I Veroni

Anno di fondazione 1897
Ettari vitati15

(PONTASSIEVE – FIRENZE) Una lunga tradizione agricola è alle spalle de I Veroni, azienda situata a pochi chilometri da Firenze all’interno della zona del Chianti Rufina DOCG.

Storia dei vini di I Veroni

Appartenuta ai conti Guidi e ad altre nobili casate toscane, a partire dalla fine dell’800 è di proprietà della famiglia Malesci. Molte sono state le tra- sformazioni che nel corso di un secolo sono state apportate dai vari membri della famiglia fino ai tempi più recenti.

Due in particolare le tappe che hanno portato I Veroni alla struttura attuale: nel 1978, sotto la direzione di Laura Malesci, con la ristrutturazione e il restauro dell’intero complesso edi- lizio della fattoria e delle sue cantine settecentesche, continuando inoltre lo sviluppo dell’attività vitivinicola e collaborando all’istituzione del Consorzio Chianti Rufina; nel 1996 con l’inserimento in azienda del figlio Lorenzo Mariani.

Oggi la proprietà si estende per circa 50 ettari sulle colline tra Pontassieve e Rufina: 15 ettari sono impiantati a vigneto e 30 ad oliveto, su terreni dislocati ad una altezza trai 250ei350 metri s.l.m.

Vini di I Veroni

Il Sangiovese è coltivato su 11 ettari, altri 2 sono destinati a vari vitigni internazionali (Merlot, Petit Verdot, Syrah) e i restanti a varietà a bacca bianca per la produzione del Vinsanto del Chianti Rufina.

Gli impianti sono suddivisi in quattro appezzamenti distinti per altitudine e caratteristiche del terreno e da ognuno di questi vigneti sono prodotti i quattro vini più significativi e rappresentativi dell’azienda: il vigneto San Martino per il Sangiovese destinato alla Riserva, il vigneto del Pianottolo per il Chianti Rufina e la vigna del Santino per le uve da Vinsanto.

Nella piccola vigna del Pelacane si coltivano Merlot e Petit Verdot per il Rosso di Toscana IGT “I Veroni”. Il top di gamma è il Chianti Rufina Riserva, un vino di grande struttura, ricco di profumi, delicatamente vellutato e con un finale lungo in bocca che ben rappresenta, nel suo complesso, la migliore espressione della Denominazione.

Complessivamente l’azienda produce ogni anno poco meno di 100mila bottiglie di vino. Di notevole qualità anche la produzione dell’olio extra- vergine di oliva. Infine, nel podere Pianottolo è funzionante una struttura agrituristica.

FATTORIA I VERONI

Via Tifariti, 5 l 50065 Pontassieve (FI)
Tel. + 39 055 8368886 l Fax +39 055 8323715 l info@iveroni.it l www.iveroni.it Possibilità di degustazione in azienda e vendita diretta