Franco Batzella e Khanh Nguyen

(CASTAGNETO CARDUCCI) Franco Batzella e Khanh Nguyen producono vini Bolgheri a Castagneto Carducci. Tra i loro vini il Bolgheri Rosso Peàn, il Bolgheri Superiore Tam, il Syrah Bliss Rosso, il Vox Loci da Viognier.
L’azienda Batzella produce vini di pregio puntando sul grande rispetto del territorio e una lavorazione meticolosa delle uve: ingredienti indispensabili per vini di grande successo.

La Storia dei Vini di Batzella

Franco Batzella e sua moglie, Khanh Nguyen, sono sempre state persone dotate di grande sensibilità e passione, capaci di apprezzare le cose migliori nella vita. Per questo motivo decisero d’intraprendere una nuova grande avventura del mondo del vino a partire dal 2000.

In seguito a una carriera ricca di successi nella finanza internazionale decidono di fondare la loro piccola azienda vinicola sulla costa toscana nell’area del sud della Toscana chiamata Maremma. In questa zona era nata da pochi anni la DOC Bolgheri, che includeva vitigni di origine bordolese.

I Batzella furono capaci di creare e rinnovare il vino a Bolgheri, focalizzandosi in particolar modo sul potenziale del Cabernet Sauvignon in Maremma, ottenendo risultati eccellenti e contraddistinti da un carattere unico. Ma risultati sensazionali furono ottenuti anche con vitigni originari del Rodano come Syrah e Viognier, interpretati da Batzella in una chiave elegante e mediterranea.

Per la produzione dei loro vini, i Batzella adottarono quindi un approccio meticoloso selezionando consulenti di grande esperienza: Stefano Bartolomei per la viticoltura, Attilio Pagli, adesso assistito molto abilmente da Laura Zuddas, per gli aspetti enologici.

Il Terroir dei Vini di Batzella

Il clima dove vengono prodotti i vini di Batzella è mediterraneo, caratterizzato da giornate calde e notti fresche, favorite anche dall’azione termoregolatrice del Mar Tirreno. I vigneti sono posti ad altitudini variabili sulle dolci colline posti nel cuore della denominazione di Bolgheri, dove sono accarezzati dalle fresche brezze marine.

I suoli sono prevalentemente argillosi, con sabbie e depositi ciottolosi di origine alluvionale. Presupposti essenziali, questi, per la produzione di vini di grande intensità, struttura e dallo straordinario potenziale d’invecchiamento.

In particolar modo per varietà internazionali esigenti come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e Viognier che nei vigneti di Batzella acquisiscono grande carattere: voluminosità, ricchezza e profumi di rara eleganza.

La Filosofia dei Vini di Batzella

La filosofia dei vini di Batzella consiste nel produrre vini di grande qualità e tra i migliori per ottimo rapporto qualità prezzo. I vini di Batzellla sono inoltre prodotti nell’insegna del rispetto della sostenibilità, della biodiversità e della sincera espressività territoriale.

Infatti, in vigna e in cantina non vengono adottati prodotti sintetici invasivi (persino quelli permessi in regime biologico) affinché le uve possano esprimersi in modo genuino. Questa scelta permette ai vini di Batzella di veicolare senza compromessi l’espressione enologica territoriale di Bolgheri, valorizzando anche il carattere dei vini legato l’andamento climatico delle differenti annate.

Inoltre, la ricerca della qualità per i vini di Batzella si esprime in un meticoloso lavoro in vigna attento alle esigenze della vite, e in una rigorosa selezione manuale delle migliori uve in fase vendemmia.

I vini di Batzella di differenziano rispetto a molti altri della denominazione Bolgheri per carattere unico a sé stesso, sono infatti dotati di grande identità e caratterizzazione. Forse uno degli aspetti più difficile da ottenere in questo territorio e che testimonia la straordinaria qualità dei vini di Batzella.

I Vini di Batzella

La linea dei vini di Batzella è stata pensata attentamente per rappresentare l’eccellenza del potenziale di Bolgheri a varie fasce di prezzo. Si parte dal vino Digià, l’entry level wine”, un vino molto accattivante che include un pizzico di Syrah nel classico blend, il Peàn è invece un blend Bolgheri classico, di grande corpo, versatilità e potenziale gastronomico.

Tra i vini di Batzella il Bolgheri Superiore ‘Tâm‘ rappresenta il fiore all’occhiello della produzione. Si tratta di un vino d’inconsueta eleganza, che contempera in modo sensazionale finezza olfattiva e possenza al palato. A pieno titolo tra i migliori vini rossi di Bolgheri.

Da considerare tra i vini di Batzella anche il Vox Loci Syrah e il Vox Loci Cabernet Franc: due ambiziosi vini monovarietali rossi che trovano la loro bianca controparte nel Vox Loci Viognier. Infine, completano la produzione dei vini di Batzella due ottimi vini di grande immediatezza ideali per il consumo quotidiano: Mezzodì, un bianco molto accattivante e floreale e il Pinky, un rosato di ottima sapidità minerale e di ottima vivacità e freschezza.

I Vini di Batzella consigliati da Italy’s Finest Wines

SCOPRI L'ARTICOLO DEDICATO

Denominazione: Bolgheri Superiore DOC
Vitigni: Cabernet Sauvignon 65%, Cabernet Franc 35%
Alcol 14,5%

SCOPRI L'ARTICOLO DEDICATO

Denominazione: Bolgheri DOC
Vitigni: Cabernet Sauvignon 70%, Cabernet Franc 30%
Alcol 14%

SCOPRI L'ARTICOLO DEDICATO

Denominazione: Toscana IGT Rosso
Vitigni: Cabernet Sauvignon 60% Syrah 40%
Alcol 14%

Informazioni & Contatti Batzella

Indirizzo: Localita, SC 12 della Badia, 227, 57022 Castagneto Carducci LI
Telefono: +39 0565 775776
Sito Internet:www.batzella.com
e-mail: info@batzella.com
Degustazione in Azienda: SI, su prenotazione
Vendita Diretta: SI, su prenotazione