Italo Cescon

Data di fondazione1957
Ettari Vitati115

(RONCADELLE – TREVISO) Italo Cescon è una cantina storica di Treviso, punto di riferimento per vini Piave DOC e rinomata per i suoi ottimi vini da varietà autoctone e internazionali.

Storia di Italo Cescon

L’azienda Italo Cescon ha una lunga storia. Tutto nasce nel 1957 quando Italo Cescon in seguito alla leva militare decide di intraprendere una nuova avventura nel mondo vitivinicolo nelle terre del Piave e del Raboso.

Nasce quindi la cantina Italo Cescon che fin dall’inizio si contraddistingue per la ricerca della qualità piuttosto che della quantità, come testimoniato dalla scelta lungimirante di produrre solo vino imbottigliato e non vendere vino sfuso com’era prassi comune nella zona del Piave.

Nel corso degli anni acquisisce un successo crescente e si amplia fino ad arrivare oggi a circa 115 ettari vitati per una produzione annua di 1 milione e 200mila bottiglie.

L’azienda è adesso interamente guitata dalla terza generazione rappresentata da Gloria, Graziella e Domenico, coadiuvati dall’enologo Federico Giotto.

Filosofia dei Vini di Italo Cescon

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente elementi chiave per la produzione dei vini di Italo Cescon. La cantina è infatti biologica certificata e pratica sovescio per fertilizzare in modo sostenibile il terreno.

La raccolta delle uve avviene manualmente e la cantina riduce al minimo le operazioni meccaniche in vigna.

Il rigoroso lavoro agronomico svolto in vigna permette di non dover intervenire con correttivi invasivi in fase di vinificazione e lasciare il vino esprima in modo genuino il territorio di provenienza, nelle sue specificità pedoclimatiche e differenti annate

Vini di Italo Cescon

La gamma dei vini di Italo Cescon è ampia e nasce da varietà internazionali tra cui Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon, Muller Thurgau, Traminer Aromatico, Pinot Nero, Merlot, Cabernet, e varietà tradizionali come Raboso, Refosco, Manzoni Bianco.

Le etichette sono suddivise in varie linee differenti. Di grande interesse la linea ‘Il Tralcetto‘ di cui fanno parte i vini di grande immediatezza e che valorizzano il carattere movarietale e gastronomico dei vini. Vi è poi il vino ‘Madre‘, un bianco di grande eleganza e potenziale d’invecchiamento, ottenuto da Manzoni Bianco affinato in botti di rovere.

Infine da tenere in considerazione la linea Tesirare, la più sperimentale, tra il le etichette ‘Biancogrigio‘, e ‘Grigioramato‘ da uve di Pinot Grigio, il Rabià, da uve di Raboso, e il ‘In Se’ ottenuto da vendemmia tardiva di Manzoni Bianco, e il ‘RompiCapo’ da uve Merlot.

I vini di Italo Cescon sono contraddistinti per tipicità ed espressività e testimoniano che, anche in una zona meno rinomata enologicamente come il Piave, con la giusta dose di consapevolezza e studio è possibile dare vita a vini di grande carattere territoriale che possano competere a livello internazionale.

[wptabs id=”43173″]

Informazioni & Contatti Italo Cescon

Indirizzo: Piazza dei Caduti, 3, 31024 Roncadelle di Ormelle (TV)
Telefono: Tel. +39.0422.851033 Fax +39.0422.851122
Sito Internet: www.cesconitalo.it
e-mail: cesconitalo@cesconitalo.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI