Gianfranco Fino

Gianfranco Fino

(SAVA – TARANTO) Gianfranco Fino è un produttore pugliese di un ottimo Primitivo di Manduria, vino rosso di gran forza ed intensità.

La Storia e la filosofia di Gianfranco Fino

Una certa versatilità professionale non è inusuale nel mondo del vino, ma la carriera di Gianfranco Fino indica che i doni di questo giovane, e adesso già famoso, produttore non sono affatto comuni. Con una qualifica da agronomo, le iniziali esperienze professionali di Fino furono con le olive, sia la coltivazione dell’oliveto che la trasformazione dell’oliva in olio, e divenne presto un esperto riconosciuto, un uomo che raggiunse presto l’orecchio di Luigi Veronelli, il più grande giornalista di gastronomia e di vino in Italia, che aveva intrapreso una campagna per conferire il giusto prestigio all’autentico vino italiano. Quella dei coltivatori che risentivano delle pratiche spietate e dai prezzi delle grandi imprese di imbottigliamento e forzavano molti di loro a produrre sottocosto.

La Puglia è il più grande produttore di olio tra le regioni d’Italia, ma i suoi oltre 80.000 ettari di vigneti la rendono anche un’importante fonte di vino. Le colture sono spesso coltivate fianco a fianco e i vecchi oliveti della regione, molti con alberi centenari, coesistono con grazia con vigneti che hanno a loro volta oltre mezzo secolo. Nel 2004, Fino decise di tuffarsi, comprò un vigneto di oltre 50 anni e cominciò e intraprese una seconda e nuova carriera, questa volta come vignaiolo.

I vini di Gianfranco Fino

Il vigneto, e quelli successivamente acquistati, si trovano nella storica area del vecchio vino Primitivo, la specialità della casa. La cittadina di Sava, situata a sud-est della città di Taranto, è il posto perfetto per questi alberelli, impressionanti da vedere con i loro tronchi spessi e i rami nodosi che testimoniano decenni di lotta per sopravvivere e portare i frutti. Il clima è caldo e con poche piogge, il terreno – principalmente sabbioso- povero, la possibilità di una coltura significativa inesistente. Ma il vicino mare e la stessa età dei vitigni e le radici profonde fanno la differenza, e queste antiche piante danno uve di rara forza e intensità, alto grado alcolico, ricche, calde e generose; il paradigma di un vino del sud Italia. I vini di Fino, già dall’inizio, si sono conquistati un posto tra l’elite della loro categoria, e hanno mantenuto tale stato fino ad oggi, con 15.000 superbe bottiglie ricercate in tutto il mondo.

Es

Es Primitivo Di Manduria DOC Gianfranco Fino

Denominazione: Primitivo Di Manduria DOC
Uve: Primitivo 100%
Grado Alcolico: 16.5°

Informazioni & Contatti Gianfranco Fino

Indirizzo: Via Piave, 12, 74028 Sava TA
Telefono: +39 099.7773970
Sito Internet:www.gianfrancofino.it
e-mail:info@gianfrancofino.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI