Migliori 20 Pinot Nero del Trentino Alto Adige qualità prezzo

I migliori Pinot Nero del Trentino-Alto Adige con fotodescrizione e abbinamenti dei migliori 20 rapporto qualità-prezzo. Dai vini Pinot Nero del Trentino Alto Adige più famosi a quelli meno noti delle migliori cantine della regione. Vuoi indicarci un vino? Scrivici.

Indice:


Il Pinot Nero in Trentino Alto Adige

Pinot Nero è un vitigno a bacca nera originario della Borgogna, conosciuto in tutto il mondo per la sua natura tanto ostile quanto seducente.
E’ infatti  un vitigno estremamente sensibile al terroir, ma se coltivato nelle giuste condizioni è capace di dar luce a vini che sono la quintessenza dell’eleganza.

In Trentino Alto Adige il Pinot Nero ha trovato un luogo ideale, tra i migliori dove potersi esprimere al meglio, grazie alla presenza di terreni calcareo-argillosi e di climi freschi e ventilati.

Tra le zone migliori e più vocate per la produzione di vini Pinot Nero che possiamo trovare in Trentino Alto Adige: l’altopiano di Mazzon, nel comune di Egna, è senza dubbio uno dei migliori territori a livello mondiale per la produzione di Pinot Nero. Eccellenti risultati vengono raggiunti anche nei dintorni di Montagna, Appiano Monte e Cornaiano, tutti nella Bassa Atesina.

I Pinot Nero più famosi del Trentino-Alto Adige 

Il Pinot Nero in Trentino Alto Adige ha dato luce a famosi e pluripremiati vini come ad esempio il “Pònkler” di Franz Haas, il “Vigna Ganger” di Girlan, il “Krafuss” di Alois Lageder,The Wine Collection” di San Michele Appiano, oppure il “Ludwing Barth Von Barthenau Vigna Roccolo” di Hofstätte e il Donà Noir” di Hartmann Dona.

 ma anche a molti altri con un prezzo più accessibile per tutti.

I Migliori Pinot Nero del Trentino Alto Adige rapporto qualità prezzo

Vediamo quindi insieme una lista dei 20 migliori Pinot Nero del Trentino Alto Adige rapporto qualità prezzo e scopriamo le loro caratteristiche con la nostra degustazione in modo che ognuno possa trovare i Pinot Nero del Trentino Alto Adige adatto ai propri gusti.

Pinot Nero Riserva “Burgum Novum” – Castelfeder


Descrizione: Olfatto caratterizzato da delicati profumi varietali di more e lamponi arricchite da note terziarie che ricordano il cacao ed il caffè. Il sorso è rotondo ed avvolgente, di lunga persistenza. Affina 18 mesi in barriques, a cui seguono altri 12 in acciaio e 6 in bottiglia.

Uno dei migliori Pinot nero del Trentino Alto Adige: slanciato, seducente e di grande fragranza. Se volete stupirvi, accompagnatelo con il filetto in crosta!


Prezzo indicativo del Pinot Nero:
30
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero “Schweizer” – Franz Haas


Descrizione:  Si apre delicato con complesse note di frutti di bosco maturi e ciliegie, continuando poi con sfumature che ricordano spezie e cuoio. Il palato conferma l’olfatto: il sorso è avvolgente e rotondo, dominato da una buona struttura tannica. L’espressione più sincera della natura succulenta del frutto,  fine e seducente.

Tra i migliori Pinot Nero del Trentino Alto Adige per espressività e seducenza. Se vi volete davvero bene accompagnatelo con gustosi formaggi erborinati o con un risotto ai funghi.

Prezzo indicativo: 38
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero “Ludwig”- Elena Walch


Descrizione: Il naso è avvolto da un bouquet olfattivo ampio e delicato: spiccano la ciliegia e la prugna, note speziate di cannella e chiodi di garofano e sensazioni balsamiche di liquirizia. All’assaggio risulta morbido ed incalzante grazie alla fresca scia sapida e persistente.

Un’interpretazione di Pinot Nero in Trentino Alto Adige vibrante e coinvolgente, dove la delicatezza del naso è preludio dell’esplosività al palato. Toccherete il cielo con un dito se lo abbinate a golosi sughi di carne o secondi in umido. A pieno titolo tra i migliori.

Prezzo indicativo: 35
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero Riserva “Monticol” – Kellerei Terlan


Descrizione: Naso ricco di sfaccettature, tra aromi di piccoli frutti di bosco, note speziate e cenni di tabacco e grafite. In bocca è equilibrato, caratterizzato da un tannino delicato e un finale piacevolmente sapido. Affina 12 mesi in legno.

Tra i migliori Pinot Nero del Trentino Alto Adige: Vino agile e dalla spiccata eleganza minerale, non stanca mai. Va a nozze con la carne di cervo affumicata con salsa di mirtilli rossi.

Prezzo indicativo: 24
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero Riserva “Trattmann”- Kellerei Girlan


Descrizione: Si apre con ampie note di frutta rossa matura, intensa la marasca e la ciliegia. Al palato si sviluppa goloso su una trama tannica sottile e vellutata.

A pieno titolo tra i migliori Pinot Nero del Trentino Alto Adige. E’ un vino verace, dal naso sincero ed eloquente. Da non perdere l’abbinamento con arrosti, cacciagione e formaggi piccanti: un classico!

Prezzo indicativo: 33
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero Riserva “St. Daniel” – Colterenzio

Descrizione:  Un naso stratificato che va da piccoli frutti a bacca rossa, ciliegie ribes e lamponi, a sentori terrosi e di sottobosco fino a cenni speziati e balsamici. Al palato è ampio ed armonioso, si allunga verso un finale persistente.

Uno dei migliori Pinot Nero del Trentino Alto Adige per scorrevolezza. Affinato in legno di rovere per 12 mesi. Un Pinot nero coinvolgente e godurioso. Un sorso tira l’altro se bevuto con salumi, affettati e formaggi freschi.

Prezzo indicativo: 17
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero Riserva “Mazon Aegis”  – Kollerhof


Descrizione: Olfatti giocato inizialmente su note fruttate di ciliegia e frutti di bosco, ammicca poi a cenni speziati che ricordano il pepe e il cuoio. La bocca è larga e viva, i tannini morbidi e setosi sono sorretti da una piacevole scia minerale. Vino raffinato e longilineo, stemperato da una freschezza vivace che rende la beva appassionante.

Uno dei migliori Pinot Nero del Trentino Alto Adige per eleganza e complessità. Provatelo con il filetto di cervo o il capriolo in umido e rimarrete a bocca aperta!

Prezzo indicativo: 45
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero Riserva – Stroblhof


Descrizione:  Al naso alterna intensi aromi varietali di ciliegie e frutti di bosco con tocchi pronunciati di noce moscata e una delicata nota salina. Il sorso è denso con persistenti rimandi vanigliati e di sottobosco. Vinificato solamente nelle annate migliori, ha un sorso irresistibilmente beverino e goloso.

Tra i migliori Pinot Nero del Trentino Alto Adige per integrità del frutto. Non vi pentirete dell’abbinamento con il brasato.

Prezzo indicativo: 35
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero  “Meczan”- Hofstätter


Descrizione: Profumi freschi e fruttati di frutti di bosco e ciliegia si uniscono a echi speziati. Il sorso è nitido e scorrevole, ben bilanciato tra morbida golosità e sapidità. La tipica freschezza leggermente astringente è garantita da una percentuale di grappoli non diraspati.

Un Pinot Nero del Trentino Alto Adige gustoso e schietto, di grande beva. Accompagna con grande soddisfazione sia piatti poveri come la zuppa d’orzo, sia carni arrosto e pollame nobile.

Per gli appassionati con un budget più alto consigliamo della stessa cantina il Pinot Nero Barthenau Vigna S. Urbano, della collezione “vini da esposizioni speciali”. 

Prezzo indicativo: 14
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero “Mazzon”- Gottardi

Descrizione: Un tripudio di frutta rossa candita, amarena e prugne che si sfumano verso fiori appassiti, liquirizia e sensazioni mentolate. Il sorso è morbido ed equilibrato, con una buona vena sapida. Matura un anno di barriques di rovere francese.

Uno dei migliori Pinot Nero del Trento Alto Adige per pienezza ed eloquenza olfattiva, sontuosa sintesi di polpa e balsamicità. Ottimo con primi piatti di carne o funghi, ma per i più temerari suggeriamo l’azzardo con la pizza.

Prezzo indicativo: 28
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero – Hans Rottensteiner


Descrizione: Il naso è giocato su delicati  frutti rossi, lamponi e marasca. In bocca si allunga agilissimo verso un finale persistente e fruttato.

Slanciato fresco e succoso, è un Pinot Nero in Trentino Alto Adige di grande potenziale gastronomico e tra i migliori per rapporto qualità-prezzo. Ci convince, anche se accompagnato da dei taglierini al nero di seppia e calamari.  

Prezzo indicativo: 15
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero Riserva – San Michele Appiano


Descrizione: Si apre apre con intense note di frutta di bosco, dalla mora al mirtillo, che si fondono con sentori floreali di frutti rossi e sensazioni dolci e speziate. Al palato scorre fresco e sinuoso, ben equilibrato.

Tra i migliori Pinot nero in Trentino Alto Adige: disinvolto, fruttato e beverino, molto convincente. Grande rapporto qualità- prezzo. Affrettatevi a rosolare del manzo e ci ringrazierete.

