Il Passo

(BARILE – POTENZA) La cantina il Passo è una piccola azienda punto di riferimento tra i migliori vini Aglianico del Vulture. Il suo vino Aglianico del Vulture ‘Alberi in Piano’ è da annoverare tra i migliori vini rossi dell’Italia meridionale per carattere autentico e territoriale.

Storia dei vini di Il Passo

L’azienda Il Passo, che deriva dal nome di un oliveto  all’ingresso dell’azienda, nasce verso la fine dell’ottocento con l’acquisizione da parte di Francesco Grimolizzi della masseria ‘ Contrada Alberi in Piano, sulle pendici del Monte Vulture, un antico vulcano spento in provincia di Potenza.

E del resto è sempre in zone di origine vulcanica che l’Aglianico trova la sua massima espressione, come testimoniato dal Taurasi, Taburno e ovviamente il Vulture.

Ad oggi Il Passo vanta 5 ettari vitati, da cui nascono circa ottomila bottiglie annue di Aglianico del Vulture, realizzato grazie alla consulenza del prestigioso enologo Fabio Mecca.

Terroir dei vini di Il Passo

Il Passo vanta circa 5 ettari coltivati a cordone speronato con esposizione sud, sud-est situati sulle pendici del Vulture. Va tenuto presente che, mentre il clima della Basilicata del 40° parallelo, è tipicamente mediterraneo, in questo contesto pedemontano diviene spiccatamente continentale e alpino.

Infatti, le importanti altitudini compensano la latitudine, accentuando molto le escursioni termiche e conferendo ai vini una sensazionale freschezza e profumi di rara eleganza.

I suoli da cui nascono i vini di Il Passo sono di origine vulcanica, ricchi di Tufo, particolarmente ricchi di micronutrienti minerali, che donano all’Aglianico del Vulture un’inconfondibile sapidità.

Vini di Il Passo

Il Passo produce una sola etichetta, il vino Aglianico del Vulture ‘Alberi in Piano’.

Si tratta di un vino pluripremiato dalla stampa internazionale, ottenuto da uve di Aglianico, fermentato in tini di legno per 15 giorni, a cui segue un affinamento in tonneaux per 18 mesi, e in bottiglia per 6 mesi

Il vino Aglianico del Vulture ‘Alberi in Piano’ è un’interpretazione avvincente che scommette senza compromessi sull’identità ampelografica dell’Aglianico attraverso un affinamento in tonneaux. Questo processo permette infatti una lenta microssigenazione che permette al vino di evolversi preservando il carattere varietale del vitigno.

Una realtà vinicola di grande interesse che testimonia ancora una volta la grande vocazione enologica del Vulture.

Aglianico del Vulture ‘Alberi in Piano

Informazioni & Contatti Il Passo

Indirizzo: Sede a Barile (Pz) – Via Vecchia Nazionale, 17
Telefono: 347 5242706
Sito Internet: www.cantinailpasso.com
e-mail: cantinailpasso@gmail.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI