Giuseppe Campagnola

Giuseppe Campagnola

(MARANO DI VALPOLICELLA – VERONA) La famiglia Campagnola è a capo di un’azienda vinicola veneta conosciuta anche a livello internazionale per il bilanciamento dei proprio vini rossi, in particolare dell’Amarone della Valpolicella.

La Storia e la filosofia di Giuseppe Campagnola

La presenza femminile nel vino è sempre stata significativa e, storicamente, molte aziende maggiori sono state guidate nella propria crescita e sviluppo da una donna forte che, lavorando fianco a fianco col proprio marito e figli, ha consolidato il loro lavoro e creato le basi per il mantenimento del successo e riconoscimento. Un nome su tutti: Veuve Cliquot, che diventò una presenza potente a Champagne grazie al lavoro della vedova che prese le redini dell’attività dopo la prematura morte del marito. 

Il Veneto ha una storia simile da raccontare. La famiglia Campagnola di Marano di Valpolicella era già una presenza affermata nel commercio del vino locale nel tardo diciannovesimo secolo grazie al lavoro del fondatore Carlo Campagnola. Dopo la sua morte prematura, la sua vedova, Caterina Zardini guidò la casa attraverso i non facili decenni successivi e lasciò un importante patrimonio ai suoi figli. Un ulteriore espansione ha portato l’azienda ai suoi attuali 80 ettari di vigna ed un posto solido nei mercati nazionali ed internazionali.

Un’espansione guidata da un inconfondibile stile dell’azienda, che ha dato all’impresa vinicola una chiara identità generando un largo numero di clienti fedeli nei vari mercati in cui lavora. Definire lo stile dell’azienda non è facile, ma è indiscutibile che i vini abbiano una personalità chiara e definita. La Valpolicella si distingue per l’uso di uva essiccata per i suoi vini: una larga parte del raccolto, quello utilizzato per le offerte Ripasso, Amarone e Recioto, è contenuta, dopo la raccolta, in speciali strutture essiccatrici i cui livelli di temperatura ed umidità sono controllati attentamente ed i cui spazi sono regolarmente ventilati per evitare lo sviluppo di muffa o marciume.

La procedura ovviamente concentra i grappoli prima che siano pressati e che sia fermentato i loro succo, ma il rischio di vini eccessivamente alcolici e sbilanciati è sempre in agguato. Ma mai qui.

I vini di Giuseppe Campagnola

I vini Campagnola sono sempre rinomati per il bilanciamento ed armonia, con un’eleganza e finezza che non è affatto facile da ottenere. O, forse ancora più importante, da imitare. E si può sentire in tutte le molte selezioni di alto livello: il Ripasso Giuseppe Campagnola, il Recioto Casotto del Merlo, e, sopra a tutti, nel Valpolicella Classico Superiore e nell’Amarone Riserva, chiamato appunto, in un opportuno tributo al suo ruolo, Caterina Zardini.

Amarone della Valpolicella – Caterina Zardini

Denominazione: Amarone della Valpolicella D.O.C. Classico Riserva
Uve: Corvina Veronese e Corvinone Veronese 70%, Rondinella
30%
Grado Alcolico: 15,7°

 

Informazioni & Contatti Giuseppe Campagnola

Indirizzo: Agnella, 9, 37020 Marano di Valpolicella VR
Telefono: +39 045 770 3900
Sito Internet: www.campagnola.com
e-mail: campagnola@campagnola.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.