Franz Haas

(MONTAGNA – BOLZANO) I vini di Franz Haas migliori dell’Alto Adige (o Südtirol). L’azienda, nei pressi di Montagna, imbottiglia regolarmente ottimi Pinot Nero, Gewurztraminer, Chardonnay, Sauvignon, Moscato Rosa e Merlot, oltre che ad blend eccezionali.

La Storia e la filosofia dei vini di Franz Haas

franz haas italys finest wines

Una certa testardaggine ed impazienza sono naturali caratteristiche di una figura creativa. Restare adagiati sugli allori non è una buona formula per sviluppare successi e abilità, ma si deve avere la prospettiva di una crescita sempre migliorativa.

Franz Haas, una figura di spicco nel panorama della viticultura dell’Alto Adige, conosciuto in Germania come Südtirol, è un uomo che insegue l’ambizione di migliorare e rifinire costantemente i molti vini che produce nella sua ampia, specialmente per la regione, proprietà a Montagna, nella zona più a sud della sua regione natia.

Questo produttore ha una certa tradizione nel conservare ed esaltare le peculiarità dei singoli vitigni. Fondata nel 1880, alla guida dell’azienda c’è ora la settimana generazione con circa 55 ettari vitati suddivisi tra proprietà, terreni in affitto e uve conferite.

Ad oggi i vini di Franz Haas sono ampiamente considerati dalla critica tra i migliori dell’Alto Adige, con una produzione annua di circa 300.000 bottiglie.

Terroir dei vini di Franz Haas

I vini di Franz Haas nascono da vigne con esposizione a sud-ovest e sud e sono situate in quattro comuni circostanti la cantina. Il clima è fresco e temperato sino a diventare alpino con l’accentuarsi dell’altitudine, mentre i suoli dai cui prendono vita i vini di Franz Haas sono composti da calcare, argilla e sabbia porfirica, tipica della regione.

Montagna è sviluppata in altitudine così come gli appezzamenti vitati che si spingono fino a 1150 sul livello del mare. Franz Haas è particolarmente convinto degli effetti positivi che una maggiore escursione termica possa avere sulla maturazione delle uve.

Specialmente in termini di fragranza e finezza, elementi immediatamente riconoscibili nei vini di Franz Haas come il Gewürztraminer e il Sauvignon, per non parlare del Pinot Nero.

Vini di Franz Haas

franz haas italys finest wines 3

Tra i vitigni vinificati da Franz Haas vi sono i classici dell’Alto Adige: tra i rossi Pinot Nero, Merlot, Lagrein, e una piccola porzione di Petit Verdot e Cabernet Franc, mentre tra i bianchi Müller Thurgau, Gewürztraminer, Petit Manseng, Riesling, Chardonnay, Kerner e Sauvignon, Pinot Bianc e Moscato Giallo.

Tra i vini di Franz Haas di grande interesse il Pinot Nero, vero fiore all’occhiello della produzione. Da segnalare il Pinot Nero Schweizer, in cui confluiscono le partite migliori di questo vitigno per ogni annata. Da tenere in considerazione inoltre tra i vini di Franz Haas anche il prestigioso Ponkler, cru di Pinot Nero nato da vigneti a 700 metri di altitudine su suoli ricchi di porfido con esposizione a sud e affinato in barriques per 12 mesi in barrique e 24 mesi in bottiglia. Si tratta di vino d’inconsueta eleganza, a pieno titolo tra i migliori vini rossi italiani.

Molto coinvoltente tra i vini di Franz Haas il vino bianco Petit Manseng, dai profumi eloquenti e di grande sapidità, ma anche il taglio bordolese ‘Istante‘, ottenuto dall’assemblaggio di Merlot, Cabernet Franc.

La costante spinta a migliorare i livelli di qualità dei vini di Franz Haas non hanno soffocato i suoi impulsi creativi, come dimostrato dal Manna, un blend veramente innovativo di Riesling, Chardonnay, Gewürztraminer, Kerner e Sauvignon.

La gamma dei vini di Franz Haas è vasta e contraddistinta per eleganza e profumi di grande finezza, un ulteriore dimostrazione del sensazionale potenziale enologico dell’Alto Adige.

[wptabs id=”8697″]

Informazioni & Contatti Franz Haas

Indirizzo: Via Villa, 6, 39040 Montagna BZ
Telefono: +39 0471 812280
Sito Internet: www.franz-haas.it
e-mail: info@franz-haas.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI