Feudo Maccari

(NOTO – SIRACUSA) L’imprenditore Antonio Moretti Cuseri ha nel tempo acquistato varie tenute sparse in Italia. A Noto, in Sicilia, produce Nero d’Avola, Syrah e Grillo nella sua azienda Feudo Maccari.

Storia e filosofia di Feudo Maccari

Il vitigno autoctono siciliano Nero d’Avola ha avuto una grande rinascita storica a partire dagli anni 90.

Le sue origini sembrano risalire nella parte sud-orientale dell’isola (Avola è in provincia di Siracusa) e fino a poco tempo fa era coltivata quasi esclusivamente per la produzione di vino per assemblaggio, uno scopo che per cui funziona molto bene a causa di due importanti caratteristiche: il suo colore profondo e l’acidità ben sostenuta, elementi inusuali per i vini del sud d’Italia.

Ma le zone classiche mantennero il loro primato, e uno di queste è nell’angolo sud-orientale della Sicilia che si sviluppa intorno alla magnifica città barocca di Noto con la sua architettura suggestiva e monumentale.

Tra i primi a mostrare interesse per Noto come fonte per il suo crescente impero viticolo – nato precedentemente nella valle superiore del fiume Arno in Toscana e poi in Maremma Toscana – è stato l’imprenditore di moda Antonio Moretti Cuseri.

Il suo successo in questo campo è stato chiaramente il risultato della sua capacità di prevedere il futuro ben prima degli altri (come per la sua produzione di indumenti in Romania, Polonia e Paesi Arabi nel 1980, decenni prima che i concorrenti avvertirono i vantaggi offerti da questo paese come un’importante risorsa nel settore vestiario).

Il suo motto era quello di non essere mai sconfitto quando le occasioni bussavano alla porta. Gli investimenti a Noto, di conseguenza, iniziarono nei primi anni del 2000 e proseguono da allora: Fuedo Maccari, la sua tenuta, può ora contare su circa 60 ettari di vigneti. Tutti hanno piantato, in un gesto di rispetto, con il classico sistema di allevamento ad Alberello con viti secolari.

Vini di Feudo Maccari

I vini di Feudo di Maccari sono prodotti a partire da uve di varietà autoctone come Nero d’Avola e Grillo, e varietà internazionali come Chardonnay, Syrah e Cabernet Sauvignon.

Di grande interesse tra i vini di Feudo Maccari il Nero d’Avola Saia’, fiore all’occhiello della produzione, a pieno titolo tra i migliori vini rossi siciliani per carattere autentico e territoriale.

Da tenere in considerazione anche l’ottimo GrilloFamily and Friends, un vino bianco affinato in botti di rovere, di grande sapidità minerale ed eloquenti profumi agrumati e di erbe aromatiche

Consigliamo inoltre di provare il Syrah ‘Maharis’, un’ interpretazione appassionante, in chiave mediterranea del celebre vitigno originario della valle del Rodano.

Ma il Nero d’Avola è sempre stata il protagonista, e i vigneti ora producono oltre 250.000 bottiglie totali, di cui il Nero d’avola costituisce circa 95.000 e Saia circa 55.000.

Ma la gamma dei vini di Feudo Maccari è tutta da scoprire e testimonia la grande vocazione enologica del territorio di Noto.

[wptabs id=”39621″]

Informazioni & Contatti Feudo Maccari

Indirizzo: C. Maccari, Strada Prov. Noto-Pachino, KM 13.5, 96017 Noto (SR)
Telefono: +39 3456925843
Sito Internet:www.feudomaccari.it
e-mail:info@feudomaccari.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleNottola
Next articlePoggio al Lupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.