlot si presenta come un’interpretazione austera, misteriosa e sontuosa, con una persistenza sensazionale. Merita indubbiamente un posto di rilievo tra i migliori vini italiani.

Punteggio:

95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2017)

Serpico

Caratteristiche:  

Un tripudio di visciole, more in confettura, mirtilli e fiori macerati sfumano verso note stratificate di sottobosco, fave di cacao, liquirizia e grafite. Il sorso è caldo e avvolge denso il palato, sorretto da tannini possenti e compatti a cui fa da contraltare una piacevole sapidità che conferisce ampiezza e struttura al palato.

Finale profondo, fruttato e lunghissimo. Un punto di riferimento tra i migliori vini dell’Irpinia, capace di contemperare con maestria territorialità, tradizione e ed evoluzione.

Punteggio:

95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2015)

Piano di Montevergine Taurasi

Descrizione :

Interessante lo spettro aromatico che si fa spazio tra amarena, prugna, tabacco e note di polvere di cacao e torrefazione.

Tannini prominenti coadiuvati da una interessante mineralità. Affina 18-24 mesi in barrique di rovere francese e botti da 50 hl di media tostatura, 24 mesi in bottiglia

Fedi di San Gregorio propone uno dei migliori Taurasi: grande eleganza, fragranza, tripudio di frutti e sorso appassionante. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Punteggio:

94/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2016)

Campanaro

 Descrizione: 

Fiori di zagara in evidenza a cui si affiancano erbe aromatiche note di salsedine e pietra focaia.

Al palato si rivela fresco e sapido, sorretto da un buon corpo che conferisce lunghezza al sorso.

Ottenuto dal blend di Fiano e Greco il Campanaro è uno dei migliori vini bianchi del meridionale per carattere unico e originale: ricco e appassionante al palato e dal naso poliedrico e intrigante. Ottimo potenziale d’invecchiamento.

Punteggio:

93/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2021)

Informazioni & Contatti Feudi di San Gregorio

Indirizzo: Località Cerza Grossa, 83050 Sorbo Serpico AV
Telefono: +39  0825 986611
Sito Internet:www.feudi.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI