Vini della Nuova Zelanda: Zone, Varietà, Storia e Vini Famosi

Scopri la storia, aree vinicole e curiosità del vino in Nuova Zelanda. I migliori e più famosi vini bianchi e rossi Neozelandesi, dal Sauvignon Blanc al Pinot Nero.

Indice

Il vino in Nuova Zelanda
Martnborough: Il Sauvignon Blanc
Waiheke Island: Syrah e varietà bordolesi
Hawke’s Bay: I vini rossi più famosi
Central Otago: La Borgogna in Nuova Zelanda
Numeri e statistiche del Vino in Nuova Zelanda 

Per visitare questa terra lontana e sorseggiare un buon bicchiere di Sauvignon Blanc in mezzo al verde, ti serve un visto.  Puoi richiedere facilmente un visto per la Nuova Zelanda online, anche con largo anticipo rispetto alla tua vacanza. Il periodo di validità della NZeTA, autorizzazione elettronica legata al tuo passaporto, è infatti di due anni dalla data di rilascio. Durante questi due anni puoi recarti in Nuova Zelanda quante volte vuoi, per un massimo di tre mesi consecutivi. Tutto il tempo che ti serve per esplorare questo territorio affascinante, fare sport in mezzo alla natura e soprattutto visitare un bel po’ di cantine.

Vino in Nuova Zelanda

Il vino in Nuova Zelanda Famosa in tutto il mondo per la Haka di suoi All Blacks prima delle partite di Rugby, la Nuova Zelanda (Aotearoa in lingua Maori) è un arcipelago che ha molto più in comune di quel pensiamo con il Bel Paese.

La Nuova Zelanda è composta da due isole maggiori, ha una superficie di poco inferiore a quella dell’Italia e si trova esattamente dalla parte opposta del pianeta: circa a 40° gradi sud e a 12 fusi orari di distanza da noi, rendendola uno dei posti più lontani per noi italiani. Ma ancora più bizzarro, forma della Nuova Zelanda è estremamente simile ad uno stivale rovesciato!

Il vino nella Nuova Zelanda

Storia del vino della Nuova Zelanda La viticoltura ha iniziato a prendere piede in Nuova Zelanda solamente negli anni ’80 del secolo scorso, nonostante le prime viti siano arrivate con i coloni nell’800. Ad oggi si contano 39.000 ettari vitati, ( 80% vini bianchi) con una produzione di circa 3 milioni di litri di vino.

Per fare un paragone, ciò corrisponde a circa il 5% della produzione italiana di vino. La produzione di vino in Nuova Zelanda è suddivisa in 4 principali aree, molto differenti tra loro, con nicchie viticole che offrono un ventaglio di climi, terroir e vitigni diversi. L’export di vino si concentra verso gli Stati Uniti e l’Inghilterra, accaniti bevitori di profumato Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda.

Nell’isola del nord della Nuova Zelanda si producono vini soprattutto partendo da varietà come il Chardonnay, che viene quasi sempre fermentato e invecchiato in botte, il Syrah (da non confondere con lo Shiraz australiano), e il Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Nell’isola del sud il clima è più freddofanno da padrone Pinot Noir e Sauvignon Blanc.

Vini Neozelandesi di Malborough

Il Sauvignon Blanc Il vino più famoso della Nuova Zelanda è senza dubbio il vino bianco Sauvignon Blanc, proveniente dalla regione del Marlborough (a nord dell’isola del sud), ed è noto per il suo aroma intenso, cocktail di frutta tropicale e bilanciate note verdi. Sebbene i le uve bianche occupino il 80% della superficie vitata, i vini rossi neozelandesi sono di qualità da non sottovalutare.

Il Marlborough è l’area viticola a pianura alluvionale che si estende da Nord dell’isola del Sud ai piedi delle Wither Hills. E’ la più produttiva e famosa area della Nuova Zelanda con 26mila ettari, di cui l’80% a Sauvignon Blanc. Il vino bianco neozelandese ottenuto da Sauvignon Blanc qui è caratterizzato da spiccati sentori agrumati come lime e limone, da note tropicali come ananas e passion fruit.

In annate fredde troviamo note verdi di peperone o erba tagliata, ma raramente la “tomato leaf”. Bisogna tener presente che il Marlborough la casa della grandi cantine come Pernor Ricard, Brancott Estate, Wither Hills che esportano Sauvignon Blanc in tutto il mondo. Il vino Villa Maria è tra i vini bianchi neozelandesi più famosi nel mondo.

Tuttavia esistono anche piccoli meravigliosi produttori di vino biologico e biodinamico in Nuova Zelanda, come Fromm, Clos Henri e Hans Herzog. Da non farsi scappare: Cloudy Bay Te Koko Sauvignon Blanc. Framingham F-series Riesling. Dog Point Section 94 Sauvignon Blanc, Saint Claire Estate James Sinclair Pinot Noir, Nautilus metodo classico.

Martinborough: Pinot Nero Il Martinborough è una piccola nicchia viticola tra Hastings e Wellington, con atmosfera francese, piccoli vigneti dove si produce vino rosso neozelandese a partire dal Pinot Noir, con risultati di altissima qualità. Craggy Range è la cantina da provare assolutamente, situata sul Te Mata peak è stata premiata tra i migliori vigneti al mondo.

Vini Neozelandesi di Waiheke Island

Syrah e varietà bordolesi A mezz’ora di traghetto da Auckland si trova la paradisiaca Waiheke Island, con spiagge sabbiose, vigneti e foresta vergine. Un tempo rifugio hippie, ora lo è di chiunque ami la vita rilassata. L’isola ha un clima sub-tropicale, con circa 215 ettari e ben 30 “boutique wineries”. Da qui arrivano tra i migliori vini rossi della Nuova Zelanda, soprattutto Syrah e varietà bordolesi.

La migliore cantina è Man O’ War, situata in una remota parte dell’isola, raggiungibile solo con 40 minuti di strada sterrata, possiede 60 ettari di ripidi vigneti mozzafiato a picco sul mare. Se volete godervi un bicchiere di vino al tramonto con vista su Auckland andate a Mudbrick Vineyard, non ve ne pentirete.

Piccola chicca: Jurassic Ridge Vineyard piccolissima cantina biodinamica che coltiva varietà italiane come Sangiovese e Montepulciano, davvero ottima.
Da provare assolutamente: Man O’War Totto Syrah, Man O’War Exiled Pinot Gris, Stonyridge La Rose taglio bordolese.

Vini Neozelandesi di Hawke’s Bay:

I vini rossi più famosi Se amate il Syrah e volete assaggiare i vini rossi più famosi della Nuova Zelanda, la Hawke’s Bay è il posto che fa per voi. Situata sulla costa est dell’isola del Nord, è una grande e soleggiata pianura dove la città centrale è Napier, una deliziosa e piacevole cittadina sul mare in stile Art Deco.

Qui crescono i migliori vini Syrah neozelandesi, tannici e corposi, soprattutto quelli che arrivano dalla sottozona delle Gimblett Gravels. Altre varietà che si stanno diffondendo sono il Tempranillo e il Montepulciano.

Tra le migliori cantine in questa zona della Nuova Zelanda sono assolutamente da menzionare Trinity Hill con l’Homage come miglior Syrah neozelandese. Clearview Estate e Mission Estate, che tutt’ora possiede la più antica vigna in Nuova Zelanda. Da assaggiare: Villa Maria Keltern Chardonnay, Vidal Reserve Syrah, De la Terre Tannat, Clearview Endeavour Chardonnay, Mission Estate Reserve Syrah.

Vini Neozelandesi del Central Otago

La Borgogna in Nuova Zelanda Nel cuore dell’isola del sud, incastonato tra laghi e montagne il Central Otago produce vini rossi della Nuova Zelanda prodotti con Pinot Noir di più alta qualità, ed è da tutti considerata la Borgogna dell’emisfero sud.

Le migliori cantine si trovano in 5 sottozone principali: Valli (fondata da un Italiano) nella valle di Gibbston, Felton Road vineyard a Bannockburn, Prophet’s Rock nella zona di Bendigo e Amisfield a Lowburn.

Celebre in tutto il mondo è il meraviglioso Te Wahi Pinot Noir di Cloudy Bay, dai vigneti situati a Northburn. Sulle rive del lago Wanaka si affaccia Rippon vineyards, che nel 2019 è stata inserita tra i 50 migliori vigneti al mondo e James Suckling ha eletto il Pinot Noir 2010 di Rippon tra i 10 migliori vini al mondo.

Pinot Neri da non perdere: Grasshopper Rock Earnschleugh 2014, Prophet’s Rock Cuvee des Antipodes, Felton Road Bannockburn Pinot Noir. Da provare se non bevete Pinot Noir: Akarua Rose Brut Metodo Classico, Rippon Osteiner 2019, Terra Sancta The Italian Dolcetto, Barbera Lagrein.

Se volete più Orange: Aurum Wines Amber Pinot Gris, Brennan Orange Moscato, Carrick Death of Von Tempsky Riesling.

Statistiche del vino in Nuova Zelanda

La superficie totale di produzione è di 38.680 ha;
L’area di produzione totale per varietà è: Vino bianco della Nuova Zelanda – 30.921 ha

Vino rosso della Nuova Zelanda- 7.758 ha Ci sono 2019 vigneti in Nuova Zelanda, con una superficie media di 19 ettari Marlborough rimane la più grande regione di produzione con 26.850 ha – il 69% della
superficie totale di produzione.

I Vini bianchi della Nuova Zelanda sono i più prodotti e detengono circa  l’80% della produzione totale di vino. Il Sauvignon Blanc rimane la varietà più significativa con 24.037 ha – il 62% della superficie produttiva totale.

Il Pinot Nero rimane la varietà rossa più significativa con 5.625 ha – il 15% della
superficie totale di produzione. Il 55% della superficie totale di produzione è Marlborough Sauvignon Blanc 21.415 ha