Kellerei Kaltern Caldaro

Cantina Kaltern

(CALDARO – BOLZANO) L’azienda Cantina Kaltern, fondata nel lontano 1906, è una delle più storiche che sorge sul Lago di Caldaro e vanta vini di Lagrein, Cabernet, Pinot e l’eccellente Sauvignon Castel Giovannelli.

La Storia e la filosofia di Cantina Kaltern

Il Lago di Caldaro, un considerevole bacino di acqua alpina a sud-ovest della città di Bolzano, è di origine alluvionale ed è alimentato da varie sorgenti sottomarine. Stabilimenti balneari, ristoranti, alberghi e campeggi brulicano tra le sue rive, e le brezze che soffiano regolarmente sull’acqua favoriscono sia il windsurf che escursioni in barca a vela.

I meli sono coltivati tutt’intorno ed i vigneti sono coltivati sulle colline che circondano il lago ed intrappolano la sua acqua. Le acque, ovviamente, si riscaldano durante le calde giornate estive, e questo crea uno speciale microclima che favorisce la maturazione di uve molto svariate, anche le varietà rosse a maturazione tardiva, come il Lagrein e Cabernet Sauvignon.

 

L’area intorno al lago, di conseguenza, dispone di una denominazione, Kalterersee DOC, che utilizza l’uva Schiava locale, molto apprezzata per un brillante e versatile vino rosso, ottimo come aperitivo, con i salumi locali ed anche con zuppa e pasta. Storicamente, la cantina più importante, non soprendentemente in una regione dominata dalle cooperative, è la Cantina Kaltern, fondata nel lontano 1900.

E ‘anche la più grande con i 150 ettari di proprietà di circa 650 famiglie che consegnano le loro uve alla cooperativa. Le operazioni sono ben gestite dal presidente Christian Sinn e il direttore generale Tobias Zingerle, e la vinificazione è stata a lungo sotto la cura di una serie di enologi preparati e di talento. L’ultimo è di Andrea Moser, e il gran numero di vini ben fatti ed espressivi che si rivelano anno dopo anno, sono un tributo alla sua competenza e sensibilità.

I vini di Cantina Kaltern

I volumi significativi di vino prodotto sono stati suddivisi, in maniera intelligente, in una serie di linee. La linea premium “Quintessenz” si pone al vertice della produzione dell’azienda con cinque interpretazioni di altrettanti vitigni – simbolo del territorio, espressione di un autentico terroir che vede allo stesso momento vigne di grande privilegio, vitigni che le sanno interpretare e un intervento umano fatto di passione, consapevolezza e competenza tecnica.

Gli alfieri di Quintessenz sono naturalmente il Kalterersee Classico Superiore con il suo frutto invitante, l’uva che ha fatto la storia di Caldaro. E poi il Pinot Bianco con la sua fresca eleganza, il Sauvignon sapido e suadente, il Cabernet Sauvignon con la sua rotondità possente, il puro velluto del Moscato Giallo in versione passita.

Nella piramide qualitativa di Cantina Kaltern sotto Quintessenz si pongono le Selezioni, le cui uve, appunto, selezionate nascono in vigneti di storica vocazione, e infine la linea Classica, cuvées che esprimono la tipicità del loro vitigno.

Quintessenz Kalterersee Classico Superiore

Denominazione:  Kalterersee Classico Superiore D.O.C.
Uve: Schiava 100%
Grado Alcolico: 13°

Informazioni & Contatti Cantina Kaltern

Indirizzo:Kellereistraße, 12, 39052 Kaltern, Südtirol
Telefono: +39 0471 963149
Sito Internet: www.kellereikaltern.com
e-mail:info@kellereikaltern.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI