Joaquin

(LAPÍO – AVELLINO) Joaquin è una piccola azienda dell’Irpinia diventata un punto di riferimento per la produzione di Taurasi e Fiano dal carattere artigianale d’inconsueta eleganza.

La Storia dei vini di Joaquin

La cantina Joaquin è stata fondata negli anni 1999 da Raffaele Pagano, coadiuvato dall’enologo Sergio Romano e Maurizio De Simone. L’Obiettivo di Joaquin era di cercare di realizzare vini dal sincero carattere territoriale e massimizzarne l’espressività enologica.

Un aspetto molto cruciale che contraddistingue la filosofia dei vini di Joaquin è il prolungato periodo di affinamento dei vini e la meticolosa parcellizzazione dei vigneti in base al diverso terreno e microclima. Questa scelta permette di esaltare le caratteristiche uniche delle uve.

Oggi Joaquin conta oltre 5 ettari ed è diventato un prestigioso e pluripremiato fiore all’occhiello tra i vini irpini, particolarmente rinomato per i suoi vini Taurasi e Fiano.

Terroir dei vini di Joaquin

I vini di Joaquin nascono a Lapìo, uno dei punti più elevati dell’Irpinia, la famosa area vitivinicola nota per la produzione degli eleganti vini Taurasi, Agliano d’Avellino e Greco di Tufo. L’Irpinia altopiano dove si susseguono fiumi e torrenti, laghi e montagne ricoperte di castagni, faggi e querce.

I vini di Joaquin nascono da terreni vulcanici, calcareo argillosi, l’altitudine e la grande escursione termica che contraddistinguono questa terra, sono l’habitat ideale per vini dal sensazionale carattere e nerbo sapido.

Vini di Joaquin

I vini di Joaquin sono prodotti su vigneti posti a 550 metri sul livello del mare, particolarmente adatti a sottolineare la struttura e la longevità del vino. I vini di Joaquin affinano per alcuni mesi in botti di castagno per impreziosirsi di note terziarie d’evoluzione.

La scelta del legno di Castagno per i vini di Joaquin è una pratica ispirata alla tradizione, e recuperata da Joaquin che ha realizzato appositamente delle botti con legno di Castagno locale, in collaborazione con un bottaio rinomato a livello internazionale.

Tutti questi processi permettono ai vini di Joaquin di sviluppare tutti i precursori aromatici di cui il Fiano e l’Aglianico sono ricchi, esaltandone inoltre la struttura e la complessità.

I vini di Joaquin sono contraddistinti per finezza ed eloquenza olfattiva, un’ulteriore testimonianza del sensazionale potenziale enologico dell’Irpinia.

Taurasi ‘Riserva della Società’