Giancarlo Ceci

(ANDRIA) Un’azienda vinicola biologica che nella sua produzione vanta tra i vini rossi un Nero di Troia (Felice Ceci), un esempio dell’eccelse qualità dei vini pugliesi.

La Storia e la filosofia di Giancarlo Ceci

 

L’agricoltura biologica è diventata di grande importanza in anni recenti. È un settore molto fiorente e infatti non mancano seri professionisti nel campo, ben addestrati, proprietari di estensioni significative di terra, che credono in (e mettono in pratica) un’agricoltura meno industriale, meno chimica, e mossa maggiormente dal principio fondamentale di un maggior rispetto per la natura e la terra. Uno di questi è sicuramente Giancarlo Ceci che, armato di dottorato in agronomia dall’università di Bologna, gestisce possedimenti importanti, della sua famiglia da otto generazioni, nella zona settentrionale della Puglia.

Il vino è solo parte del quadro: si produce molto olio d’oliva, come ortaggi di ogni sorta, alcuni venduti freschi, altri conservati sott’olio d’oliva, altri ancora usati per la produzione di salse. La stessa tenuta è situata su un ottimo suolo con roccia calcarea bianca che affiora in superficie, ed il calore dell’area attorno alla città di Andria è più che sufficiente per far maturare, particolarmente bene, i 70 ettari di vigne che sono stati piantati.

I vini di Giancarlo Ceci

La produzione di vino è portata avanti seguendo i consigli esperti di Lorenzo Landi, ed i vini sono i classici della zona, Bombino Bianco per i bianchi, Bombino Nero, Montepulciano, Aglianico e Nero di Troia per i rossi. Le varietà native non sono affatto un dogma comunque, e l’ottimo Chardonnay fermentato in barile è una concreta dimostrazione di quest’apertura mentale.

Il vino più importante in termini di numeri è il Parco Grande, 100 mila bottiglie di un blend di Montepulciano, Aglianico, e Nero di Troia, e c’è una produzione significativa anche di un bianco basato sul Bombino Bianco e sul rosé proveniente dal Bombino Nero. La voglia di sperimentare ha poi di recente portato alla creazione di due spumanti Brut metodo Charmat di nome “Apnea” (dalla passione di Giancarlo per l’apnea in mare aperto), uno bianco da vitigno Pampanuto e uno rosè da Nero di Troia e di un Fiano, affinato in botte grande per cinque mesi di nome “Clara” (dedicato alla mamma e alla figlia di Giancarlo). Completa la linea un Moscato di Trani “Dolce Rosalia”, dedicato alla moglie di Giancarlo. All’apice della linea di vini c’è il Felice Ceci, un superbo 100% Nero di Troia, chiamato così per il padre di Giancarlo Ceci ed indubbiamente uno dei migliori esempi di cosa può donare questa varietà. In azienda è possibile degustare i vini all’interno della storica dimora della famiglia.

Felice Ceci

Denominazione: Castel del Monte D.O.C.  
Uve: Uva di Troia 100%
Grado Alcolico: 13,5°

Informazioni & Contatti Giancarlo Ceci

Indirizzo:Contrada Sant’Agostino, 76123 – Andria
Telefono: +39 0883 56 52 20
Sito Internet:www.giancarloceci.com
e-mail:info@agrinatura.net
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI