Galardi

(Sessa Aurunca – Caserta) La Fattoria Terra di Lavoro di Galardi gestita da un gruppo di amici e parenti, grazie anche all’aiuto di Riccardo Cotarella, è riuscita a realizzare ottimi vini di Aglianico e Piedirosso. Vino rosso di vanto per l’azienda è il Terra di Lavoro.

La Storia e la filosofia di Galardi

Di tanto in tanto arriva un nuovo vino sui mercati, indice del fatto che l’azienda che l’ha prodotto ha raggiunto un nuovo livello di ambizione e successo nel suo lavoro. Ancora più raramente, un vino si eleva a un tale livello di qualità che il potenziale della sua uva viene interamente rivalutato alla luce dei risultati che sono stati ottenuti. È un fenomeno che è praticamente senza precedenti, un vino straordinario può ridefinire un’intera zona di produzione, al punto che le parole “grande” o “eccezionale” sembrino quasi inadeguate per descriverlo.

Tutto ciò accadde negli anni ‘90, quando le prime annate del Terra di Lavoro di Galardi videro la luce. Il progetto, un’impresa di un gruppo di amici e parenti mosso sia dalla curiosità che dal desiderio, mirò a creare un nuovo vino del livello più alto possibile dalle vigne situate sui pendii di un estinto vulcano, Roccamonfina, situato nel territorio comunale di Sessa Aurunca a nord della Campania. L’ambizione è una cosa, ma sarebbe potuta sembrare eccessiva anche in un periodo in cui molti credevano che qualunque obiettivo fosse possibile nei propri fondi e con i giusti consulenti professionali.

I vini di Galardi

Sessa Aurunca non è mai stata considerata un’area per vini eccezionali, i protagonisti di Galardi non avevano mai affrontato professionalmente l’enologia, e il vino che proposero fu il risultato di un blend che, anche se parte della tradizione locale, non aveva precedentemente portato a qualcosa di tale notevole importanza. Ma il consulente che scelsero, Riccardo Cotarella, presto realizzò che questo vino, una combinazione di Aglianico (per potenza e struttura) e Piedirosso (per l’aroma e la complessità) dava risultati magici in queste colline.

Nessuno avrebbbe potuto dubitare delle capacità professionali di questo consulente, ma al di là del suo contributo, diventò presto ovvio che erano proprio il suolo e clima a dare un carattere straordinario a questo vino, con personalità unica, un irresistibile olfatto e palato, un’ incomparabile profondità e lunghezza. Pur con l’aumento di produzione queste caratteristiche che hanno consacrato il Terra di Lavoro uno dei migliori vini d’Italia sono state conservato fino ad oggi.

Terra di Lavoro

Denominazione: S.Carlo di Sessa Aurunca Campania IGT
Uve: Aglianico 80%, Piedirosso 20%
Grado Alcolico: 13,5°

Informazioni & Contatti Galardi

Indirizzo: SP14, 81037 Sessa Aurunca CE
Telefono: +39  0823 708900
Sito Internet:www.galardi.net
e-mail:info@terradilavoro.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI