Il Conte Villa Prandone

Il Conte Villa Prandone

(MONTEPRADONE – ASCOLI PICENO) La Famiglia De Angelis gestisce questa azienda vinicola nella denominazione Rosso Piceno. I vini prodotti provengono principalmente da vigneti autoctoni, il più pregiato di tutti è il Montepulciano Marche Rosso I.G.T., il Lukont.

La Storia e la filosofia di Il Conte Villa Prandone

Pensando ad Ascoli Piceno viene in mente l’ipotesi del canonico Alessio Simmaco Mazzocchi che attribuisce la derivazione del nome della città alla parola ebraica Escol (escol bortus), traducibile come grappolo d’uva. Da questa interpretazione si potrebbe dedurre che l’area è da sempre stata ricca e soprattutto lodata per la presenza di piante di vite.

In questa zona troviamo il Conte Villa Prandone, che da oltre tre generazioni si prende cura delle sue vigne, principalmente vitigni autoctoni. L’azienda è situata nella Valle del Tronto, nel sud delle Marche ai confini con l’Abruzzo, nell’immediato entroterra di San Benedetto del Tronto, a soli 5 km dal mare Adriatico, sulle splendide colline di Monteprandone. Grazie al clima favorevole e alle frescure profumate del mare Adriatico vengono coltivate molte varietà di uve: Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Passerina, Pecorino, Trebbiano che danno vita ai vini della linea “IL CONTE VILLA PRANDONE”.

I vini di Il Conte Villa Prandone

Vini che raccontano della grande passione della Famiglia DE ANGELIS, la cui differenza la fa il fronte comune nella gestione aziendale, che grazie alla costanza di Walter e Samuel nei vigneti per la parte agronomica, all’abilità di Emmanuel enologo in cantina e alla persistenza di Mara e Marina nei rapporti commerciali e per l’export, fa del Il Conte Villa Prandone uno tra i tanti tesori di questa regione Marche ancora poco conosciuta, che cela grandi patrimoni paesaggistici, ricchezze culturali e tradizioni da svelare al mondo.

Si diceva appunto tesori, passione e grandi capacità, che si ritrovano nelle produzioni di vini eccellenti e nobili, come nobile è lo Stemma Araldico di Famiglia che viene riportato stilizzato sulle etichette TOP prodotte: IX Prandone, Lukont, Zipolo, Navicchio, Cavaceppo Docg.

Vini che hanno una lavorazione tramandata, come ad esempio la vinificazione di Il Conte Villa Prandone che avviene nelle cantine sotterranee (circa 8 mt), con l’utilizzo di metodi tradizionali dalle botti in legno, le barriques, e vecchie vasche in cemento ereditate dal nonno Amilcare affettuosamente sopranominato Lu Cont. Un nome usato poi per il Montepulciano Marche Rosso I.G.T., il Lukont, un vino tra i più rappresentativi dell’offerta dell’azienda e, in generale, delle Marche.

Lukont – Marche IGP

Denominazione: Marche Rosso I.G.P.
Uve: Montepulciano 100%
Grado Alcolico: 14,5°

Informazioni & Contatti Il Conte Villa Prandone

Indirizzo: Via Colle Navicchio, 28, 63076 Monteprandone AP
Telefono: +39 0735 62593
Sito Internet: www.ilcontevini.it
e-mail: info@ilcontevini.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI