I Vicini

(CORTONA) I Vicini è un’azienda situata a Pietraia di Cortona. La cantina è famosa per la produzione dei vini Laudario Cortona DOP, dall’elegante Laudario Syrah, al più austero e luminoso Laudario Cabernet Sauvignon.

La storia e il terroir de I Vicini

L’Azienda I Vicini della famiglia Antonioli affonda le sue radici a Cortona, incantevole cittadina Toscana, famosa per le sue antiche vestigia e per la bellezza dei luoghi, tanto da essere diventata un set cinematografico per le riprese del film “Under the Tuscan Sun”.

Tutto è iniziato nel 1978 quando è stata acquistata un’antica proprietà ecclesiastica a Cortona, costruita per la sua prima parte dai Frati Cappuccini intorno al 1200, e completata nel 1500, per essere successivamente ristrutturata ed ampliata da privati, che nel 1694 la trasformarono dall’originario convento in abitazione civile.

La cantina e le vigne invece, si trovano in località Pietraia di Cortona, zona rinomata per ospitare alcune tra le cantine e  vigneti più blasonati della territorio toscano.

La filosofia de I Vicini

foto VICINI min

La famiglia Antonioli, vanta un’antica tradizione nella viticoltura e nell’oleicoltura, già in Veneto e in Abruzzo, l’esperienza toscana inizia  nel 2000, e dopo anni di ricerca ed indagini agronomiche, viene individuato ed acquistato un podere di 20 Ettari che racchiudeva quelle qualità tanto cercate.

Dopo aver proceduto a espiantare gradualmente le vecchie viti, purtroppo oramai esauste, altrettanto gradualmente sono stati reimpiantati quattro vitigni che ne segnano ora la produzione. Stiamo parlando di Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot Nero e Sangiovese grosso, vitigni a bacca rossa di gran carattere, in un connubio che vede l’immancabile presenza del tradizionale Sangiovese e quella di uve dal tratto internazionale.

Il terroir, posto a 310s.l.m, beneficia della vicinanza con il Lago Trasimeno (a mt 250 s.l.m) che dona un microclima pressoché perfetto per la produzione di vini eleganti e di grande qualità. E’ proprio la vicinanza al Lago Trasimeno, ai poderi di antiche e note famiglie di viticoltori che ha ispirato il nome “I Vicini”.

I vini de I Vicini

I vini generalmente maturano un anno in acciaio, successivamente passano dai 16 ai 18 mesi in botti di rovere francese da 10-25HL, media tostatura, per essere immessi in commercio il quarto anno e non prima di sei mesi di affinamento in bottiglia.

La linea Laudario Cortona DOP, vocata all’invecchiamento, accontenta tutte le esigenze, spaziando dall’elegante Laudario Syrah, al più austero e luminoso Laudario Cabernet Sauvignon, per virare verso l’intenso e balsamico Laudario Merlot e il più fresco e classico Alterio Sangiovese.

L’etimo “Laudario” è stato mutuato dalla più antica raccolta di Musica Sacra in lingua volgare risalente al XIII Secolo, conservata nel Museo Diocesano di Cortona.

Tuttavia, è disponibile anche una linea IGT a nome “Arengario”, più immediatamente fruibile, scevra dal passaggio in legno, nata per valorizzare al massimo le caratteristiche varietali aromatiche intrinseche dei vitigni. In questo caso, i vini vengono proposti al pubblico dopo due anni dalla vendemmia.

L’etimo “Arengario” è stato mutuato dalla loggia del Palazzo della Signoria in Firenze e dalla loggetta di Cortona, entrambe poste alla base di due palazzi del 1200 denominate “Parlero” o “Arengario”, dalle quali i tribuni parlavano ed arringavano al popolo.

[wptabs id=”22801″]

Informazioni & Contatti I Vicini

Indirizzo: Cantina: C.S. Pietraia n. 38/A, 52044 Ferretto – Cortona (AR)
Telefono:+ 39 0575 678507 – Mobile + 39 3388629569
Sito Internet: www.iviciniwinery.com
e-mail: info@ivicinicortona.it
Degustazione in Azienda: SI, previo appuntamento telefonico
Vendita Diretta: SI

Previous articleSator
Next articleCimaio Marche IGT 2015 di CasalFarneto
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.