Giovanni Almondo

(MONTA’ – CUNEO) L’azienda vinicola Giovanni Almondo è tra le più apprezzate per i vini bianchi italiani, tra i quali non può mancare il vino del Piemonte Roero Arneis (Bricco delle Ciligie).

La Storia e la filosofia di Giovanni Almondo

Domenico Almondo è ampiamente considerato uno dei migliori produttori di vino in Piemonte nel Roero, la riva sinistra (considerando lo scorrere dell’acqua) del fiume Tanaro, uno degli uomini che hanno dato maggior visibilità e prestigio al vino. La zona adesso ha una sua denominazione, due in effetti, Roero Arneis per il vino bianco, che in molti mercati e per molti attenti consumatori, ha soppiantato Gavi come regione principale per bianchi, e Roero per i rossi a base di Nebbiolo.

E’ coltivato anche molto Barbera e i vecchi vigneti forniscono uva per vini che si possono positivamente comparare con quelli prodotti in altre parti della zona di produzione Barbera d’AlbaSulla carta, non c’è nessuna ragione per cui Roero non dovrebbe essere un’area più conosciuta ed i suoi vini molto apprezzati ed ambiti. Sfortunatamente per i suoi produttori, direttamente accanto a Tanaro c’è un’altra zona viticulturale chiamata Barolo, e la maggiore notorietà di questo ingombrante vicino ha avuto l’effetto di gettare un’ombra indesiderata sui molti vini di ottima qualità del lato sinistro.

I vini di Giovanni Almondo

Se adesso ricevono l’attenzione e la considerazione che meritano, è in gran parte per via della costanza, dedizione ed impegno mostrato da piccoli gruppi di produttori come Almondo che hanno sempre creduto nel proprio territorio e nei suoi vini ed hanno ottenuto risultati ammirabili nelle loro offerte. Almondo fu ben preparato per il ruolo che assunse: laureato in agronomia all’Università di Torino, il suo bagaglio tecnico e scientifico era molto superiore alla generazione precedente di coltivatori, gran lavoratori che in alcuni casi erano privi, sfortunatamente, della preparazione necessaria per il salto di qualità di cui il Roero aveva bisogno per darsi credibilità.

Queste qualità furono evidenti nella sua scelta dei luoghi per i vigneti: l’Arneis è a 380 metri di altezza su suolo sabbioso, mentre il Barbera è coltivato a 350 metri su un suolo compatto. Il Nebbiolo invece matura molto bene a 250 metri sopra il livello del mare in un vigneto con un’esposizione totalmente a sud ed un terreno calcareo, e questo è un Roero che conferma che vini fermi ed eleganti da quest’uva possono essere prodotti in questa parte del Piemonte.

Bricco delle Ciliegie

Denominazione: Roero Arneis D.O.C.G.
Uve: Arneis 100%
Grado Alcolico: 13°

 

Informazioni & Contatti Giovanni Almondo

Indirizzo: Via San Rocco, 26 – 12046 Montà (CN)
Telefono: +39 0173 975256
Sito Internet:www.giovannialmondo.com
e-mail:almondo@giovannialmondo.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.