Fosso Corno

Fosso Corno

(TORANO NUOVO – TERAMO) Fosso Corno produce vini a Torano Nuovo. E’ celebre per i suoi vini “Il Grande Silenzio” Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.G., Cerasuolo, Pecorino e Merlot e tanti altri.

La Storia e la filosofia dei vini di Fosso Corno

fosso-corno

La storia dei vini di Fosso Corno prende forma nel 2001, quando la famiglia veronese Biscardo, acquistò l’azienda a Fosso Corno, complice fu la passione e la grande professionalità del padre degli attuali proprietari Marco e sua sorella Sabrina Biscardo.

Infatti, in seguito a una carriera di 40 anni nel “Gruppo Italiano Vini” quando venne il tempo della pensione, cercò un’area vocata per produrre un Super Montepulciano, da sempre il suo vino preferito, trasferendosi così dal Veneto sulle Colline Teramane in Abruzzo per dare vita ai vini di Fosso Corno.

Il Terroir dei vini di Fosso Corno

fosso-corno

I Vini di Fosso Corno sono prodotti a Torano Nuovo nel cuore della Val Vibrata, nell’estrema area settentrionale dell’Abruzzo. I suoi 30 ettari vitati aziendali, dislocati su un’unica superficie posta su una collina a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, sono composti da 5 diversi vigneti ad un’altitudine tra i 140-190 m e sono: Orsus, Il Grande, Merlot Admire, Mayro, Riserva Fosso Corno.

I vini di Fosso Corno nascono in rigogliosi vigneti immersi in un paesaggio incantevole, in un territorio dalle caratteristiche principalmente collinari, dove valli e poggi, cosparsi di ridenti casolari appagano lo sguardo. Il clima di fatto varia ed è fortemente condizionato dal massiccio montuoso appenninico e dal Mare Adriatico, ma si può considerare di tipo mediterraneo.

Questa zona, detta Val Vibrata, ospita le importanti Colline Teramane, note per una viticoltura di pregio, grazie proprio a queste caratteristiche pedoclimatiche e alla grande tradizione enologica abruzzese, creatrice di uno dei vini tra i più conosciuti.

Il Montepulciano D’Abruzzo, padrone incontrastato si dai tempi antichi, tanto che “secondo Plinio, Annibale, reduce dalla battaglia del Trasimeno, se ne servì per curare i suoi cavalli malati di scabbia”. Oggi la produzione del vino è così importante, che Torano Nuovo è stato denominato, capitale del Montepulciano d’Abruzzo.

I Vini di Fosso Corno

I vini di Fosso Corno sono esempio pregevole della produzione dei vini vibratiani, tra cui il “Grande Silenzio” Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG:, dal naso austero, grande voluminosità, carattere ed eleganza.

Di grande interesse tra i vini di Fosso Corno anche il fruttato e sapido Cerasuolo d’Abruzzo DOC, il Bianco, Pecorino Abruzzo DOC, ed infine un Merlot dai tannini vellutati e un naso eloquente.

Nel corso degli anni i vini di Fosso Corno sono diventati un punto di riferimento in Abruzzo, ampiamente riconosciuti e premiati sia a livello nazionale che internazionale.

La ristrutturazione dell’azienda ha visto la sostituzione degli impianti a tendone con nuove viti a spalliera. La proprietà poi è stata divisa in 16 lotti, diversi per altimetria, esposizione e tipologia di terreno.

La filosofia dei vini di Fosso Corno è rigorosamente nel rispetto per l’ambiente. Passo dopo passo, espandendo con cura le viti per ettaro, riportando poi questa cura e attenzione nella lavorazione in cantina delle uve, dotata delle migliori tecnologie, si è andata a creare quella sinergia, che ha portato nel tempo ad offrire oggi prodotti di qualità, preservando quel carattere speciale, che i vini di Fosso Corno hanno nella propria ossatura.

La gamma dei vini di Fosso Corno rispecchiano a pieno questa ossatura e che rende degno di nota il Montepulciano D’Abruzzo firmato Fosso Corno come un ambasciatore della sua terra natale.

[wptabs id=”27733″]

Informazioni & Contatti Fosso Corno

Indirizzo: Loc. Villa Bizzarri, 64010 Torano Nuovo TE
Telefono: +39 045 620 1154
Sito Internet: www.fossocornovini.it
e-mail: info@fossocornovini.it
Degustazione in Azienda: SI, su prenotazione
Vendita Diretta: SI, su prenotazione