Prezzo indicativo: 16,50
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero “Praesulis”- Gumphof


Descrizione: Al naso incalza decisa la frutta di bosco, la ciliegia e la violetta, con un sottofondo speziato di pepe nero delicato ma persistente. In bocca si allunga disinvolto tra tannini morbidi ma ben definiti e una fresca sapidità, ereditata dai terreni calcarei e minerali.

A pieno titolo tra i migliori Pinot Nero in Trentino Alto Adige: vocativo e profumato, è un vino che combina con leggiadria sincerità ed eleganza. Con l’agnello da latte è la morte sua, ma i più sensibili possono andare tranquilli con un bel risotto ai funghi.

Prezzo indicativo: 23
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero BIO “Maso Élesi”-Agraria Riva del Garda


Descrizione: Naso che ha bisogno di qualche secondo per schiudersi ma che vi ricambierà con un tripudio di frutta rossa fresca e note floreali che ricordano la rosa, seguite da sentori più speziati di vaniglia, ginepro e cacao amaro. Al palato risulta armonico e profondo, con un tannino ben equilibrato.

Meritatamente tra i migliori Pinot Nero in Trentino Alto Adige per delicatezza: estremamente fresco e sapido, il sorso è entusiasmante. Iniziate ad assaporarlo mentre affettate salumi saporiti ed affumicati.  

Prezzo indicativo: 20
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero IGT Biodinamico – Elisabetta Dalzocchio


Descrizione: Si svela fin da subito intenso e profumato: fragoline di bosco e prugne si mescolano a richiami di rosa, erbe aromatiche e spezie orientali, con un’eco di cuoio e corteccia bagnata. Avvolge morbidamente il palato sostenuto da un tannino delicato e da una bella trama minerale. Fermentato con l’utilizzo di soli lieviti indigeni, ha un buon potenziale evolutivo.

Uno dei migliori Pinot nero in Trentino Alto Adige: pulito ed appagante, dritto e slanciato, capace di conciliare con semplicità verticalità ed avvolgenza. Dategli quel che si merita e accompagnatelo con della bella selvaggina. 

Prezzo indicativo: 34
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero “Vigna Bindesi”- Maso Grener


Descrizione:
Al naso emergono fini note varietali di ciliegia e rosa, adagiate su profumi di sottobosco e cenni che ricordano la vaniglia e la cioccolata. In bocca è pieno e largo, leggermente tannico e stemperato da una bella freschezza. Chiude poi su una lunga scia fruttata, speziata e persistente.

Uno dei migliori Pinot Nero del Trentino Alto Adige per profumi e croccantezza del frutto, dal sorso coinvolgente e rinfrescante. Scriveteci per la ricetta della faraona ripiena!

Prezzo indicativo: 19
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero Riserva “Saltner”- Kaltern Caldaro


Descrizione: Un vino dal bouquet profumato, con note risolute di ciliegia, lamponi e more su un sottofondo delicato di cannella, menta e torrefazione. Gentile al palato e con una trama tannica fine e mai invadente.

Pinot Nero in Trentino Alto Adige affabile e raffinato, dal ineccepibile rapporto qualità prezzo. Volete osare? Strizzate l’occhio alla cucina asiatica! Tra i migliori per rapporto qualità prezzo.

Prezzo indicativo: 15
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero Riserva “Anrar” – Andriano


Descrizione: Al naso rivela una struttura stratificata fatta di piccoli frutti di bosco, ciliegie, note lievemente erbacee che ricordano le foglie di tè e spezie orientali che si allungano verso un sentore leggermente tostato. Il sorso è compatto e ben bilanciato da una fresca mineralità data dai terreni dolomitici. Finale lungo e pulito. Come suggerisce il nome è un vino unico, in cui la polpa del frutto e gli intriganti rimandi officinali e di sottobosco rendono il sorso penetrante, pieno e appagante.

A pieno titolo tra i migliori Pinot Nero in Trentino Alto Adige adatto per serate con appassionati.

Prezzo indicativo: 42
Regione: Trentino Alto Adige

Pinot Nero “Quando Io V’ero V’era”- Ferruccio Carlotto


Descrizione:
Piccoli frutti rossi, note dolci e speziate e cenni che ricordano il cioccolato fondente ed il cuoio invadono piacevolmente il naso. Il sorso è largo, scorrevole e voluminoso, il finale è persistente ed armonico con un delicato e piacevole ritorno vanigliato.

Uno dei migliori Pinot Nero in Trentino Alto Adige spontaneo ed estroso, dalla beva incalzante e accattivante. Provatelo con una bella tagliatella al tartufo e difficilmente lo dimenticherete.

Prezzo indicativo: 30
Regione: Trentino Alto Adige