Gracciano della Seta

Gracciano della Seta
Data di fondazione1800
Ettari Vitati20

(MONTEPULCIANO) Gracciano della Seta è una cantina che produce vini a Montepulciano. Famosa per i suoi vini Vino Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano, Rosato di Toscana e tanti altri.

Storia e Terroir di Gracciano della Seta

gracciano4

Montepulciano un antico borgo toscano, che dall’alto di un colle domina la Valdichiana e la Val d’Orcia, ricco di storia e immerso nel paesaggio agricolo delle terre senesi, tra colline ricoperte da ulivi e vigneti, con boschi di pini e castagneti.

Qui nasce una delle zone di produzione più importanti per un vino dal carattere forte: il Nobile Montepulciano e le uve che caratterizzano questo aristocratico vino è l’incontrastato Sangiovese, che viene chiamato da queste parti, il Prugnolo Gentile.

Di fatto la sede del Consorzio del Vino Nobile si trova proprio a Montepulciano, dove ha sede anche la Casa vinicola Gracciano della Seta, tre le più antiche cantine della zona.
La storia di questa azienda risale ai primi decenni del XIX secolo, la proprietà è stata, nel tempo, tramandata per via ereditaria, ed in ultimo è passata, dopo diversi anni, dalla famiglia Svetoni all’attuale proprietario Giorgio della Seta, che dopo esperienze importanti all’estero e dal 2013 ha iniziato a dedicarsi appieno all’azienda di famiglia.

Filosofia dei vini di Gracciano della Seta

gracciano3

Oggi gli ettari aziendali di proprietà sono circa 70, di cui 20 vitati, che dal 2015 sono coltivati a regime biologico certificato, con una produzione annua di circa 100 mila bottiglie.

I vigneti posti su terreni prevalentemente limosi e argillosi, godendo di esposizioni particolarmente favorevoli, grazie ad una ventilazione ed escursioni termiche adeguate, che portano ad una buona maturazione delle uve.

La storica cantina è dotata di tecnologie all’avanguardia e la lavorazione delle uve segue un protocollo molto attento e curato in tutti i passaggi, dalla vigna fino alla vinificazione e all’imbottigliamento, grazie al contributo essenziale dell’enologo Beppe Rigoli e dello staff specializzato tra cui il responsabile del processo produttivo Julio Giuseppe Straccia e il cantiniere Francesco Paolo Buonvino.

Un team di grande talento nell’assoluto rispettoso dell’ambiente, della biodiversità e delle materie prime, perseguendo una filosofia di alta qualità e innovazione senza tralasciare la tradizione.

Vini di Gracciano della Seta

gracciano5

La linea proposta è classica e molto curata, offrendo rossi interessanti: dal fresco e snello Rosso di Montepulciano Doc, alla bellissima espressione del Vino Nobile di Montepulciano Docg, all’elegante versione del Vino Nobile di Montepulciano Docg.

Il Nobile di Montepulciano Riserva è un vino di struttura e carattere, che coniuga magistralmente possenza e finezza. A pieno titolo tra i migliori Nobile di Montepulciano per intensità e potenziale d’invecchiamento.

Vini che esprimono al meglio il territorio e la tradizione, con la complessa semplicità di un lavoro attento.

Nobile di Montepulciano Riserva







Nobile di Montepulciano











Informazioni & Contatti Gracciano della Seta

Indirizzo: Via Umbria 61, 53045 Montepulciano (SI)
Telefono: +39 0578708340
Sito Internet: www.graccianodellaseta.com
e-mail: info@graccianodellaseta.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI