Filodivino

Azienda certificata biologica

(SAN MARCELLO – ANCONA) Filodivino nelle Marche è specializzata nella produzione di vini marchigiani classici come Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi e Lacrima di Morro d’Alba con la possibilità di godere di un magnifico Wine-Resort.

La Storia di Filodivino

Filodivino ha sede a San Marcello, in provincia di Ancona nelle Marche, in un’incantevole vallata tra le più belle d’Italia.

La cantina e il Wineresort Filodivino si trovano nella Vallesina: un anfiteatro naturale incontaminato in cui lo sguardo si fa spazio tra dolci colline che degradano verso il mare e incantevoli borghi storici arroccati sulle sommità.

Come è ben noto, i luoghi più belli sono spesso anche i più vocati per la produzione di vini di grande identità. Ed è infatti qui che è nata la cantina Filodivino nel 2014 dall’incontro di 4 Amici con Matteo Chiucconi, che cura gli aspetti agronomici ed enologici.

Questa storia iniziò con lo scopo recuperare e convertire al biologico una vecchia vigna abbandonata e ora il sogno è diventato realtà sotto la guida di Alberto Gandolfi.

Oltre alla produzione di vino Filodivino dona grande importanza all’ospitalità e all’enoturismo mettendo a disposizione i suggestivi spazi del Wine Resort.

Una grande avventura nata da una lunga passione legame con questa terra e intrapresa allo scopo di valorizzare il grande potenziale enologico del territorio delle Marche con grandissima attenzione alla sostenibilità ambientale e alla biodiversità. 

La Cantina Filodivino infatti vanta una produzione interamente certificata biologica che ha ha visto il suo debutto con la vendemmia 2018,riscuotendo un grande successo.

Il Terroir dei vini di Filodivino

Filodivino ad oggi conta circa 20 ettari di vigne posizionati a metà strada tra il mare e i monti, di cui 12 dedicati al Verdicchio, 6 alla Lacrima di Morro e 2 a varietà internazionali.

Il clima qui è sub-mediterraneo favorito dall’azione termoregolatrice del Mar Mediterraneo: la fresca brezza marina mitiga il caldo accarezzando le vigne nei mesi estivi, mentre i Colli Pesaresi le proteggono d’inverno dai venti del nord.

I suoli sono principalmente argilloso-calcarei e sabbiosi di origine pliocenica e le esposizioni e le altitudini variano intorno ai 250 s.l.m.

Questa eterogeneità pedoclimatica permette di selezionare e assemblare uve provenienti differenti parcelle con caratteristiche differenti allo scopo di assicurare, con precisione enologica, la costanza e l’equilibrio organolettico dei vini nelle differenti annate, anche a seconda delle differenti esigenze dei vitigni.

Tutti elementi estremamente favorevoli per un’ottima maturazione delle uve e per la realizzazione di vini di grande struttura, nerbo e carattere, in particolar modo per il Verdicchio e la Lacrima.

E il Verdicchio e la Lacrima sono i protagonisti della produzione di Filodivino, che nelle colline della Vallesina trovano un habitat ideale, dando vita a vini ricchi, intensi e dalla grande espressività olfattiva che esaltano in particolar modo i timbri minerali sapidi e la sensazionale freschezza.

La Filosofia dei vini di Filodivino

La tradizione è sicuramente un elemento imprescindibile nella produzione dei vini di Filodivino, ma la tradizionale, come bene è stato appreso nelle Marche, per essere efficace non può prescindere dalla dialettica con il presente.

E per questo motivo che Filodivino ha intrapreso degli importanti investimenti per favorire le migliori tecnologie all’avanguardia al fine di poter assicurare vini di qualità, costanza e precisione.

Un altro pilastro di Filodivino è il rispetto per la biodiversità e la sostenibilità ambientale. La cantina, architettonicamentemolto molto suggestiva, è infatti è interrata costruita con materiali naturali per non impattare il paesaggio.

Inoltre la produzione è interamente certificata biologica e opera in vigna con interventi naturali e meticolosi per assicurare uve sane e di ottima maturazione che non abbiano quindi bisogno d’interventi correttivi invasivi in fase di vinificazione.

I Vini di Filodivino

La produzione dei vini è interamente focalizzata sulle denominazioni tradizionali delle Marche come Verdicchio dei Castelli di Jesi e Lacrima di Morro d’Alba.

I vitigni vinificati quindi sono i tradizionali delle Marche come l’immancabile Verdicchio, varietà molto poliedrica annoverata tra i più interessanti vitigni a bacca bianca italiani che stanno acquisendo sempre più fascino e popolarità internazionale.

Con il Verdicchio si producono sia vini freschi di grande immediatezza e sensazionale sapidità molto gastronomici come il Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Matto’, che seduce al naso con fresche note di ginestra, zagara, acacia e macchia mediterranea.

Interessante il Verdicchio anche nelle versioni Riserva, dagli affinamenti prolungati come nel Verdicchio Castelli di Jesi Classico Riserva ‘Dino’. Un vino più voluminoso al palato e complesso all’olfatto, che col tempo impreziosisce i suoi timbri fruttati floreali varietali con sensazionali aromi terziari e precursori di aroma che richiamano la salsedine e gli idrocarburi.

La Lacrima invece è un vitigno a bacca rossa di maturazione medio-precoce dotato di grande freschezza e tessiture tanniche misurate e ben tratteggiate. Di particolare interesse il Lacrima del Morro d’Alba ‘Diana’, molto coinvolgente grazie ai suoi accattivanti profumi che richiamano piccoli frutti rossi e sfumature floreali e di sottobosco.

Le acidità intrinseche dei vitigni assicurano interessanti risultati nella spumantizzazione, come conil vino ‘Ali’ Brut Rosato, ottenuto da Lacrima, ma anche il ‘Vibrato’ Spumante Brut, a base Verdicchio.

Da tenere in considerazione anche il vino bianco macerato affinato in anfora ‘Coccio’, un vino estroso che massimizza il carattere varietale del Verdicchio. Un vino di cui sentiremo sicuramente parlare.

Ma la linea dei vini di Filodivino è tutta scoprire e testimonia ancora una volta le grandi potenzialità espressive del terroir Marchigiano.

WINE SHOP ONLINE

[wptabs id=”15361″]

Contatti Filodivino

Indirizzo: Via Serra, 46, 60030 San Marcello AN
Telefono: +39 0731 026139
Sito Internet: www.filodivino.it
e-mail:info@filodivino.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleBadia a Coltibuono
Next articlePanizzi
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.