Gulfi

(CHIARAMONTE GULFI – RAGUSA) La famiglia Catania si prende cura della sua azienda con vigneti piantati in punti strategici della Sicilia. I loro vini rossi a base di Nero d’Avola sono un vanto per tutti i vini siciliani.

La Storia e la filosofia di Feudo Maccari

In gran parte del nord e del centro Italia, il netto miglioramento nel livello di qualità dei vini è stato raggiunto grazie agli sforzi di imprenditori, investitori esterni, che, spinti dall’ambizione e dall’amore per vino e la campagna, luogo in cui molti di loro avevano vissuto da bambini, hanno deciso di investire i loro capitali per dare vita a vere tenute. Ed in molti casi creando da zero intere zone in nuove e popolari aree della penisola. Il fenomeno è stato meno comune nel sud Italia e nelle isole, ma una delle eccezioni più significative è costituita dall’azienda vinicola Gulfi di Chiaromonte Gulfi, nella provincia di Ragusa per essere precisi.

Fondata nel 1996 da Vito Catania, un imprenditore nel settore chimico, la tenuta iniziò il suo lavoro con idee considerate al tempo estreme, una mentalità assolutamente controcorrente rispetto al pensiero tradizionale di metà anni ’90, ma, che nel tempo, ha dimostrato di essere stata sia all’avanguardia che valida. Solo per menzionare alcune delle innovazioni: vigne piantate densamente; il classico metodo di coltivazione ad alberello per le vigne, un decisivo ritorno al passato; il rifiuto dell’irrigazione e l’insistenza su un gran lavoro manuale e pratiche biologiche nei vigneti. Furono acquistati vigneti in zone importanti come, per esempio, Maccaraj, Bufaleffj, Baronj e Sanlorè a Pachino, a lungo stimate per il livello dei loro Nero d’Avola e, anche, per essere vigne antiche, ad oltre 850 metri dal livello del mare sul Monte Etna.

I vini di Feudo Maccari

Una vigna nel cielo, come la chiamano, coltivata, ancora una volta, coi metodi tradizionali del passato della Sicilia. Circa 70 ettari in tutto, che includono quelli usati per la produzione di vini nel centro operativo della tenuta, Cerasuolo di Vittoria e Cerasuolo di Vittoria Classico. Il veterano Salvatore Foti, un produttore di vino veterano con molti decenni di esperienza nelle cantine della Sicilia, fornisce l’input tecnico ed i vini hanno ottenuto un seguito di appassionati in molti mercati in cui operano. Un tributo alla lungimiranza di Vito Catania, che ci ha lasciato nel 2017, ma il cui lavoro ed insegnamenti rimarranno.

Bufaleffj

Denominazione: Sicilia I.G.T. Rosso
Uve: Nero d’Avola 100%
Grado Alcolico: 14°

 

Informazioni & Contatti Feudo Maccari

Indirizzo: C.da. Patrìa 97012 Chiaramonte Gulfi (Rg)
Telefono: +39 0932921654
Sito Internet:www.gulfi.it
e-mail:info@gulfi.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI