Giuseppe Quintarelli

(NEGRAR – VERONA) Giuseppe Quintarelli è una delle più prestigiose cantine della Valpolicella e produce eccellenti vini come Amarone della Valpolicella Classica, Valpolicella Superiore e tanti altri.

Vini di Giuseppe Quintarelli

Leggenda vivente” potrebbe sembrare un termine iperbolico e troppo lavorato, ma è difficile trovare un altra frase adatta per descrivere Giuseppe Quintarelli.

I vini di Giuseppe Quintarelli sono un simbolo per la Valpolicella, e la sua fama al di fuori di Verona e del Veneto ha un significativo debito di gratitudine verso questo viticoltore-produttore, che continua il lavoro di una famiglia le cui origini viticole risalgono all’inizio del XIX secolo.

Negrar, i cui confini comunali ospitano sia i vigneti che le cantine del
produttore è senza dubbio una zona con un potenziale molto alto per il vino di vera qualità, ma Quintarelli fu senza dubbio il primo a stabilire che il frutto delle sue viti potesse essere modellato in vini che si potrebbero definire, senza alcun senso di esagerazione, “grandi”.

Gli elementi dello stile Quintarelli? Come sempre, preciso e attento lavoro in vigna, uve che vengono raccolti solo a perfetta maturazione, informati e accurati lavori di cantina. Ma un fattore che è anche riflesso della qualità dell’uomo, non solo dell’uva, è quella virtù singolare, sempre di più raramente incontrato, chiamato pazienza. Lo stile della casa è intenso e i vini hanno bisogno di tempo per evolversi, ammorbidirsi, ritrovare il vero carattere e la propria personalità, che possono venire solo dopo anni di
attesa senza fretta.

Il Valpolicella Classico Superiore viene commercializzato solo sette o otto anni di
invecchiamento, l’Amarone Monte Ca’ Paletta dopo un decennio.

Questi sono i due classici famosi in tutto il mondo di
la casa ma, per un uomo conosciuto come l’incarnazione di una grande tradizione, Quintarelli ha conosciuto anche
di essere un importante innovatore, come testimoniano due celebri vini da lui creati: Amabile del Cerè, un rigoglioso
vino da dessert, e l’Alzero, un superbo Cabernet Franc, anch’esso ottenuto da uve appassite.

Amarone della Valpolicella

Informazioni & Contatti Giuseppe Quintarelli

Indirizzo: VIA CERE’ 1, 37024 NEGRAR (VR)
Telefono: 045/7500016
e-mail: Giuseppe.quintarelli@tin.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI