Kemelios Salento rosso IGT 2015 di Vetrère

||
||

Note di degustazione, temperatura di servizio info dettagliate del vino rosso Kemelios Salento rosso IGT 2015 di Vetrére

Degustiamo Kemelios Salento rosso IGT 2015 di Vetrére

Si presenta dal colore rosso rubino intenso con riflessi purpurei, al naso si spande ampio alternando intensi sentori di marasca e ribes rosso impreziositi da spezie dolci, note tostate e di erbe officinali. Al palato è avvolgente, con una trama tannica spessa ma estremamente setosa coadiuvata da una armonica spalla acida che conferisce grande freschezza e bevibilità. Finale voluminoso, con ritorni di macchia mediterranea e suggestioni balsamiche, di grandissima eleganza e persistenza. Ottimo potenziale d’invecchiamento. Fermenta in tini di acciaio a temperatura controllata e affina in barriques per 14 mesi.

Annata: 2015
Denominazione: Salento rosso IGT
Vitigni
 Negroamaro e Malvasia.
Alcohol: 14
Temperatura di servizio 16 – 18 C °

L’azienda che produce questo vino è Vetrere

L’azienda Vetrére è un punto di riferimento importante per la produzione del vino in questa parte della Puglia; oramai arrivata alla 5° generazione, ha alle spalle una storia che risale non di meno al 1600, come ne testimonia la dimora in cui ha sede l’azienda. Attualmente la gestione, iniziata nel 2006 è, sia famigliare, che al femminile, di fatto le sorelle Annamaria e Francesca Bruni, unite dalla comune passione per la propria terra, operano in regime biologico certificato e la filosofia è legatissima alla cura della sostenibilità, un pensiero ecologico che si ritrova in tutte le pratiche del lavoro svolto sia in vigna che in cantina. Vetrère ha scelto la strada dell’energia pulita ed è in grado di soddisfare il suo fabbisogno energetico in completa autonomia.

VEDI AZIENDA

Previous articleVetrère
Next articleRossovermiglio
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.