Franz Haas

Franz Haas è uno dei migliori produttori vinicoli dell’Alto Adige (o Südtirol). Nei pressi di Montagna imbottiglia regolarmente ottimi Pinot Nero, Gewurztraminer, Chardonnay, Sauvignon, Moscato Rosa e Merlot, oltre che ad blend eccezionali.

Una certa testardaggine ed impazienza sono naturali caratteristiche di una figura creativa. Restare adagiati sugli allori non è una buona formula per sviluppare successi e abilità, ma si deve avere la prospettiva di una crescita sempre migliorativa. Franz Haas, una figura di spicco nel panorama della viticultura dell’Alto Adige, conosciuto in Germania come Südtirol, è un uomo che insegue l’ambizione di migliorare e rifinire costantemente i molti vini che produce nella sua ampia, specialmente per la regione, proprietà a Montagna, nella zona più a sud della sua regione natia. Questo produttore ha una certa tradizione nel conservare ed esaltare le peculiarità dei singoli vitigni. Fondata nel 1880, alla guida dell’azienda c’è ora la settimana generazione con circa 55 ettari vitati suddivisi tra proprietà, terreni in affitto e uve conferite.
franz haas italys finest wines
Le vigne hanno tutte un’esposizione a sud-ovest e sud e sono situate in quattro comuni circostanti la cantina. Nonostante la sua posizione vicina alla linea di confine con la provincia di Trento, sarebbe un errore considerare le vigne in un clima tiepido. Montagna è sviluppata in altitudine così come gli appezzamenti vitati che si spingono fino a 1150 sul livello del mare e Franz Haas è particolarmente convinto degli effetti positivi che una maggiore escursione termica possa avere sulla maturazione delle uve. Specialmente in termini di fragranza e finezza, elementi immediatamente riconoscibili in vini come il Gewürztraminer e il Sauvignon, per non parlare del Pinot Nero. Il Pinot Nero Schweizer, invece, è la selezione 100% Pinot Nero in cui confluiscono le partite migliori di questo vitigno per ogni annata.

franz haas italys finest wines 3
Franz Haas non si ferma comunque ai vini varietali provenienti da un clima freddo, bensì include una gamma che spazia dal Pinot Bianco al Moscato Rosa e dal Petit Manseng all’Istante, un taglio bordolese di uve , Merlot, Cabernet Sauvignon e altre varietà che Franz Haas gestisce con serena confidenza ed autocontrollo. La costante spinta a migliorare i livelli di qualità della linea non hanno soffocato i suoi impulsi creativi, come dimostrato dal Manna, un blend veramente innovativo di Riesling, Chardonnay, Gewürztraminer, Kerner e Sauvignon.

 

I vini di Franz Haas

Gewurztraminer Franz Haas

Denominazione: Alto Adige
Uve: Merlot 100%

Gewurztraminer Franz Haas

Denominazione: Alto Adige
Uve: Gewürztraminer 100%

Istante Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot Franz Haas

Denominazione: Alto Adige
Uve: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot

Manna Vigneti delle Dolomiti IGT Bianco Franz Haas

Denominazione: Vigneti delle Dolomiti IGT Bianco
Uve: Riesling, Chardonnay, Gewürztraminer, Kerner, Sauvignon Bianco

Moscato Rosa Franz Haas

Denominazione: Alto Adige
Uve: Moscato Rosa