Il miglior vino d’Italia Sassicaia una leggenda che si conferma

||
||

Sassicaia primo nella classifica dei 50 migliori vini d’Italia,Tenuta San Guido.

Congratulazioni vivissime alla Tenuta San Guido per il podio del Sassicaia come migliore vino d’Italia dell’anno 2018. La giuria internazionale del Biwa (Best Italian Wine Awards), a 50 anni dalla nascita del Sassicaia lo ha eletto il migliore vino d’Italia. Un grande riconoscimento, come è grande la fama e l’eccellenza di questo vino, l’annata premiata è stata Sassicaia 2015, ora in vendita che lo stesso Luigi Veronelli ha dichiarato un’estasi della mente.

Sarà che la poesia che questa terra di Bolgheri trasuda, a contaminare anche il suo vino, oltre ai grandi imprenditori e a far si del successo planetario di nettari così preziosi, Cabernet Sauvignon e Cabernet Fran,  che mani esperete producono vini cosi estasianti,  come si assaporano anche nelle odi di Giosuè Carducci:

 
“ma per le vie del borgo

dal ribollir de’ tini

va l’aspro odor de i vini l’anime a rallegrar”

(cit-San Martino)

Mario Incisa non amava particolarmente i vini locali e per questo decise di piantare le proprie vigne. Mario sin dagli anni ’40 preparava la sua rivoluzione in cantina. Il Sassicaia in effetti si beveva solo in famiglia. Un inizio duro ma un successo riconosciuto. Un orgoglio Nazionale e anche per la Toscana nel mondo questa consacrazione. La storia della Tenuta San Guido è riportata qui sul nostro sito nella sezione aziende, un articolo scritto Daniel Thomases, il quale si complimeta di cuore e con immensa stima del successo riportato:

clicca qui per leggere la storia: https://www.italysfinestwines.it/denominazione/258-bolgheri-sassicaia/653-tenuta-san-guido.html

Una manifestazione questa degli Best Italian Wine Awards giunta alla sua VII edizione. Lo scopo sin dalla sua nascita è stato quello di premiare la qualità, attraverso una degustazione eseguita su oltre 350 etichette alla cieca, nel corso di una tre giorni di assaggi, ma la selezione dura un intero anno. Da questa selezione viene redatta la classifica dei primi 50 posti e assegnati i premi speciali alle persone meritevoli del settore o alle aziende.