Intervista a Riccardo Cotarella

||
Riccardo Cotarella||
 

L’Enologo Cotarella intervistato da Daniel Thomases 

L’illustre enologo Riccardo Cotarella intervistato da Daniel Thomases per il Magazine “Wine in Sicily”, un viaggio nella storia del vino italiano con particolare attenzione al vino siciliano.

 

Riccardo Cotarella racconta e si racconta a Daniel Thomases, un viaggio di oltre 40 anni nel panorama enologico siciliano. 

 

Una lunga intervista all’enologo Riccardo Cotarella, uno dei nomi più noti e richiesti in Italia e all’estero. La sua lunga storia, fatta di successi e battaglie, parla da sola. Si diploma in enologia a Conegliano nel 1968 e si mette subito a lavoro presso il Conte Vassalli a Orvieto. Nel 1979, assieme al fratello Renzo, anch’egli enologo, fonda l’Azienda Vinicola Falesco S.r.l, con l’obiettivo di recuperare e valorizzare i vitigni autoctoni del territorio, e dopo appena due anni fonda la società di consulenze viticole ed enologiche Riccardo Cotarella S.r.l., della quale è presidente. Cominciano così i suoi successi. Docente di Viticoltura ed enologia presso l’Università della Tuscia di Viterbo e accademico aggregato dell’Accademia dei Georgofili, dal 2013 è presidente di Assoenologi, e il suo impegno nella società civile non si ferma qui.

 

Si occupa della formazione dei giovani di San Patrignano e partecipa al progetto “Wine for life” della Comunità di Sant’Egidio. Attualmente ricopre il ruolo di presidente dell’Associazione Italiana Enologi e co-presidente dell’Unione Internazionale degli Enologi.

In questa intervista rilasciata per il magazine “Wine in Sicily”, la voce del mondo del vino siciliano, Riccardo Cotarella racconta a Daniel Thomases il panorama enologico di Sicilia e come questo sia cambiato e maturato negli ultimi 40 anni. Parla inoltre di come sia cambiato il mercato e il gusto degli intenditori.

Per tutte leggere l’intervista integrale visitare il sito http://wineinsicily.com/riccardo-cotarella-40-anni-di-vino-in-sicilia-intervista-di-daniel-thomases/