Guicciardini Strozzi

(SAN GIMIGNANO) La cantina storica di Guicciardini Strozzi ha sede a San Gimignano e produce eccellenti vini Vernaccia di San Gimignano, Chianti e Tagli Bordolesi.

Storia dei vini di Guicciardini Strozzi

Girolamo Guicciardini Strozzi è il portatore di due cognomi estremamente importanti: il primo dell’illustre storico del Rinascimento e amico di Niccolò Machiavelli, il secondo di una delle più importanti famiglie di banchieri fiorentini, rivali ed avversari dei Medici, una importante forza nella vita della Repubblica Fiorentina durante la sua intera esistenza.

Il principe, comunque, è un uomo profondamente moderno e, in aggiunta alle sue attività vinicole, riesce anche a trovare il tempo di insegnare diritto internazionale all’università di Firenze.

Gli attuali 115 ettari dei suoi vigneti sono certamente una responsabilità importante, ma che sostiene serenamente: il programma di espansion e porta il suo lavoro fuori San Gimignano in particolare nella Maremma.
Un uomo cosmopolita comunque dà poco significato a certe distinzioni provinciali ed ha mostrato la sua professionalità nella scelta dei consulenti vinicoli che, nei decenni, hanno lavorato con lui, alcuni dei più importanti nomi dell’enologia italiana prima Vittorio Fiore, adesso Franco Bernabei.

E’ inoltre importante ricordare che fu primo Presidente del Consorzio della Vernaccia per oltre 40 anni. In anni recenti le due figlie Natalia e Irina Strozzi hanno iniziato con passione e dedizione a seguire le orme del padre.

Ospitalità di Guicciardini Strozzi

Questi incantevoli appartamenti si trovano nella caratteristica San Gimignano, un borgo antico e affascinante in Toscana. La Casa Vacanze nasce come fattoria di grandissime dimensioni, recentemente ristrutturata rispettando l’aspetto rurale che da sempre la contraddistingue, ma anche la struttura originaria, testimonianza della tradizionale architettura Toscana.

Gli appartamenti si trovano in pieno centro, permettendo agli ospiti di godere delle atmosfere che questo borgo sa donare. Gli arredi sono semplici ed essenziali, prediligendo i materiali come il cotto e il legno, che donano un’aria ospitale e intima alle stanze. I vari appartamenti si affacciano o sul giardino dell’azienda o su una delle principali piazze di San Gimignano.
Nelle vicinanze è possibile visitare le famose Firenze e Siena, a pochi kilometri da lla fattoria, ma anche i vari borghi tipici della tradizione toscana, oppure visitare, su appuntamento, le cantine della tenuta Villa Cusona della rinomata casa vinicola Guicciardini-Strozzi.

Appartamenti di Guicciardini Strozzi

Gli appartamenti possono ospitare da due a sei persone, sono dotati di tutti i comfort, come cucina attrezzata, bagno privato, televisione a colori e riscaldamento.

Vini Guicciardini Strozzi

Data la vasta ed eterogenea natura delle varie aree di produzione, è in qualche modo difficile isolare singoli vini da considerare rappresentativi, ma l’eccellenza di alcune offerte quali Vernaccia Cusona 1933, (ricordando l’anno 1933 in cui fu fatto dal padre del principe il primo imbottigliamento da fiasco in bottiglia bordolese della Vernaccia), e Sodole, tutte prodotte a San Gimignano, insieme con il Bolgheri Rosso Ocra e Vignarè dall’alta Maremma ben meritano di essere citate.

Come lo è, probabilmente più di tutti, Millani, vino creato per celebrare i mille anni della Tenuta. (994-1994).Gimignano, insieme con il Bolgheri Rosso Ocra e Vignarè dall’alta Maremma ben meritano di essere citate. Come lo è, probabilmente più di tutti, Millani, vino creato per celebrare i mille anni della Tenuta. (994-1994).

Prenota la tua visita e il tuo pernottamento

Indirizzi & Contatti
Tenute Guicciardini Strozzi
Loc. Cusona 5, 53037 San Gimignano (SI)
Tel. +39 0577 950028 | Fax +39 0577 950260
info@guicciardinistrozzi.it | www.guicciardinistrozzi.it
Fattoria Guicciardini Farmhouse
Viale Garibaldi 2/A – P.zza S.Agostino 1, 53037 San Gimignano (SI)
Tel. | Fax +39 0577 907185
info@guicciardini.com | www.guicciardini.com