Isole e Olena

(BARBERINO VAL D’ELSA – FIRENZE) Isole e Olena è un’iconica cantina Toscana del Chianti Classico divenuta celebre per il suo iconico e pluripremiato vino Cepparello, da Sangiovese 100%.

Storia dei vini di Isole e Olena

Isole e Olena è unanimamente considerata una cantina di riferimento non solo nella sua zona di produzione ma in tutta la Toscana, o per meglio dire in tutta Italia.

La storia dei vini di Isole e Olena sembrerebbe essere stata destinata al successo fin dall’inizio, ma che invece è dovuta all’intelligenza, alla lungimiranza e al duro lavoro di Paolo De Marchi, l’uomo che ha guidato questa proprietà sin dall’inizio.

Tutto comincia poco dopo la metà degli anni ‘70, quando De Marchi, dopo gli studi in agronomia all’Università di Torino ed un’esperienza lavorativa in California, arriva a Barberino Val d’Elsa per rilevare e gestire la proprietà che suo padre, un avvocato di Torino, aveva acquistato nel 1956, in parte come investimento, in parte come la realizzazione del sogno di una vita tranquilla nella campagna in Toscana.

Perché il sogno diventasse realtà, tuttavia, erano necessarie quantità ingenti di capitale che furono sostituite con duro lavoro, anni di sacrifici e, forse, anche una dose abbondante di testardaggine. La fiducia nelle proprie capacità l’incrollabile fede nel potenziale enologico dei vini di Isole e Olena furono quindi ingredienti essenziali che hanno permesso all’azienda di consolidarsi come una delle migliori cantine della Toscana.

Isole ed Olena conta ad oggi 56 ettati vitati, da cui nascono una media di 250.000 bottiglie ogni anno.

Terroir dei vini di Isole e Olena

vini di Isole e Olena nascono da 56 ettari coltivati a Guyot e Cordone Speronato su e terreni di origine pliocenica, ricchi di galestro, alberese e arenaria, particolarmente ricca di micronutrienti minerali.

Condizioni ideali per conferire ai vini grande concentrazione fenolicaprofondità e potenziale d’invecchiamento. vini rossi.

Il clima mediterraneo tipico del 43° parallelo della Toscana è qui impreziosito dalle buone escursioni termiche, che favoriscono un’ottima maturazione delle uve da cui nascono di vini di Isole e Olena,

Vini di Isole e Olena

I vini di Isole e Olena sono frutto di grande lavoro, sacrifici, testardaggine, che col tempo sono stati ripagati da un grande successo riconosciuto dalla critica internazionale.

La preparazione tecnica di De Marchi in tema di viticoltura e la qualità superiore delle sue uve fu presto avvertita nei vini di Isole e Olena, ma non mancarono anche nuove idee di fermentazione e invecchiamento e il suo Cepparello, dal 1982 in poi, è stato a lungo considerato uno dei migliori esempi di vino 100% Sangiovese in tutta la regione.

Ma questo fu solo l’inizio dei vini Isole e Olena, infatti ciò che seguì fu ugualmente ispirato e ispiratore: un Syrah pioneristico, un Cabernet Sauvignon di vera eccellenza, un mirabile Chardonnay fermentato in barrique e uno dei grandi vini da dessert d’Italia. I vini di Isole e Olena sono un monumento al talento e all’energia dell’uomo che è la sua forza trainante.

Cepparello

Denominazione:IGT Toscana
Uve:100% Sangiovese,
Grado Alcolico:15°

Informazioni & Contatti Isole e Olena

Indirizzo: Località Isole 1, 50021 – Barberino Val d’Elsa (FI)
Telefono: 055 807 2763
e-mail: office@isoleolena.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleAvvoltore 2016 – Moris Farms
Next articleCantina Nals Margreid
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.