Fivi a Cinecittà in scena Vignaioli e Territorio

||
||

Quando Vino Cinema e Teatro si uniscono per una giusta causa.

Un successo incredibile questa II edizione del Mercato FIVI appena terminata al Teatro 10 di Cinecittà, Roma. I 200 Vignaioli Indipendenti in scena, sono stati accolti dal pubblico con grande riscontro, facendo conoscere, al pubblico romano, le loro storie e soprattutto i loro vini.

Fivi: Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, ha reso omaggio a Ermanno Olmi, con la proiezione del film documentario “Rupi del vino”, dedicato alla Valtellina e alla pratica della viticoltura autoctona di montagna. Era il 2009 quando il grande regista, appena scomparso, con la sua magistrale arte cinematografica, ci volle raccontare la storia dei vignaioli e delle loro quotidiane difficoltà nella coltivazione delle vigne su terreni difficili da raggiungere, impraticabili e scoscesi, e dove il lavoro è perlopiù manuale, sacrificante e senza l’aiuto di macchine. Un regista, Olmi, cantore della viticoltura eroica. Un film che fa riscoprire il rapporto positivo tra uomo e ambiente.

Gaetano Morella, Vice Presidente dell’associazione, ha voluto sottolineare con questo omaggio e con la manifestazione organizzata da FIVI, l’importanza e l’impegno della Federazione, nel sottolineare il recupero dei vigneti storici, aspetto centrale dell’esigenza che si ha sulla tutela del vigneto. Patrimoni enormi da preservare e tutelare per la loro testimonianza di varietà genetiche.

Una propostalugimirante quella della FIVI cioè: di fare una mappatura di questi preziosissimi vigneti, indipendentemente dall’estensione in ettari, che ne garantisca la sopravvivenza.

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI), è nata nel 2008 allo scopo di rappresentare: sia la figura del vignaiolo di fronte alle istituzioni, che la promozione della qualità e autenticità dei vini italiani.