Feudo Montoni

Feudo Montoni

(CAMMARATA – AGRIGENTO) A Cammarata Fabio Sireci, proprietario di Feudo Montoni, produce vini tipici siciliani seguendo la tradizione, come si vede nel vino rosso Nero d’Avola Vrucara Prephylloxera D.O.C Sicilia.

La Storia e la filosofia di Feudo Montoni

Cammarata è una cittadina un nel cuore della Sicilia, alle pendici di monte Cammarata, la cui vitivinicoltura occupa una posizione di prestigio tra le attività agricolturali della regione, ed dei vini prodotti nella provincia di Agrigento. Qui si pratica una viticoltura di montagna a forti pendenze, con picchi di altitudine che si attestano a 800mt slm, ed è proprio qui che ha sede Feudo Montoni.

feudo montoni3

La sua tradizione vinicola è secolare, se ne ha traccia già dal 1469 sotto la dominazione Catalana degli Aragonesi, periodo in cui fu costruito il Baglio originale dalla famiglia Abatellis. Un’altra fonte, che fa risalire alla storia enologica di questa azienda, si trova nel primo trattato enologico italiano “De Naturali Vinoru Historia” (1595) di Andrea Bacci, dove si comprende che nelle stesse cantine, ancora oggi si vinificano le stesse uve.

L’attuale proprietario di Feudo Montoni è Fabio Sireci, che rappresenta la terza generazione, un vignaiolo esperto ed appassionato che si occupa di tutte le operazioni di vinificazione.

feudo montoni2

In foto: Fabio Sireci

L’azienda è costituita da trenta ettari vitati, che si trovano tra i 550 e i 750 mt slm, vigneti impiantati su alcuni terreni nella parte più alta dalla forte componente sabbiosa e con una maggiore presenza di argilla nella parte più bassa. La viticoltura e di tipo biologico e certificato, senza nessun utilizzo di prodotti chimici, con un’attenzione non solo fatta di parole, ma concreta e molto rigida, nel rispetto dell’ambiente e dei prodotti offerti al pubblico.

I vini di Feudo Montoni

I vitigni usati per la produzione sono interamente quelli autoctoni, le antiche piante di Perricone, Nero d’Avola e Catarratto, costituiscono il raro patrimonio della cantina che danno, i primi due danno i tre rossi: Nero d’Avola Vrucara Prephylloxera D.O.C Sicilia; Nero d’Avola Lagnusa D.O.C Sicilia; Perricone del Core D.O.C Sicilia. Mentre il Grillo e il Catarratto i tre bianchi: Grillo della Timpa D.O.C Sicilia, Catarratto del Masso D.O.C Sicilia, Inzolia dei Fornelli D.O.C Sicilia. Segue poi il Nerello Mascalese: Nerello Mascalese Rose di Adele D.O.C Sicilia con cui si produce il rosato. Ed in fine i due ultimi arrivati Passito Rosso I.G.T. Terre Siciliane, Passito Bianco I.G.T. Terre Siciliane.

feudo montoni4

Vini che denotano la lunga tradizione e conservano una forte tipicità, del profondo entroterra siciliano, che si conferma nella personalità spiccata e nella filosofia artigiana.

[wptabs id=”10211″]

Informazioni & Contatti Feudo Montoni

Indirizzo: Contrada Montoni Vecchi – Cammarata, Agrigento
Telefono: +39 091 513106
Sito Internet:www.feudomontoni.it
e-mail: info@feudomontoni.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI